PVC : prestazioni tecniche, ambientali ed economiche

Il PVC è una sigla ben conosciuta, che sta ad indicare il Polivinilcloruro, più comunemente detto vinile.

Adorato e demonizzato nello stesso tempo, il PVC è un materiale plastico, alla cui fonte stanno diversi usi alternativi in prodotti più flessibili o più rigidi.

Come, appunto, materia plastica è dotato di ottime caratteristiche di durevolezza e resistenza (alla corrosione, al fuoco etc.), oltre ad essere un prodotto trasformabile e riciclabile.

In effetti, le sue stesse prestazioni tecniche lo dimostrano sicuro nei confronti del consumatore e dell’ambiente. Proprio nel caso di impatto ambientale, il suo ciclo di vita (LCA) rivela quali siano i suoi effettivi vantaggi riguardo a limitate emissioni di CO2 e consumi d’energia: si confrontino GER (l’energia richiesta) e GWP (il Global Warning Potential).

In termini prettamente economici, il PVC, con gli anni, si è aggiudicato la definizione di materiale “Cost Effective”: diversi studi hanno comprovato gli effettivi benefici del suo impiego nel lungo periodo, riguardo ai costi totali di acquisto, installazione, manutenzione, smaltimento e riciclo (la cosidetta “Total Cost of Ownership” o “TCO”, inequivocabilmente bassa).

L’esito è decisamente positivo, dimostrando come il PVC sia l’alternativa migliore (anche economicamente) rispetto alle materie competitors.

Interessante è come determinati studi scientifici e finanziari abbiano preso in considerazione il mercato italiano, rispetto ad alcuni settori merceologici e prodotti. Per esempio, si sono confrontate tubazioni per l’acqua in PVC rigido e materie plastiche contro materiali ferrosi e cementizi: il costo del TCO dei primi è decisamente più basso rispetto ai secondi, oltre ad avere una bassa incidenza di rotture e, quindi, minor costi di riparazione e sostituzione.

Riassumendo, un prodotto in PVC offre prestazioni elevate, costi minori rispetto a materiali alternativi e, essendo riciclabile, si rivela a basso impatto ambientale (conforme alla normativa più evoluta riguardo le sostanze).

Materie Plastiche PVC Polivinilcloruro

© FAIZANE' s.p.a.Via Monte Pasubio, 150 - 36010 Zanè(VI) - Italy - Tel. 39 0445 318318 - Fax 0445 318300 - E-mail:info@faizane.com - C.F. & P.IVA 00731010245 VI116-10474 Cap. Soc. Interamente Versato
© FAIZANE' s.p.a. - il presente sito e tutti i contenuti, fotografie e materiale di download riportati, sono di proprietà esclusiva di Faizane s.p.a e ne è vietata la riproduzione senza esplicito consenso.