Report SSC per Uni-Bell PVC Pipe : l’importanza dei tubi in PVC per sistemi sotterranei nel Nord America

Il tubo in PVC ha le caratteristiche ambientali ed economiche necessarie per sistemi di acqua e fognature a lungo termine, secondo un rapporto di 128 pagine, la prima (pare) revisione ambientale completa dei sistemi di tubazioni sotterranee in Nord America.

La relazione è stata rilasciata il 19 aprile dalla Sustainable Solutions Corp. (SSC), una società di Royersford, che sollecita le città a considerare i risultati quando esaminano il costo del ciclo di vita delle infrastrutture idriche e prendono decisioni in materia di tubazioni.

SSC, una società di consulenza ambientale, è stata assoldata per condurre uno studio indipendente sul tubo in PVC per l’infrastruttura interrata da parte dell’unione Uni-Bell PVC Pipe, che rappresenta i produttori nordamericani di tubi in PVC.

Gli ingegneri e gli scienziati del SSC hanno utilizzato la metodologia di valutazione del ciclo di vita (LCA) dall’Organizzazione internazionale per la normalizzazione (ISO). Il rapporto include anche un confronto di prodotti di tubi alternativi sulla base della durata, delle prestazioni e delle statistiche, nonché i dati ambientali quando disponibili.

“L’industria dei tubi in PVC è l’unico materiale per tubi che ha riportato in modo trasparente la propria sostenibilità e gli impatti ambientali”, ha detto il presidente del SSC Tad Radzinski in un comunicato stampa. “Questa è una informazione di benvenuto sia per i responsabili politici che per i professionisti dell’infrastruttura per prendere decisioni completamente informate nei loro sforzi per migliorare l’infrastruttura sotterranea con prodotti sostenibili”.

Radzinki ha servito 10 anni come esperto nazionale sui programmi di riduzione dei rifiuti per la US Environmental Protection Agency prima di avviare SSC nel 2011. È un ingegnere meccanico con un master in risorse idriche e ingegneria ambientale, nonché un professore aggiunto all’Università di Villanova e un attivo Membro del Consiglio degli Stati Uniti Green Building.

Bruce Hollands, direttore esecutivo dell’associazione Uni-Bell PVC Pipe di Dallas, ha dichiarato che uno dei punti principali da prendere in considerazione, per i responsabili delle decisioni, è che l’energia necessaria per pompare l’acqua attraverso i tubi in PVC, in un progetto di 100 anni, rimane costante perché le pareti dei tubi rimangono lisce.

“Questo genera risparmi complessivi del ciclo di vita e una minore impronta di carbonio rispetto ai tubi di ferro e tubi in calcestruzzo duttile che richiedono più energia di pompaggio nel tempo a causa di corrosione, perdite e degrado interno”, ha detto Hollands.

Hollands ha affermato che durante la sua durata, il tubo in PVC è meno costoso “pur mantenendo prestazioni e livelli di servizio affidabili, proteggendo la qualità dell’acqua e minimizzando le interruzioni principali dell’acqua, perdite d’acqua, infiltrazioni e riparazioni del pavimento”.

Il rapporto dice anche che il tubo in PVC non emette sostanze tossiche né quando è prodotto né quando eroga acqua, oltre a non corrodersi internamente o esternamente, richiedendo additivi chimici per inibire la corrosione.

© FAIZANE' s.p.a.Via Monte Pasubio, 150 - 36010 Zanè(VI) - Italy - Tel. 39 0445 318318 - Fax 0445 318300 - E-mail:info@faizane.com - C.F. & P.IVA 00731010245 VI116-10474 Cap. Soc. Interamente Versato
© FAIZANE' s.p.a. - il presente sito e tutti i contenuti, fotografie e materiale di download riportati, sono di proprietà esclusiva di Faizane s.p.a e ne è vietata la riproduzione senza esplicito consenso.