BASF : impianto per pannelli isolanti in aerogel organico Slentite a base poliuretanica

L’aerogel Slentite è organico ed a base di poliuretano, con una struttura a celle aperte per consentire anche un maggiore controllo igrometrico, con un conseguente miglioramento, in termini di comfort, per gli ambienti.

L’aerogel poliuretanico Slentite, infatti, è un materiale superleggero impiegato pet la produzione di pannelli isolanti ad alte prestazioni, la cui conducibilità termica è piuttosto bassa (con lambda all’incirca di 0,017 W/mK).

A questo proposito, BASF ha deciso di avviare le procedure di collaudo di un nuovo impianto pilota (con sede in Germania, a Lemforde), per produrre, appunto, pannelli di grandi dimensioni in Slentite.

I primi ad essere prodotti avranno lo scopo di migliorare ed ottimizzare sia i materiali sia il processo di produzione; in seguito, una cernita di partner selezionati si occuperà dello sviluppo applicativo, per, infine, arrivare alla costruzione di un vero e proprio impianto su scala commerciale.

Per quanto concerne BASF, i suoi pannelli in aerogel organico dimostrano una resistenza meccanica ed una resistenza alla compressione superiore a quelle degli aerogel inorganici.

BASF aerogel poliuretanico organico Slentite

 

© FAIZANE' s.p.a.Via Monte Pasubio, 150 - 36010 Zanè(VI) - Italy - Tel. 39 0445 318318 - Fax 0445 318300 - E-mail:info@faizane.com - C.F. & P.IVA 00731010245 VI116-10474 Cap. Soc. Interamente Versato
© FAIZANE' s.p.a. - il presente sito e tutti i contenuti, fotografie e materiale di download riportati, sono di proprietà esclusiva di Faizane s.p.a e ne è vietata la riproduzione senza esplicito consenso.