LAST NEWS

Home » News
22.04.2019

Faizanè per la pneumatica e l’oleodinamica

Nei settori dell’oleodinamica e della pneumatica, Faizanè propone alle aziende una serie di prodotti di alta qualità e le affianca nelle scelte progettuali.

Pneumatica e oleodinamica: due settori sempre in crescita

L’automazione nei processi industriali, nella logistica e nei trasporti si basa, ormai da decenni, sui sistemi pneumatici e oleodinamici. I primi, estremamente competitivi da un punto di vista economico, si caratterizzano per la rapidità di risposta ai comandi, mentre i secondi, decisamente più impegnativi per la gestione del fluido di lavoro, consentono di sviluppare forze notevoli con facilità.

Faizanè si occupa da anni di entrambe queste tecnologie chiave per l’industria di ogni settore, collaborando, in particolare, con le imprese del Triveneto.

Commercializziamo valvole ed elettrovalvole per entrambi i sistemi, attuatori pneumatici, raccordi di vario tipo e produciamo tubazioni, per soddisfare un mercato sempre in crescita, che spazia dalle macchine industriali ai veicoli pesanti e dalla gestione di magazzino agli impianti civili e industriali.

La nostra offerta, inoltre, è arricchita dalla partnership con Camozzi, azienda leader nel settore della pneumatica e della creazione del vuoto, di cui siamo rivenditori esclusivi per la provincia di Vicenza.

Il Nordest e l’Italia in generale, è all’avanguardia nel settore dell’oleodinamica e della pneumatica a livello mondiale e perciò, in questo articolo, approfondiremo, seppur brevemente, il contributo dato da Faizanè a questa eccellenza nazionale.

Le elettrovalvole

Faizanè si è specializzata negli anni nella rivendita di elettrovalvole per molte applicazioni specifiche con una profonda ricerca di fornitori affidabili e sicuri.

Queste valvole, ovviamente, non si utilizzano solo per l’oleodinamica e la pneumatica, ma si possono impiegare in alcuni settori molto specifici, come la gestione dei vapori in pressione, dei refrigeranti per macchine utensili, dei carburanti, dei liquidi di lavaggio, dei gas combustibili per uso domestico, delle acque in temperatura per uso sanitario o industriale e molti altri ancora.

La nostra gamma di elettrovalvole può trovare impiego tanto in una macchina da caffè, quanto in un impianto di posta pneumatica o in una lavapavimenti, grazie alla versatilità degli schemi costruttivi e alle caratteristiche dei materiali utilizzati, ossia l’ottone per il corpo della valvola e Viton®, EPDM, PTFE, NBR o rubino per le tenute.

Per ogni modello di elettrovalvola, inoltre, è specificato l’intervallo di temperature e pressioni di funzionamento, che aiuta a caratterizzarne il settore di impiego, e vengono elencati i principali fluidi compatibili con i materiali utilizzati, anche se accade spesso che una nuova potenziale applicazione ci impegni ad organizzare, col cliente, una serie di test su un nuovo fluido specifico ed aggiornare, eventualmente, la nostra già ricca offerta a catalogo.

In particolare, le elettrovalvole di Faizanè sono molto impiegate in campo pneumatico e, in particolare, ne commercializziamo una serie specifica per il comando degli attuatori pneumatici, sia con il sistema a sfera, sia con quello a farfalla. A seconda delle applicazioni, poi, possiamo fornire una valvola di comando in ottone o in plastica, in particolare in PP, PVC o PVDF.

Le valvole e i tubi per l’oleodinamica

Come abbiamo già ricordato, i sistemi oleodinamici, nelle loro diverse applicazioni, sono in grado di generare forze notevolissime e, per questa ragione, il fluido di lavoro deve essere portato a pressioni molto elevate, spesso dell’ordine di qualche centinaio di bar. Questo significa che occorre produrre componenti particolarmente resistenti per gestire sforzi tanto ingenti e Faizanè si è specializzata nella realizzazione di tubi raccordati e nella vendita di valvole, tubazioni e raccordi per questo specifico tipo di applicazioni.

In particolare, commercializziamo sia valvole a sfera per l’intercettazione rapida del fluido a due o tre vie, sia regolatori di flusso e di portata, in diverse configurazioni, con corpi in acciaio in grado di resistere a diversi range di pressione.

La necessità di regolare il flusso dell’olio, mediante delle apposite valvole regolabili in modo preciso, nasce, in generale, dall’esigenza di comandare in velocità gli attuatori. Se la forza con cui agisce un attuatore oleodinamico, infatti, è determinata dalla pressione dell’olio, la velocità con cui opera è legata alla portata che lo attraversa e questa deve essere calibrata, in svariate applicazioni, con una buona approssimazione.

Per questo motivo le nostre valvole di regolazione di flusso e portata hanno un sistema graduato per visualizzare il grado di strozzamento e, spesso, una vite di bloccaggio per assicurare il mantenimento del livello di flusso desiderato.

Una particolare cura nella scelta di materiali e fornitori viene dedicata da Faizanè anche alle tubazioni e ai raccordi per oleodinamica. In particolare questi ultimi, di cui abbiamo a catalogo un ampio repertorio, destinato alle diverse esigenze applicative, sono componenti cruciali per il buon funzionamento e la sicurezza degli impianti oleodinamici e, per questo motivo, è nostra cura selezionarli con un’attenzione particolare.

I sistemi pneumatici e di vuoto Camozzi

Nel campo della pneumatica e della creazione del vuoto il gruppo Camozzi, una realtà industriale che ha ormai superato il mezzo secolo di attività e che ha un network mondiale di clienti, è, senza dubbio, uno dei leader a livello globale. Commercializzare i prodotti di questo marchio prestigioso come esclusivisti nella provincia di Vicenza, è un servizio che diamo alle imprese che intendono applicare l’oleodinamica ai propri impianti, scegliendo un sistema completo ed affidabile.

Infatti, possiamo fornire tutti i componenti pneumatici Camozzi, dalla produzione e trattamento dell’aria compressa, alle valvole di comando e controllo, ai cilindri e manipolatori. Qualunque sia l’applicazione specifica in cui intendete utilizzare un sistema pneumatico, Faizanè vi può consigliare e rifornire nella provincia di Vicenza coi migliori componenti sul mercato.

Inoltre, nelle aziende in cui si attuano operazioni con l’ausilio del vuoto, come la manipolazione mediante ventose, ad esempio, sono molto apprezzati e diffusi sia le pompe per vuoto Camozzi, sia i componenti per il comando e la manipolazione, che Faizanè commercializza e su cui può anche fornirvi consigli applicativi.

Senza dubbio, infatti, possiamo affermare che la forza della nostra azienda sta proprio nel coniugare un flusso continuo di progettazione ingegneristica al servizio delle esigenze specifiche dei nostri clienti con la ricerca e l’esperienza nel campo sia dei materiali, sia delle tecnologie. Con queste due caratteristiche siamo diventati, e puntiamo ad essere sempre di più, il punto di riferimento del Triveneto per tutte quelle aziende che cercano alta qualità e soluzioni efficaci per le proprie esigenze.

LAST NEWS

25.07.2023

Faizanè cresce e cerca nuovi talenti

In Faizanè cerchiamo e cresciamo talenti! Siamo un’azienda di riferimento, nel settore delle forniture industriali, nella lavorazione di materie plastiche e della gomma. Innovare è il nostro obiettivo quotidiano e tutti i giorni ci impegniamo per trasformare le nostre idee in realtà. La chiave per essere competitivi sul mercato per noi è investire sul capitale umano, offrendo un ambiente di lavoro stimolante e orientato alla crescita del potenziale del singolo. Grazie all'impegno costante, abbiamo raggiunto traguardi significativi che ci hanno permesso di dare il via a una fase di forte crescita per l’azienda. Questo si è tradotto nella necessità di espandere la nostra squadra per essere preparati ad affrontare le nuove sfide che si presenteranno.
In Faizanè cerchiamo e cresciamo talenti! Siamo un’azienda di riferimento, nel settore delle forniture industriali, nella lavorazione di materie plastiche e della gomma. Innovare è il nostro...
12.12.2022

Le reti metalliche per esterni: le soluzioni più convenienti

Le reti metalliche elettrosaldate hanno numerosi impieghi e, in particolare, sono molto utili per le recinzioni esterne.
Le reti metalliche elettro saldate. Una rete metallica elettrosaldata è un prodotto realizzato incrociando, con un pattern predefinito, degli spezzoni di filo metallico in modo da ottenere un...
02.12.2022

La produzione dei tubi su misura nel reparto di Faizanè

Faizanè produce nel proprio reparto dei tubi raccordati su misura che vengono incontro alle diverse esigenze delle aziende nostre clienti.
Produrre tubazioni su misura.  La scelta di attivare una produzione di tubi raccordati su misura in gomma e in metallo da parte di chi, come Faizanè, si occupa da oltre 50 anni di forniture...
© FAIZANE' s.p.a.Via Monte Pasubio, 150 - 36010 Zanè(VI) - Italy - Tel. 39 0445 318318 - E-mail:info@faizane.com - C.F. & P.IVA 00731010245 VI116-10474 Cap. Soc. Interamente Versato
Privacy policy - Cookie policy