Chemours ECCtreme ECA : nuova serie di resine fluoropolimeriche termoplastiche

ECCtreme ECA è la nuova serie di resine fluoropolimeriche termoplastiche realizzate da Chemours, una branca di DuPont che si occupa delle specialità chimiche.

Questo nuovo fluoropolimero Chemours viene impiegato per il rivestimento interno di serbatoi, tubi flessibili e rigidi, sedi di valvole, anelli di tenuta per steli di valvole; ancora, può essere utilizzato per rivestimenti di pompe, valvole, scambiatori di calore, raccordi e flussometri.

Secondo Chemours, poi, ECCtreme ECA può benissimo essere usato per processi di stampaggio ad iniezione ed a compressione oppure processi di estrusione con gli stessi macchinari senza problemi alla produttività.

Queste nuove resine fluoropolimeriche termoplastiche potrebberero essere impiegate anche nell’industra aerospaziale, petrolifera o del gas naturale, proprio per la produzione di energia, la generazione di energia geotermica o la realizzazione di semiconduttori.

Non a caso, possono avere un utilizzo interessante nel settore automobilistico, soprattutto nelle canaline passacavi e nelle protettive per sonde lambda e sensori di rilevazione dei gas di scarico: quest’ultimi prevedono uno spazio ristretto e temperature d’esercizio estremamente elevate.

Infatti, il fluoropolimero Chemours si caratterizza per l’importante capacità di resistere a temperature d’esercizio fino a 300°C, contro i 260°C a cui arrivano le resine termoplastiche tradizionali testate a norma ISO 2578.

Allo stesso modo, la nuova serie ECCtreme ECA dimostra elevate proprietà dielettriche, basso coefficiente d’attrito e buona resistenza alla permeazione ed agli agenti chimici.

Attualmente l’ECCtreme ECA è proposta in tre tipologie, a seconda del grado di fluidità, ossia l’universale ECA 3000, l’ECA 4000 (presenta minore viscosità ed è progettato per l’isolamento di cavi e fili elettrici) e l’ECA 2000 (ideale per applicazioni nell’industria chimica, grazie alla viscosità superiore).

Chemours ECCtreme ECA fluoropolimero

© FAIZANE' s.p.a.Via Monte Pasubio, 150 - 36010 Zanè(VI) - Italy - Tel. 39 0445 318318 - Fax 0445 318300 - E-mail:info@faizane.com - C.F. & P.IVA 00731010245 VI116-10474 Cap. Soc. Interamente Versato
© FAIZANE' s.p.a. - il presente sito e tutti i contenuti, fotografie e materiale di download riportati, sono di proprietà esclusiva di Faizane s.p.a e ne è vietata la riproduzione senza esplicito consenso.