La strada in plastica riciclata di Rotterdam

Rotterdam inizia a costruire la sperimentale strada di plastica: la città olandese è la prima a costruire le sue strade con bottiglie di plastica riciclate, una superficie affermata per essere più verde, più veloce da realizzare e più affidabile dell’asfalto.

L’impresa costruttrice VolkerWessels ha presentato i piani per una superficie realizzata interamente in plastica riciclata, che richiede meno manutenzione rispetto all’asfalto e potrebbe sopportare maggiori temperature estreme (tra -40 C° e +80 C°).

La società ha affermato che l’argomento ambientale è importante, in quanto l’asfalto è responsabile di 1,6 milioni di tonnellate di emissioni di CO2 all’anno in tutto il mondo, il 2% di tutte le emissioni dei trasporti su strada.

Rolf Mars, direttore della suddivisione delle strade di VolkerWessels, KWS Infra, ha dichiarato: “La plastica offre tutti i tipi di vantaggi rispetto alla costruzione attuale della strada, sia nella posa delle strade che nella manutenzione”.

Le strade di plastica sono più leggere, riducono il carico sul terreno e sono vuoti, facilitando l’installazione di cavi e condutture di servizio sotto la superficie. Le sezioni possono essere prefabbricate in una fabbrica e trasportate dove sono necessarie, riducendo la costruzione in loco, mentre il tempo di costruzione più breve e la manutenzione minima comporteranno meno congestioni causate dai lavori stradali; materiali più leggeri possono anche essere trasportati in modo più efficiente.

Mars ha affermato, quindi: “Rotterdam è una città molto innovativa e ha abbracciato l’idea. Si adatta molto bene all’interno della sua politica di sostenibilità e ha detto che è desideroso di lavorare su un pilota”.

Rotterdam Plastic Road

© FAIZANE' s.p.a.Via Monte Pasubio, 150 - 36010 Zanè(VI) - Italy - Tel. 39 0445 318318 - Fax 0445 318300 - E-mail:info@faizane.com - C.F. & P.IVA 00731010245 VI116-10474 Cap. Soc. Interamente Versato
© FAIZANE' s.p.a. - il presente sito e tutti i contenuti, fotografie e materiale di download riportati, sono di proprietà esclusiva di Faizane s.p.a e ne è vietata la riproduzione senza esplicito consenso.