Compositi in fibra di carbonio : Toray Industries sigla accordo di acquisizione di TenCate

I componenti compositi in fibra di carbonio di TenCate sono utilizzati in aeromobili e missili, oltre a computer e articoli sportivi.

Toray Industries è pronta ad acquistare un produttore olandese di componenti compositi in fibra di carbonio di alta qualità, con un forte interesse a incrementare le vendite relative al settore automobilistico.

Toray dovrebbe pagare circa 120 miliardi di yen ($ 1,13 miliardi) per l’intera partecipazione in TenCate Advanced Composites Holding. L’accordo con la capogruppo Royal Ten Cate sarà la più grande acquisizione di sempre della compagnia giapponese.

TenCate vanta vendite annuali di 200 milioni di euro (247 milioni di dollari) e cinque stabilimenti nei Paesi Bassi, nel Regno Unito e negli Stati Uniti. Sfruttando al massimo le sue tecnologie proprietarie per l’elaborazione di materiali compositi in fibra di carbonio a basso costo, l’azienda produce componenti per una varietà di prodotti. Tra i suoi clienti figurano Airbus, produttore di aeromobili in Europa, SpaceX, società cinese di personal computer Lenovo Group e la società americana di abbigliamento sportivo Nike.

Toray è già il primo produttore al mondo di fibra di carbonio, con una quota di mercato superiore al 40%. Ma l’acquisizione di TenCate consentirà di consolidare la propria leadership creando un sistema di produzione completo che copra i materiali alla lavorazione. La società ritiene che l’acquisizione di TenCate aumenterà le vendite di compositi in fibra di carbonio relativi all’industria automobilistica, che attualmente rappresentano poco più di un decimo del business di fibra di carbonio di Toray.

Toray ha sviluppato il business delle fibre di carbonio, a partire dall’acquisizione da $ 584 milioni del produttore americano di fibre di carbonio Zoltek nel 2014. La società ha raggiunto un accordo con il produttore di aeromobili statunitense Boeing per diventare fornitore di materiali compositi in fibra di carbonio per il prossimo -generazione Jumbo jet 777X. Ha inoltre rinnovato un contratto di fornitura esclusiva con Boeing per l’aeromobile 787.

Le acquisizioni di produttori di componenti in fibra di carbonio in Italia, Germania e altrove hanno migliorato le operazioni a valle di Toray, una tendenza che l’acquisto di TenCate avanza ulteriormente. L’azienda giapponese punta a 260 miliardi di yen nelle vendite di materiali compositi in fibra di carbonio nell’anno fino a marzo 2020, il 45% in più rispetto alle previsioni per l’anno fiscale in corso che termina questo mese.

© FAIZANE' s.p.a.Via Monte Pasubio, 150 - 36010 Zanè(VI) - Italy - Tel. 39 0445 318318 - Fax 0445 318300 - E-mail:info@faizane.com - C.F. & P.IVA 00731010245 VI116-10474 Cap. Soc. Interamente Versato
© FAIZANE' s.p.a. - il presente sito e tutti i contenuti, fotografie e materiale di download riportati, sono di proprietà esclusiva di Faizane s.p.a e ne è vietata la riproduzione senza esplicito consenso.