Antivibranti Giunto GIUBO

Il giunto GIUBO, in virtù della semplicità e della razionalità della sua concezione ha caratteristiche elastiche superiori a quelle di ogni altro tipo di giunto.

A torsione il GIUBO può deformarsi fino a limiti notevoli dato il favorevole coefficiente di forma dei tasselli: grazie a questa caratteristica il giunto ha uno smorzamento ottimo e funziona anche da parastrappi tra parte motrice e parte condotta, assorbendo punte di coppia molto elevate.

La deformità cardanica è alta in quanto la gomma lavora a taglio ed a torsione. A titolo orientativo si può indicare come valore normale di funzionamento un angolo di 2±3°con punte fino a 4±6°.

Radialmente gli spostamenti consentiti sono modesti se pur sufficienti ad assorbire leggeri difetti di montaggio.

Assialmente il Giubo consente spostamenti notevoli, dell’ordine cioè diqualche millimetro, senza necessità alberi scanalati, con conseguente semplificazione ed economia della costruzione.

Data la conformazione particolare del giunto, la trasmissione del moto tra due alberi in cui è presente un angolo cardanico, è assicurata con una quasi perfetta omocinecità.

Il Giubo è costituito da tasselli di gomma disposti a forma di poligono: in ogni vertice del poligono, allo scopo di consentire il collegamento agli alberi per mezzo di crociere, sono incorporate nella gomma apposite parti metalliche con foro passante.

Il giunto GIUBO deve essere montato con la gomma in condizioni di precompressione per mantenere entro i limiti prudenziali gli spazi di trazione generati dalla coppia torcente, a tutto vantaggio della
sicurezza e della durata.

Per questa ragione i giunti sono precompressi alla dimensione di montaggio nella fase finale della produzione e mantenuti in tali
condizioni da una fascetta metallica circonferenziale. Dopo il
montaggio e prima di cominciare il funzionamento la fascetta metallica deve essere tagliata e rimossa.

In genere le parti metalliche dei Giubo sono in acciaio: quando tuttavia è preferibile ridurre la forza centrifuga sui bulloni, sono utilizzate parti metalliche in lega leggera.

 

Scarica la scheda tecnica:Giunto GIUBO Antivibrante

© FAIZANE' s.p.a.Via Monte Pasubio, 150 - 36010 Zanè(VI) - Italy - Tel. 39 0445 318318 - Fax 0445 318300 - E-mail:info@faizane.com - C.F. & P.IVA 00731010245 VI116-10474 Cap. Soc. Interamente Versato
© FAIZANE' s.p.a. - il presente sito e tutti i contenuti, fotografie e materiale di download riportati, sono di proprietà esclusiva di Faizane s.p.a e ne è vietata la riproduzione senza esplicito consenso.