La collezione di sedie Pipeline by Christophe Machet a partire dai tubi in PVC

Christophe Machet, diplomato al Royal College of Art, ha creato la collezione di sedie Pipeline: essa è stata esposta nell’ambito della settimana del design milanese di quest’anno, in una mostra intitolata Alcova.

Sullo sfondo di una vecchia fabbrica di panettoni, Machet, con sede a Parigi, ha presentato una serie di sedute che utilizzavano tutte le proprietà economiche e durature delle tubazioni in PVC.

Il progettista ha utilizzato la curvatura preesistente del tubo in PVC per formare lo schienale e il telaio, mentre il compensato ha fornito un sedile e gambe robusti.

“Mi piace trovare materiali poveri e poco efficaci e trovare un modo per renderli più interessanti”, ha detto Machet a Dezeen. “Questo tubo di scarico in PVC è un materiale interessante perché è fatto per essere economico e molto resistente e durare per decenni”.

Machet ha creato il telaio della sedia utilizzando una macchina CNC appositamente progettata, che è stata utilizzata per tagliare il tubo in pezzi standardizzati in modo che il prodotto potesse essere assemblato rapidamente e facilmente su richiesta.

I pezzi sono stati poi verniciati a spruzzo in tonalità bianche, gialle e rosse. Il sedile e le gambe della sedia sono stati modellati in compensato, che è stato lasciato con finitura naturale.

“A differenza di altri mobili in plastica, l’ingenuità della sedia Pipeline è che non è modellato, ma piuttosto tagliato da un tubo di scarico con un apparecchio personalizzato dimensionato per adattarsi a un intero tubo lungo tre metri, consentendo la produzione di una sedia curva da fare entro una quantità ridotta di tempo e lavoro “, ha spiegato.

“Il Pipeline Project è sia una collezione di macchine che di mobili che è allo stesso tempo consapevole dell’ambiente e aperto ai poteri dell’immaginazione”, ha affermato Machet.

La Pipeline Chair era in mostra ad Alcova durante la Milano Design Week, dal 17 al 22 aprile 2018.

© FAIZANE' s.p.a.Via Monte Pasubio, 150 - 36010 Zanè(VI) - Italy - Tel. 39 0445 318318 - Fax 0445 318300 - E-mail:info@faizane.com - C.F. & P.IVA 00731010245 VI116-10474 Cap. Soc. Interamente Versato
© FAIZANE' s.p.a. - il presente sito e tutti i contenuti, fotografie e materiale di download riportati, sono di proprietà esclusiva di Faizane s.p.a e ne è vietata la riproduzione senza esplicito consenso.