Covestro rilascia nuovo policarbonato medicale Makrolon Rx3440 con resistenza ai solventi e ai detergenti

Covestro ha rilasciato Makrolon Rx3440, un materiale progettato per resistere ai solventi trovati nei trattamenti oncologici e agli agenti di pulizia. Il policarbonato medicale offre resistenza e resistenza chimica per aiutare a prevenire le fessurazioni in modo che i professionisti sanitari possano distribuire in modo più sicuro i farmaci oncologici ai pazienti.

I trattamenti contro il cancro sono duri per le materie plastiche, ha osservato Lauren Zetts, responsabile del mercato nordamericano per i prodotti medici e di consumo, i policarbonati a Covestro (Leverkusen, Germania). Ha detto che i solventi aggressivi nei trattamenti di oncologia come l’alcol benzilico e la dimetilacetammide causano le crepe nei connettori IV.
Nel 2015, la FDA e l’Institute for Safe Medication Practices hanno lanciato un avvertimento agli operatori sanitari per evitare l’uso di dispositivi di trasferimento del sistema chiusi con policarbonato a causa del rischio di perdite e rotture.

Un’altra sfida è che i connettori si basano su un accoppiamento stretto nel tempo per evitare perdite durante l’uso. Il policarbonato viene spesso scelto perché è meno probabile che si allenti nel tempo oa temperature elevate a causa del rilassamento dello stress.

Makrolon Rx3440 è stato sviluppato per soddisfare le elevate esigenze dei connettori IV. Ha biocompatibilità e robustezza per resistere alla cattiva gestione. Il materiale è progettato anche per consentire la progettazione di pareti sottili.

Per testare sia la resistenza chimica che la resistenza al rilassamento da stress, Covestro ha sviluppato un nuovo apparato che enfatizza l’immersione sotto carico reale. Ha una forza regolabile per consentire test accelerati. Zetts ha notato che anche i clienti Covestro sono invitati a testare i loro connettori Luer esistenti sull’apparecchio. Ha detto che il test è completo e soddisfa le richieste di situazioni di vita reale più difficili trovate in oncologia.

Utilizzando il nuovo apparecchio, Covestro è stato in grado di dimostrare che, rispetto ad altre resine trasparenti utilizzate per componenti di accesso IV, il policarbonato Makrolon Rx3440 offre una migliore resistenza ai farmaci chimici e oncologici. Questo materiale dimostra anche la migliore conservazione dello stress per fornire connessioni IV più affidabili.

© FAIZANE' s.p.a.Via Monte Pasubio, 150 - 36010 Zanè(VI) - Italy - Tel. 39 0445 318318 - Fax 0445 318300 - E-mail:info@faizane.com - C.F. & P.IVA 00731010245 VI116-10474 Cap. Soc. Interamente Versato
© FAIZANE' s.p.a. - il presente sito e tutti i contenuti, fotografie e materiale di download riportati, sono di proprietà esclusiva di Faizane s.p.a e ne è vietata la riproduzione senza esplicito consenso.