LAST NEWS

Home » News
Faizanè: l'esperienza nei profili in gomma

Faizanè: l’esperienza nei profili in gomma

La gomma giusta per ogni applicazione.

Quando parliamo genericamente di gomma, in realtà dovremmo, come facciamo per le materie plastiche, usare il plurale “gomme” per intendere che non si tratta di una sostanza sola, ma di un’intera famiglia di sostanze con formulazioni e proprietà anche molto diverse tra loro.

 

Proprio per questa varietà di caratteristiche, le applicazioni tecnologiche delle gomme sono moltissime e quindi diventa molto importante, nello scegliere un prodotto commerciale o nel progettare un prodotto innovativo, scegliere con cura il tipo di gomma più adatto per ogni applicazione.

 

Faizanè, con la sua lunga esperienza nel settore industriale, commercializza molti particolari in gomma, con mescole diverse, ed è diventata esperta nel selezionare i materiali più indicati per soddisfare le svariate esigenze legate agli impieghi industriali, edili e impiantistici.

 

Le caratteristiche da tenere sotto controllo in una gomma, dal punto di vista della funzionalità in una determinata applicazione, sono, essenzialmente tre: il campo di temperature in cui può essere impiegata, le sue caratteristiche meccaniche e la resistenza ai diversi tipi di agenti corrosivi.

 

In questo articolo vedremo le caratteristiche di alcune mescole e faremo una carrellata, forzatamente incompleta, su alcuni dei moltissimi prodotti in gomma che si trovano nel catalogo Faizanè.

 

Le caratteristiche di alcuni tipi di gomma

 

La gomma naturale è un materiale con un’eccezionale allungamento a rottura e un’ottima resistenza all’usura, al taglio e alla lacerazione. Chimicamente la sua denominazione è poliisoprene e ha il punto debole di essere molto poco resistente all’invecchiamento, agli olii e al calore. Questa caratteristica limita certamente le sue possibilità di impiego, come anche il campo di temperature in cui la si può utilizzare, che va da -70°C a +80°C.

 

Il policloroprene, invece, ha un’ottima resistenza all’invecchiamento, all’ozono e all’acqua di mare, per cui viene comunemente utilizzato, tra l’altro, per le tute da subacqueo. Più noto con il suo nome commerciale, Neoprene®, ha buona resistenza a taglio, abrasione e combustione, ma deve utilizzato per impieghi non al di sotto dei -20°C. Inoltre, se messo a contatto con dei metalli rischia di corroderli, in quanto tende a liberare, nel tempo, modeste quantità di acido cloridrico.

 

Per applicazioni che richiedono un campo di temperature piuttosto ampio e una buona resistenza agli agenti atmosferici si usa spesso il termopolimero etilene propilene, o EPDM. Questa particolare mescola può essere impiegata in continuo tra i -80°C e i +150°C, con una punta minima di temperatura di infragilimento di -94°C, e resiste bene anche al calore e all’invecchiamento, tanto da venire comunemente impiegata in molte applicazioni a contatto con gli agenti atmosferici nelle condizioni climatiche più varie.

 

Tra le mescole più pregiate e dotate di eccezionali capacità possiamo ricordare il Viton® della DuPont, che chimicamente ha la denominazione di esafluoropropilene. Si tratta di un materiale con ottima resistenza a quasi tutti gli agenti chimici, tranne alcali e chetoni, ed è praticamente inalterabile al contatto coi lubrificanti e col calore. È anche ottimo per impieghi ad alta temperatura, fino ad un massimo di +280°C in funzionamento continuo.

 

I profili estrusi e il loro impiego.

 

I prodotti in gomma sicuramente più commercializzati da Faizanè sono i profili estrusi, realizzati con una grandissima varietà di sezioni differenti e con diversi materiali. D’altra parte i loro impieghi sono davvero innumerevoli e questo giustifica la varietà delle forme e delle mescole utilizzate.

 

Una delle maggiori criticità per questo tipo di prodotti è rappresentata dalle tolleranze dimensionali, che sono difficili da controllare sia per l’espansione all’uscita dell’estrusore, sia per i fenomeni di ritiro legati alla fase di vulcanizzazione. Per questo motivo, Faizanè, ha predisposto una serie di tabelle in cui illustra le tolleranze suddivise in classi per gli estrusi in gomma. Queste classi si riferiscono, rispettivamente, alle dimensioni della sezione trasversale per prodotti ad estrusione libera, alle dimensioni interne per quelli sostenuti da mandrino, alla dimensione esterna o allo spessore di parete dei profili estrusi rettificati (di solito tubi), alla lunghezza dei prodotti ottenuti per taglio degli estrusi e infine allo spessore delle sezioni di particolari ottenuti per taglio, come anelli, dischi o guarnizioni.

 

I materiali impiegati per i profili compatti di sezione più semplice, quadrata, circolare piena o cava, sono sei: il Dutral®, il Neoprene®, l’Hypalon®, il NBR, il silicone e il Viton®. Inoltre, commercializziamo una serie di profili complessi in silicone, una in EPDM e una in PVC con rinforzo in metallo e, su richiesta, appendici in EPDM espansa. Per queste serie di profili è anche possibile contattare il nostro ufficio tecnico per valutare la realizzazione di prodotti su disegno del cliente.

 

Per quanto riguarda i profili estrusi in materiale espanso a cellule chiuse, invece, abbiamo a catalogo solo sezioni semplici in EPDM e Neoprene®, essendo prodotti di applicazione più limitata.

 

Non solo profili: lastre, tappeti e tessuti gommati

 

Oltre ai profili estrusi, Faizanè commercializza molti altri prodotti in gomma di diverso tipo. Ad esempio, le lastre compatte in SBR o i pavimenti in rotoli, molto usati per rivestire scale e corridoi in ambito industriale, che proponiamo anche in versione resistente ad olii e grassi o speciali per ambienti ad alto rischio di incendio.

 

Un altra serie di prodotti molto venduta è quella rappresentata dalla gamma dei tessuti gommati, adatti a svariati impieghi. La componente filata e intessuta può essere, a seconda delle esigenze, in cotone, poliammide, poliestere o NOMEX, mentre come sostanza per il rivestimento in gomma possiamo avere diverse mescole, come l’NBR, il PVC, il Neoprene® , l’Hypalon®, il Viton® oppure il silicone.

 

Inoltre, Faizanè offre ai propri clienti anche prodotti in elastomeri per usi specifici come i soffietti, i nastri gommati per rivestimento rulli e le lastre di materiale espanso per isolamento termico e acustico.

 

Infine commercializziamo anche alcuni materiali speciali da utilizzare in alternativa agli elastomeri tradizionali come il Vulkollan® della Bayer, un tipo particolare di poliuretano ad alte prestazioni lavorabile solo alle macchine utensili dopo l’indurimento.

 

Per avere informazioni su tutti i nostri prodotti, e per ogni altra richiesta che possiate avere, potete sempre contattare il nostro ufficio tecnico con la sicurezza di ricevere una consulenza davvero professionale, frutto di esperienza e di aggiornamento continuo sui prodotti e sui materiali.

LAST NEWS

11.06.2019

UN GIRO D’ITALIA DA RECORD PER FAIZANÈ AL FIANCO DEL TEAM NIPPO VINI FANTINI FAIZANÈ.

Il primo Giro d’Italia da Title Sponsor ha portato all’azienda Faizanè Spa un ritorno d’immagine da record. Nonostante le numerose e prestigiose sponsorizzazioni, tra cui anche quelle con il Vicenza Calcio, mai nei 50 anni di storia il logo dell’azienda era stato esposto a tante ore di visibilità in diretta televisiva a livello nazionale e internazionale, alle quali si sommano gli innumerevoli articoli della carta stampata, a cominciare dalla Gazzetta dello Sport, oltre che dai media on-line e dai social media. Ogni giorno 3 ore di diretta in Italia su Raisport, Rai2 ed Eurosport alle quali si sommano i telegiornali e le trasmissioni collaterali come il processo alla tappa.

Il primo Giro d’Italia da Title Sponsor ha portato all’azienda Faizanè Spa un ritorno d’immagine da record. Nonostante le numerose e prestigiose sponsorizza...

Faizanè: l'esperienza nei profili in gomma

Faizanè: l’esperienza nei profili in gomma

La gomma giusta per ogni applicazione.

Quando parliamo genericamente di gomma, in realtà dovremmo, come facciamo per le materie plastiche, usare il plurale “gomme” per intendere ch...

03.05.2019

Le misure sui fluidi

Misurare le grandezze idrauliche

La necessità di misurare le grandezze caratteristiche di un fluido fermo o in movimento è presente in molti ca...

© FAIZANE' s.p.a.Via Monte Pasubio, 150 - 36010 Zanè(VI) - Italy - Tel. 39 0445 318318 - Fax 0445 318300 - E-mail:info@faizane.com - C.F. & P.IVA 00731010245 VI116-10474 Cap. Soc. Interamente Versato
Privacy policy - Cookie policy

WITH BY Sun-TIMES