Fibra di carbonio : Toray investe in Europa nello stabilimento ungherese della controllata Zoltek

La giapponese Toray Industries, Inc. ha deciso di aumentare la capacità di produzione di grandi quantità di fibra di carbonio presso lo stabilimento ungherese della sua controllata statunitense Zoltek Companies (Saint Louis, MO).

Con questa espansione, la capacità produttiva sarà aumentata da 10.000 tonnellate a 15.000 tonnellate all’anno nello stabilimento di Nyergesújfalu. L’intero investimento supera i $ 130 milioni e la produzione inizierà nei primi mesi del 2020. Zoltek sta attualmente implementando miglioramenti delle attrezzature per aumentare la capacità del suo impianto messicano da 5.000 tonnellate all’anno a 10.000 tonnellate all’anno.

La nuova grande capacità di carico in fibra di carbonio in Ungheria sarà destinata alle turbine eoliche e alle applicazioni industriali.

La richiesta di grandi rimorchi (fibra di carbonio con più di 40.000 filamenti (40.000 fibre)) in fibra di carbonio è in rapida espansione per le applicazioni industriali. Il tipo in fibra di carbonio è un prodotto relativamente economico che soddisfa le caratteristiche richieste per applicazioni industriali come pale eoliche e rinforzi per composti resinosi.

La domanda di pale eoliche per turbine eoliche, l’applicazione principale della grande fibra di carbonio di rimorchio Zoltek, si sta espandendo in Sud America e in Asia, in particolare in Cina e India. Inoltre, a causa delle grandi dimensioni delle turbine, si prevede un aumento della domanda di fibra di carbonio di grandi dimensioni, che probabilmente comporterà un’ulteriore espansione.

Inoltre, in Europa, l’uso della fibra di carbonio per applicazioni strutturali automobilistiche sta prendendo il sopravvento e il Gruppo Toray, incluso Zoltek, punta a diventare lo standard globale per le applicazioni strutturali automobilistiche. A tal fine, ulteriori espansioni sono sulla carta in Ungheria e in Messico.

© FAIZANE' s.p.a.Via Monte Pasubio, 150 - 36010 Zanè(VI) - Italy - Tel. 39 0445 318318 - Fax 0445 318300 - E-mail:info@faizane.com - C.F. & P.IVA 00731010245 VI116-10474 Cap. Soc. Interamente Versato
© FAIZANE' s.p.a. - il presente sito e tutti i contenuti, fotografie e materiale di download riportati, sono di proprietà esclusiva di Faizane s.p.a e ne è vietata la riproduzione senza esplicito consenso.