I TPV medicali sostituiscono la gomma in o-ring e nelle guarnizioni

Gli elastomeri TPV di grado medicale appena introdotti per O-ring, guarnizione e diaframmi stampati a iniezione mostrano prestazioni di tenuta a lungo termine, costano meno rispetto alla gomma termoindurente e offrono vantaggi di fabbricazione rispetto ai TPT standard o stiropici, secondo Teknor Apex Company, Pawtucket.

I composti MD-23100, a quanto riferito, forniscono elasticità gommosa, set di compressione a lungo termine superiore e resistenza chimica. A differenza di alcuni TPV standard, i composti di questa nuova serie non sono igroscopici, rendendo inutile la pre-essiccazione e le loro tonalità naturali più chiare li rendono facili da colorare.

I composti della serie MD-23100 presentano anche una migliore stabilità alle alte temperature rispetto ai TPE stirenici. Sono disponibili con livelli di durezza Shore A da un soft 15 a un semisturo 73. Con portate di fusione fino a 24 g/10 min, I nuovi TPV sono suitale per lo stampaggio di pezzi piccoli e di alta precisione in complessi, strumenti multi-cavità. Sono anche adatti per sovrastampare su PP.

L’azienda raccomanda quindi di sigillare componenti utilizzati in dispositivi per la somministrazione di farmaci, il trasferimento di liquidi, la dialisi, l’endoscopia e altri proceduenti e in apparecchiature come dispositivi di alimentazione e pompa.

© FAIZANE' s.p.a.Via Monte Pasubio, 150 - 36010 Zanè(VI) - Italy - Tel. 39 0445 318318 - Fax 0445 318300 - E-mail:info@faizane.com - C.F. & P.IVA 00731010245 VI116-10474 Cap. Soc. Interamente Versato
© FAIZANE' s.p.a. - il presente sito e tutti i contenuti, fotografie e materiale di download riportati, sono di proprietà esclusiva di Faizane s.p.a e ne è vietata la riproduzione senza esplicito consenso.