Solvay lancia tre filamenti di polimeri speciali

Solvay ha lanciato tre filamenti di polimeri speciali che promettono di introdurre prestazioni rivoluzionarie per le parti stampate in 3D.

Basati sui polimeri ad alte prestazioni KetaSpire PEEK e Radel PPSU, tre nuovi filamenti sono stati svelati oggi al RAPID + TCT 2018 (24 aprile 2018).

I prodotti rappresentano i piani di Solvay per diventare un portafoglio più ampio di filamenti e polveri di polimeri speciali progettati specificamente per le applicazioni AM di fascia alta.

Due dei tre filamenti sfruttano il polimero di polieterietilene (PEEK) ad alte prestazioni KetaSpire di Solvay, un prodotto PEEK pulito e un 10% di fibra rinforzata in fibra di carbonio.

Solvay afferma che entrambi i filamenti PEEK sono progettati per consentire un’eccellente fusione di strati stampati, consentono un’alta densità delle parti e offrono un’eccezionale resistenza delle parti.

Il terzo nuovo filamento è basato sul Radel polyphenylsulfone (PPSU) di Solvay, che offre elevata trasparenza, eccellente allungamento e robustezza superiore per le parti stampate in 3D.

Solvay sta anche sviluppando una polvere AM-ready basata sul suo polimero di polietereetoneetone (PEKK) NovaSpire, che avrà come target le applicazioni AM nel settore aerospaziale e sanitario.

“I nuovi filamenti AM di Solvay segnalano un’importante convergenza tra la tecnologia di produzione additiva e polimeri speciali, necessaria per mantenere la promessa della stampa 3D di fascia alta”, ha affermato Christophe Schramm, Business Manager per la produzione additiva presso la business unit globale Polimeri specializzati di Solvay.

“Con il lancio di oggi, Solvay sta gettando le fondamenta della sua strategia per diventare il principale fornitore globale di soluzioni polimeriche avanzate AM-ready per le tecnologie di stampa 3D. Stiamo anche collaborando con i principali innovatori del settore della stampa, dei processi e del design per sviluppare nuove soluzioni di materiali basate sul nostro portafoglio di polimeri speciali”.

© FAIZANE' s.p.a.Via Monte Pasubio, 150 - 36010 Zanè(VI) - Italy - Tel. 39 0445 318318 - Fax 0445 318300 - E-mail:info@faizane.com - C.F. & P.IVA 00731010245 VI116-10474 Cap. Soc. Interamente Versato
© FAIZANE' s.p.a. - il presente sito e tutti i contenuti, fotografie e materiale di download riportati, sono di proprietà esclusiva di Faizane s.p.a e ne è vietata la riproduzione senza esplicito consenso.