Braskem : nuovo impianto di produzione di polipropilene PP in Texas

Produttore di resine termoplastiche, Braskem ha rivelato i progetti per la costruzione di un nuovo impianto di produzione di polipropilene (PP) nella città statunitense di La Porte, Texas, con un investimento di 675 milioni di dollari.

Negli Stati Uniti, la società possiede cinque altre unità industriali PP, nonché una linea di produzione di polietilene ad alto valore (UTEC).

Lo sviluppo del nuovo impianto dovrebbe iniziare quest’anno e dovrebbe essere completato entro il primo trimestre del 2020.

Il presidente di Braskem, Fernando Musa, ha dichiarato: “L’autorizzazione a continuare l’investimento nella produzione di polipropilene negli Stati Uniti è l’ultima pietra miliare nella strategia di internazionalizzazione di Braskem. Il nuovo impianto petrolchimico di classe mondiale aggiungerà una notevole capacità produttiva nella regione e ci aiuterà a soddisfare la crescente domanda dei nostri clienti, ribadendo la nostra posizione come il più grande produttore di polipropilene nelle Americhe e il terzo produttore di resine nel mondo”.

Musa ha aggiunto che con il vantaggio competitivo della produzione di gas a scoppio, l’America del Nord ha uno dei più favorevoli mix di materie prime al mondo per quanto riguarda l’accesso a fonti e fornitori di input a basso costo.

Musa ha aggiunto: “Con il suo ultimo impianto di polipropilene, lanciato nel 2005, l’America del Nord ha iniziato a dipendere dall’importazione del prodotto nel 2016. Pertanto, gli investimenti aggiuntivi negli Stati Uniti rappresentano un passo naturale nella nostra strategia “.

Il nuovo impianto avrà una capacità produttiva di 450.000 t di polipropilene all’anno. La sua messa in servizio aggiungerà alla produzione dell’unità esistente di Braskem situata a La Porte, attualmente di 354.000 tonnellate all’anno. La costruzione occuperà parte dell’area di 800.000 mq del complesso aziendale della regione, a circa 40 km da Houston.

© FAIZANE' s.p.a.Via Monte Pasubio, 150 - 36010 Zanè(VI) - Italy - Tel. 39 0445 318318 - Fax 0445 318300 - E-mail:info@faizane.com - C.F. & P.IVA 00731010245 VI116-10474 Cap. Soc. Interamente Versato
© FAIZANE' s.p.a. - il presente sito e tutti i contenuti, fotografie e materiale di download riportati, sono di proprietà esclusiva di Faizane s.p.a e ne è vietata la riproduzione senza esplicito consenso.