Lastre di metallo super idrofobe ed idrorepellenti : la ricerca svolta dall’Università di Rochester

Può una lastra di metallo essere idrorepellente ai massimi livelli, tanto da confermarsi ancor più scivolosa di altre superficie teflon?

A New York, presso l’Università di Rochester, un gruppo di ricercatori è riuscito nella suddetta impresa, grazie ad un’ispirazione dettata dalla natira ed ad un adeguato trattamento laser.

Quest’ultimo, infatti, è stato impiegato per creare incisioni simili a quelle delle foglie di loto, la cui superficie è sempre pulita, essendo decisamente idrofobica.

Dall’osservazione naturale, quindi, si è ottenuto questo importante risultato, per cui una goccia, che cade sulla superfie metallica, debitamente trattata al laser, rimbalza più e più volte come una pallina, anche in presenza di un’inclinazione di pochi gradi.

Gli impieghi di questi ricerca possono essere vari ed interessanti, a partire dal trattamento dei materiali in campo industriale, meccanico, edile, militare etc. fino alla raccolta di acqua nei Paesi in via di sviluppo oppure all’igiene in campo medico e così via.

Metallo idrorepellente ricerca Rochester New York

© FAIZANE' s.p.a.Via Monte Pasubio, 150 - 36010 Zanè(VI) - Italy - Tel. 39 0445 318318 - Fax 0445 318300 - E-mail:info@faizane.com - C.F. & P.IVA 00731010245 VI116-10474 Cap. Soc. Interamente Versato
© FAIZANE' s.p.a. - il presente sito e tutti i contenuti, fotografie e materiale di download riportati, sono di proprietà esclusiva di Faizane s.p.a e ne è vietata la riproduzione senza esplicito consenso.