La versatilità del policarbonato nel settore dell’edilizia

Il policarbonato si rivela un materiale versatile per quanto riguarda l’impiego nel settore meccanico, grazie, soprattutto, alla sua capacità di resistenza agli urti ed ai carichi pesanti, nonché alla sua resistenza termica e, naturalmente, meccanica.

Ottenuto dall’acido carbonico, la sua versatile prestanza lo rende un materiale interessante anche per il settore dell’edilizia, in quanto esprime leggerezza e poliedricità: allo stesso modo, dimostra una grande lavorabilità (infatti, può essere lavorato anche a freddo, oltre ad essere utilizzato per costruzioni sempre più complesse) e trasportabilità, rendensolo ideale per realizzare pannelli, coperture ed allestimenti tanto indoor quanto outdoor.

La sua resistenza e la sua durezza, poi, nulla tolgono all’eleganza della sua trasparenza quasi totale, proponendo la candidatura del policarbonato anche per settori quali quello dei trasporti, dell’elettronica, dell’ottica e dell’aeronautico.

Inoltre, è un ottimo alleato in fatto di risparmio energetico, piché la sua struttura permette di isolare termicamente gli ambienti in cui è impiegato, mantenendo costante la temperatura, senza dover sempre tenere acceso l’impianto di riscaldamento tradizionale.

Per quanto riguarda il policarbonato attualmente disponibile sul mercato, due sono le tipologie che lo caratterizzano, ossia il policarbonato compatto ed il policarbonato alveolare: per quanto riguarda le differenze, il primo, ad esempio, dimostra maggiore trasparenza.

Il secondo, poi, prende il nome dalla sua particolare struttura “ad alveoli”, che gli conferisce una maggiore duttilità, che si estende, ad esempio, nella curvatura a freddo: la sua feature strutturale permette di aumentare la rigidità del materiale rendendolo assolutamente idoneo per realizzare coperture ad uso domestico oppure industriale, come, appunto tettoie.

Qualunque sia la sua tipologia, però, il policarbonato mantiene sempre le sue caratteristiche di resistenza antiurto e anti agenti atmosferici, oltre ad essere di facile manutenzione e facile pulitura.

© FAIZANE' s.p.a.Via Monte Pasubio, 150 - 36010 Zanè(VI) - Italy - Tel. 39 0445 318318 - Fax 0445 318300 - E-mail:info@faizane.com - C.F. & P.IVA 00731010245 VI116-10474 Cap. Soc. Interamente Versato
© FAIZANE' s.p.a. - il presente sito e tutti i contenuti, fotografie e materiale di download riportati, sono di proprietà esclusiva di Faizane s.p.a e ne è vietata la riproduzione senza esplicito consenso.