Università del Texas : ottenute nuove fibre conduttive dall’elevata capacità elastica

Elevata capacità elastica e di conduzione elettrica per una nuova classe di fibre messe a punto dai ricercatori dell’Università del Texas di Dallas.

Sono fibre conduttive estremamente elastiche, che potrebbero avere versatili impieghi nella produzione di sensori, condensatori per accumulatori di energia elettrica, muscoli artificiali e cavi di alimentazione estensibili per dispositivi portatili.

Questa nuova classe di fibre è stata ottenuta a partire da un sottile filo di gomma estensibile, ossia fino al 1320%, a cui è stato avvolto attorno un aerogel speciale: esso è costituito da foglie di grafene, le quali, a loro volta, sono orientate nella stessa direzione della fibra.

Solitamente, con l’aumentare della lunghezza delle fibre convenzionali si ha la conseguente riduzione della sezione, la quale comporta una decrescente capacità di condurre elettroni.

Al contrario, il risultato in questione permette di avere fibre che possono allungarsi fino a 14 volte la lunghezza iniziale, mentre la capacità conduttiva aumenta fino a 200 volte in piene estensione.

I ricercatori texani sono riusciti ad ottenere fibre dal diametro di 15 micron, che possono, poi, intrecciarsi in fasci più grandi.

© FAIZANE' s.p.a.Via Monte Pasubio, 150 - 36010 Zanè(VI) - Italy - Tel. 39 0445 318318 - Fax 0445 318300 - E-mail:info@faizane.com - C.F. & P.IVA 00731010245 VI116-10474 Cap. Soc. Interamente Versato
© FAIZANE' s.p.a. - il presente sito e tutti i contenuti, fotografie e materiale di download riportati, sono di proprietà esclusiva di Faizane s.p.a e ne è vietata la riproduzione senza esplicito consenso.