I tubi in PVC nel mercato globale attuale

I tubi in PVC sono costituiti da una resina plastica nota chimicamente come cloruro di polivinile o, appunto, PVC, il terzo polimero sintetico più prodotto nel mondo.

Al PVC, possono essere aggiunti vari additivi, come plastificanti che possono impartire rigidità o flessibilità al tubo: rispetto ai tubi in calcestruzzo, la produzione di tubi in PVC richiede circa quattro volte meno energia e comporta minori perdite del PVC materia prima; la completa riciclabilità del PVC rende anche il loro impatto ambientale di gran lunga minore rispetto ad altri materiali per tubazioni.

I tubi in PVC sono convenienti, leggeri, facile da installare, di lunga durata e resistono a ruggine, muffa o usura nel tempo: la materia plastica conferisce loro la capacità di resistere a movimenti estremi e forti scosse della terra in aree soggette a terremoto, senza subire alcun danno oppure in minima parte.

Essi vengono continuamente impiegati per sostituire tubazioni metalliche convenzionali e rappresentano attualmente quasi il 60% dei tubi di plastica totali prodotti in tutto il mondo.

La loro elevata resistenza agli agenti chimici ed all’alta pressione di fluido li rende adatti per sistemi diapprovvigionamento idrico: con eccellenti proprietà di isolamento elettrico e termico, essi si sta rivelando importanti anche in campo elettrico.

A livello globale, la domanda è per lo più in crescita in sistemi di approvvigionamento idrico, impianti di irrigazione, impanto fognario sotterraneo, linee di drenaggio e il cablaggio: secondo alcuni rcenti dati, il mercato globale di tubi in PVC è cresciuto di circa il 5% nel 2009-2016 neivolumi di produzione, raggiungendo 20,6 milioni di tonnellate nel 2016.

© FAIZANE' s.p.a.Via Monte Pasubio, 150 - 36010 Zanè(VI) - Italy - Tel. 39 0445 318318 - Fax 0445 318300 - E-mail:info@faizane.com - C.F. & P.IVA 00731010245 VI116-10474 Cap. Soc. Interamente Versato
© FAIZANE' s.p.a. - il presente sito e tutti i contenuti, fotografie e materiale di download riportati, sono di proprietà esclusiva di Faizane s.p.a e ne è vietata la riproduzione senza esplicito consenso.