Pantone “colora” il settore delle materie plastiche con Plastic Standard Chips

Le materie plastiche si colorano con Plastic Standard Chips, il nuovo progetto di Pantone: quest’ultimo, partito dalla cartotecnica ed imponendosi con successo neli settore tessile, propone un nuovo sistema di classificazione di riferimento anche per quanto riguarda l’industria, appunto, delle materie plastiche.

In questo modo, è possibile diaologare in maniera comune in merito ad una determinata tonalità, consentendo a compound, produttori di masterbatches, trasformatori e designer di avere il medesimo punto di partenza.

Pantone, quindi, ha trasferito la sua scala di colori di riferimento dalla carta alla plastica: poiché la trasposizione non consente di ottenere la stessa sfumatura su supporti diversi, arriva un nuovo catalogo su piccole placche o chips colorate in polipropilene.

Esse hanno dimensioni 48×76 mm e sono disponibili in due diversi spessori, ossia 1.5 e 2.3 mm; presentano una doppia finitura liscia e mattata sulle due facce e, naturalmente, riportano una sigla di nomenclatura universale (condivisa con altri settori, quali grafica e tessile), che identificano con assoluta precisione il colore.

Ovviamente, è necessario che gli operatori, necessitanti precise sfumature, abbiano a disposizione le stesse placchette, ma, rispetto al passato, senza dover acquistare l’intera mazzetta di colori, con la conseguenza di avere set non utilizzati e spreco di risorse economiche.

In questo caso, infatti, si possono comprare le chips di cui si ha bisogno, creandosi, man mano, un set personalizzato di colori Pantone; ancora, negli ultimi tempi, è stato impiegato un tecnologico metodo, oltre alle placchette fisiche, ossia ad ogni campione è associato il corrispondente valore digitale ed una formula per facilitarne la messa a punto della ricetta specifica.

Plastic Standard Chips comprende una gamma di colori con 4.253 tonalità diverse, senza tralasciare nemmeno finiture metalliche: sono ideali per il Made in Italy, in quanto la gran arte è stata sviluppata per design industriale, interior design e moda.

Pantone Fashion + Home e Pantone Plus Series sono le librerie con tutti i colori previsti, che vengono ripresi dall’ambito grafico: è, comunque, possibile avere a disposzione tonalità speciali su richiesta, sviluppate dall’azienda, a partire, però, da un acquisto minimo di 50 pezzi.

Pantone materie plastiche Plastic Standard Chips

© FAIZANE' s.p.a.Via Monte Pasubio, 150 - 36010 Zanè(VI) - Italy - Tel. 39 0445 318318 - Fax 0445 318300 - E-mail:info@faizane.com - C.F. & P.IVA 00731010245 VI116-10474 Cap. Soc. Interamente Versato
© FAIZANE' s.p.a. - il presente sito e tutti i contenuti, fotografie e materiale di download riportati, sono di proprietà esclusiva di Faizane s.p.a e ne è vietata la riproduzione senza esplicito consenso.