Anvibranti : Supporti SEMO e SEDU

I supporti antivibranti SEMO e SEDU sono impiegati per gruppi generatori, meglio se in assenza di sforzi trasversali.

I primi sono costituiti da un elemento elastico con profilo a campana, vulcanizzato nella parte superiore a un piattello metallico.

Sotto l’azione del carico sopportato la gomma lavora a pressoflessione, mentre sottol’eventuale azione di carichi trasversali la gomma lavora a taglioflessione.

Il supporto perciò è notevolmente flessibile tanto nella direzione verticale, quanto in quella orizzontale e consente l’isolamento di frequenze disturbantirelativamente basse; la frequenza propria è compresa fra6e10Hz.

I supporti antivibranti SEDU, invece, sono costituiti da un disco di gomma vulcanizzato ad un piattello metallico.

Sotto il carico sopportato la gomma lavora a compressione mentre sotto l’eventuale azione di carichi trasversali la gomma lavora a taglioflessione: nederiva che il supporto risulta relativamente rigido nella direzione verticale.

Il SEDU è adatto particolarmente per frequenze piuttosto elevate: la frequenza propria è compresa fra 11 e 12 Hz.

Per quanto riguarda i materiali di composizione, l’elastomero impiegato per i tipi standard è una mescola naturale didurezza 55 IRH (Shore); le parti metalliche sono in acciaio protetto mediante verniciatura per i SEMO e mediante zincatura.

In entrambi i casi, il montaggio prevede il collegamento alla macchina, effettuato mediante un bullone da inserire nella parte metallica superiore.

I supporti SEMO e SEDU vengono forniti con la parte metallica forata con un diametro ridotto; inferiormente i supporti appoggiano direttamente sul pavimento.

 

© FAIZANE' s.p.a.Via Monte Pasubio, 150 - 36010 Zanè(VI) - Italy - Tel. 39 0445 318318 - Fax 0445 318300 - E-mail:info@faizane.com - C.F. & P.IVA 00731010245 VI116-10474 Cap. Soc. Interamente Versato
© FAIZANE' s.p.a. - il presente sito e tutti i contenuti, fotografie e materiale di download riportati, sono di proprietà esclusiva di Faizane s.p.a e ne è vietata la riproduzione senza esplicito consenso.