La scelta di un’elettrovalvola

Quando un solenoide aziona in modo elettrico un circuito per consentire o interrompere il circolo di un fluido, allora siamo in presenza di un’elettrovalvola.

Quest’ultima, al pari di un rubinetto, permette o meno l’afflusso ed il circolo, grazie, solitamente, ad un’azione meccanica; in effetti il suo utilizzo si applica ad operazioni di dosaggio, di miscelazione, arresto o regolazione del fluido o di più fluidi.

Come si intuisce dal nome, l’elettrovalvola è caratterizzata sostanziamente da due elementi: la valvola ed il solenoide (vi sono anche elettrovalvole che, in alcuni casi, sono comandate, per esempio, da un motore).

L’apertura e la chiusura dell’elettrovalvola, in genere, è permessa dall’energia meccanica data dalla trasfomazione dell’energia elettrica del solenoide.

L’elettrovalvolva si classifica normalmente in due tipologie: elettrovalvola “tutto o niente” ed elettrovalvola proporzionale. Nel primo caso non ci sono vie di mezzo, ossia l’elettrovalvola o si apre completamente o si chiude interamente; nel secondo caso, invece, è possibile farle assumere una posizione o più posizioni intermedie (così sarà più facile regolare il flusso della circolazione).

Vi sono, poi, altri criteri di classificazione dell’elettrovalvola, come l’alimentazione richiesta (AC o DC) oppure il numero di posizioni e vie (i condotti interni). Ancora, si hanno elettrovalvole minime o massime a seconda delle pressioni richieste all’entrata.

Infine, le condizioni di equilibrio dividono le elettrovalvole in monostabili (si attivano solo in presenza di alimentazione, altrimenti restano a riposo) o bistabili (due solenoidi portano posizioni opposte se attivati alternativamente; le elettrovalvole matengono la posizione se i solenoidi sono attivati assieme o nessuno dei due).

Elettrovalvola solenoide esempio

© FAIZANE' s.p.a.Via Monte Pasubio, 150 - 36010 Zanè(VI) - Italy - Tel. 39 0445 318318 - Fax 0445 318300 - E-mail:info@faizane.com - C.F. & P.IVA 00731010245 VI116-10474 Cap. Soc. Interamente Versato
© FAIZANE' s.p.a. - il presente sito e tutti i contenuti, fotografie e materiale di download riportati, sono di proprietà esclusiva di Faizane s.p.a e ne è vietata la riproduzione senza esplicito consenso.