KRAIBURG e lo sviluppo di TPE a base biologica utilizzando un sistema modulare

KRAIBURG TPE afferma di voler soddisfare la crescente domanda di elastomeri termoplastici rispettosi dell’ambiente e sostenibili, sviluppando composti specifici per il cliente e specifici per l’applicazione utilizzando materie prime rinnovabili.

Il sistema modulare è in grado di sviluppare materiali specifici per il cliente con diverse proporzioni di materie prime rinnovabili e caratteristiche prestazionali, tra cui proprietà meccaniche quali resistenza a trazione e allungamento, lavorabilità, resistenza al calore e adesione a ABS / PC o PP e PE.

È tecnicamente possibile produrre materiali a base biologica con proporzioni elevate di materie prime rinnovabili negli approcci classici, tuttavia, materiali di questo tipo possono soffrire di costi molto elevati delle materie prime, pur fornendo limitate proprietà meccaniche.

Il sistema modulare consente a KRAIBURG TPE di risolvere questo problema quasi completamente seguendo un nuovo approccio.

Il suo potenziale utilizzo si estende a tutte le applicazioni TPE nei mercati consumer, industriale e automobilistico, come spazzolini da denti e cinturini per orologi elastici anallergici alle guarnizioni dei parafanghi.

“Parte della sfida consiste nel prendere in considerazione l’equilibrio ambientale dei cicli di vita di tutti i materiali, compreso il loro impatto sugli ecosistemi e sulla salute delle persone”, ha dichiarato Franz Hinterecker, CEO di KRAIBURG TPE.

“È anche emerso che ciò che i nostri clienti si aspettano che le proprietà dei biomateriali varino ampiamente a seconda dell’applicazione, mentre allo stesso tempo dobbiamo rispettare criteri rigorosi in merito alla conformità e alle prestazioni dei materiali.”

Hinterecker ha aggiunto: “L’approccio che stiamo adottando è ben accolto soprattutto dai clienti che sono alla ricerca di soluzioni sostenibili ma che non vogliono rinunciare al rapporto costo-efficacia e prestazioni”.

© FAIZANE' s.p.a.Via Monte Pasubio, 150 - 36010 Zanè(VI) - Italy - Tel. 39 0445 318318 - Fax 0445 318300 - E-mail:info@faizane.com - C.F. & P.IVA 00731010245 VI116-10474 Cap. Soc. Interamente Versato
© FAIZANE' s.p.a. - il presente sito e tutti i contenuti, fotografie e materiale di download riportati, sono di proprietà esclusiva di Faizane s.p.a e ne è vietata la riproduzione senza esplicito consenso.