Tubi acqua : attenzione al freddo

L’acqua ha una proprietà unica: si espande quando si congela. Ciò esercita un’enorme pressione su tutto ciò che lo contiene, compresi tubi di metallo o di plastica. Indipendentemente dalla forza del contenitore, l’espansione dell’acqua può causare la rottura dei tubi.

“I tubi che congelano più frequentemente sono quelli esposti al freddo intenso, come i pettorali per tubi all’aperto e le tubazioni di approvvigionamento idrico”, ha dichiarato Bob Schultheis, specialista in ingegneria delle risorse naturali per l’estensione della University of Missouri. “I tubi situati in aree interne non riscaldate come vespai, soffitte, garage, cucine e tubi che corrono contro le pareti esterne sono particolarmente soggetti al congelamento.”

Schultheis raccomanda l’installazione di prodotti specifici per isolare i tubi dell’acqua come un manicotto per tubi o installare nastro termico, cavi di calore o materiali simili elencati UL in tubi di acqua esposti.

“I tubi devono essere avvolti con cura, con le estremità saldamente serrate e le giunture avvolte con nastro impermeabile”, ha detto Schultheis. “Seguire le raccomandazioni del produttore per l’installazione e l’utilizzo di questi prodotti. Il giornale può fornire un certo grado di isolamento e protezione ai tubi esposti – anche un quarto di pollice di giornale può fornire una protezione significativa in aree che di solito non hanno temperature frequenti o prolungate sotto lo zero”.

© FAIZANE' s.p.a.Via Monte Pasubio, 150 - 36010 Zanè(VI) - Italy - Tel. 39 0445 318318 - Fax 0445 318300 - E-mail:info@faizane.com - C.F. & P.IVA 00731010245 VI116-10474 Cap. Soc. Interamente Versato
© FAIZANE' s.p.a. - il presente sito e tutti i contenuti, fotografie e materiale di download riportati, sono di proprietà esclusiva di Faizane s.p.a e ne è vietata la riproduzione senza esplicito consenso.