Antivibranti : Supporti Tronco – Conici SUCOMA

I SUCOMA sono impiegati per motori diesel e benzina, compressori o, comunque, macchinario vario.

Essi sono supporti tronco-conici, nei quali l’elemento in gomma è vulcanizzato superiormente ad una parte metallica a campana, provvista di foro centrale per l’alloggiamento del bullone di ancoraggio ed, inferiormente, ad una parte metallica provvista di flangia di appoggio con doppia foratura.

L’elastomero impiegato è una mescola naturale, mentre le parti metalliche sono in acciaio protette mediante verniciatura o zincatura; la gomma lavora a taglio compressione con un tamponamento progressivo sotto l’azione dei carichi verticali; trasversalmente la gomma lavora parte in compressione e a parte a taglio-flessione.

Il montaggio avviene mediante bulloni: il Sucoma è indicato per tutte le applicazioni previste dal Sumor, rispetto ai quali ha il vantaggio di non richiedere forature per l’alloggiamento.

Tra gli esempi di montaggio è indicato una soluzione con due Sucoma contrapposti: tale soluzione è consigliabile quando si prevede che il carico possa annullarsi o addirittura investirsi sotto l’effetto di urti; in questo caso è bene prevedere un distanziale metallico tubolare attorno al bullone, di lunghezza tale da precaricare i due supporti in funzione delle entità dell’urto.

Per valori di carico di 800 daN per supporto è previsto un Sucoma speciale provvisto di tampone antirimbalzo; non è necessario, in questo caso, il montaggio di due Sucoma contrapposti.

 

© FAIZANE' s.p.a.Via Monte Pasubio, 150 - 36010 Zanè(VI) - Italy - Tel. 39 0445 318318 - Fax 0445 318300 - E-mail:info@faizane.com - C.F. & P.IVA 00731010245 VI116-10474 Cap. Soc. Interamente Versato
© FAIZANE' s.p.a. - il presente sito e tutti i contenuti, fotografie e materiale di download riportati, sono di proprietà esclusiva di Faizane s.p.a e ne è vietata la riproduzione senza esplicito consenso.