Antivibranti : Articolazioni Elastiche Sutuco

I Sutuco sono articolazioni elastiche, nelle quali la parte in gomma è resa solidale alle bussole metalliche mediante attacco gomma metallo effettuato al momento della vulcanizzazione.

Le tensioni di ritiro che si generano durante questa operazione vengono eliminate durante la trafilatura della bussola esterna.

Questo sistema comporta:
• sicurezza assoluta contro gli sfilamenti;
• grande flessibilità, in quanto la gomma non è soggetta ad una forte deformazione iniziale;
• possibilità di modificare entro certi limiti la flessibilità variando laprecomposizione iniziale.

I Sutuco vengono normalmente confezionati in mescola naturale, in quanto tutti i tipi di gomme sintetiche possiedono normalmente caratteristiche elastiche inferiori a quelle della gomma naturale.

Normalmente, poi, i metalli impiegati sono: Fe 35, Fe 45, Fe 55 (uni 6403-69): la tolleranza di lavorazione sui diametri esterno ed interno è in genere ISO h9, H9; la tolleranza sulle lunghezze è di un decimo di millimetro (per applicazioni particolari si possono concedere altri valori di tolleranza).

I Sutuco possono essere di tre tipi:

• Sutuco normali: sono costituiti da due bussole metalliche cilindriche concentriche tra le quali è interposto un manicotto di gomma.
• Sutuco a rigidità radiale variabile con la direzione: in essi si ottengono diverse rigidità radiali mediante asolatura della gomma.
• Sutuco nailon: sono uguali ai Sutuco metallici, salvo per la sostituzione della bussola metallica esterna con una bussola di nailon o di altro materiale sintetico analogo.

 

© FAIZANE' s.p.a.Via Monte Pasubio, 150 - 36010 Zanè(VI) - Italy - Tel. 39 0445 318318 - Fax 0445 318300 - E-mail:info@faizane.com - C.F. & P.IVA 00731010245 VI116-10474 Cap. Soc. Interamente Versato
© FAIZANE' s.p.a. - il presente sito e tutti i contenuti, fotografie e materiale di download riportati, sono di proprietà esclusiva di Faizane s.p.a e ne è vietata la riproduzione senza esplicito consenso.