Durapipe UK : le idee preconcette e sbagliate sui tubi in plastica

Nelle ultime ricerche sul settore dell’industria, Durapipe UK ha scoperto che tutti i contraenti, i consulenti e i clienti finali in questione avevano informazioni imprecise sulle prestazioni dei sistemi di tubazioni in plastica: ad esempio, il 56% crede che essi non siano adatti a convogliare fluidi ad alte temperature.

Mentre ci sono alcune materie plastiche che non devono essere usate per il trasporto di liquidi a temperature elevate, sia C-PVC che polipropilene sono perfettamente idonei, con il C-PVC in grado di trasmettere in sicurezza materiali fino a 95°C ed il polipropilene progettato per resistere a temperature fino a 100°C.

Il 57 per cento degli intervistati, poi, percepisce la plastica come una soluzione di manutenzione elevata, quando in realtà i sistemi di tubi in plastica richiedono meno manutenzione rispetto ai materiali tradizionali come il rame e l’acciaio: il foro liscio dei sistemi di tubi in plastica resiste all’attacco di calcare e corrosione, assicurando ottime efficienze di flusso attraverso il tubo per tutta la durata del sistema e richiedendo minimi interventi di manutenzione e riparazione.

Ci sono anche delle idee sbagliate circa le caratteristiche dei materiali plastici, con il 54% degli intervistati che credono che le materie plastiche abbiano una bassa resistenza agli urti; nel frattempo, il 28 per cento ha capito che la plastica è un materiale morbido e fragile: ad esempio, l’ABS è infatti un materiale estremamente resistente che fornisce una resistenza all’urto molto elevata e rimane duttile anche a temperature fino a -40°C.

Commentando la sua ultima ricerca, il responsabile del marchio Durapipe, Des Dolan, ha dichiarato: “È preoccupante vedere quanti contraenti, consulenti e utenti finali sbagliano in tutti gli aspetti dei sistemi di tubi in plastica. C’è un comune malinteso che tutte le materie plastiche sono le stesse, quando in realtà ci sono vari materiali plastici che hanno tutte proprietà molto diverse”.

© FAIZANE' s.p.a.Via Monte Pasubio, 150 - 36010 Zanè(VI) - Italy - Tel. 39 0445 318318 - Fax 0445 318300 - E-mail:info@faizane.com - C.F. & P.IVA 00731010245 VI116-10474 Cap. Soc. Interamente Versato
© FAIZANE' s.p.a. - il presente sito e tutti i contenuti, fotografie e materiale di download riportati, sono di proprietà esclusiva di Faizane s.p.a e ne è vietata la riproduzione senza esplicito consenso.