LAST NEWS

Home » News
13.01.2021

Raccordi e giunti rotanti per impianti industriali

Tra i tanti prodotti a magazzino proposti da Faizanè troviamo i giunti rotanti per impianti industriali in cui convogliare fluidi anche in temperatura

Faizanè: forniture industriali di qualità.

Nel magazzino di Faizanè si può trovare praticamente tutto ciò di cui un’azienda ha bisogno, o almeno questo è quello che dicono i nostri clienti più affezionati. Di certo noi possiamo assicurare di mettere tutto il nostro impegno per riempire i nostri 12.500 mq di magazzino con tutti i prodotti che, in base al nostro continuo dialogo con il territorio e le imprese, pensiamo possano essere richiesti come forniture industriali nei diversi settori.

Abbiamo così costruito, col tempo, un catalogo di circa 30mila articoli in pronta consegna a cui bisogna aggiungere i particolari che possiamo realizzare su misura, con progetto nostro o del cliente, per venire incontro in modo sempre più puntuale, speriamo, alle esigenze delle imprese. Ecco perché Faizanè è diventata il punto di riferimento per tutti coloro che necessitano anche di forniture industriali particolari, ad esempio per la ricerca di componenti dedicati ad applicazioni piuttosto specifiche, come i giunti rotanti di cui vogliamo parlare in questo nostro articolo di approfondimento.

Questi componenti meccanici dalla progettazione delicata e dai molteplici usi in ambito industriale, sia con liquidi a temperatura ambiente, sia con vapori o liquidi caldi, anche corrosivi, sono disponibili in diverse configurazioni, per soddisfare le esigenze specifiche delle macchine su cui vengono installati. Per questo motivo, il catalogo Faizanè comprende un’ampia gamma di giunti e raccordi rotanti, che si differenziano per il numero di vie, ossia di direzioni in cui può passare il flusso, il tipo di supporto alle parti rotanti (cuscinetti in grafite o cuscinetti a sfera) e, naturalmente, le dimensioni e la tipologia dei raccordi con le tubazioni e le macchine.

 

Le criticità di montaggio dei giunti rotanti.

Le macchine in cui vengono utilizzati i giunti rotanti hanno usualmente la necessità, per motivi differenti, di convogliare un fluido in un percorso a geometria variabile nel tempo. Questa caratteristica pone una serie di problemi tecnici che possono diventare anche molto critici, se non si sceglie il componente più adatto.

Innanzi tutto, la rotazione relativa delle due parti pone un problema di usura dei componenti che, in ogni caso, non può essere del tutto eliminato, ma che deve essere tenuto sotto controllo per programmare la manutenzione delle parti coinvolte. D’altra parte, è evidente che la velocità di rotazione del giunto influenza la rapidità dell’usura e, per questo motivo, vengono impiegati sistemi di supporto alle parti rotanti di tipologia differente in base alle caratteristiche dell’applicazione.

Inoltre, il passaggio di un fluido attraverso il giunto rotante pone dei problemi per quanto riguarda la tenuta idraulica, che vengono aggravati dal movimento reciproco delle parti. Da questo punto di vista è cruciale tenere in conto sia la pressione di esercizio del fluido in passaggio, sia la sua natura fisica, e in particolare la sua viscosità, per valutare quale sia il sistema di tenuta più adatto per la specifica applicazione.

Infine, tra le principali criticità che riguardano l’impiego di un giunto rotante, dobbiamo citare almeno anche la necessità di un montaggio corretto rispetto alla tubazione utilizzata e alla macchina a cui il componente viene collegato. È necessario, infatti, collegare sempre una tubazione flessibile al giunto, mediante una procedura, illustrata dai nostri esperti, per garantire un corretto fissaggio e, inoltre, il collegamento con la macchina deve avvenire in modo che la parte flessibile possa sempre traslare assialmente per il recupero dei giochi da usura.

 

Le tipologie di giunti rotanti di Faizanè.

Come abbiamo ricordato sopra, le tipologie di giunti rotanti disponibili nel catalogo di Faizanè coprono una gamma piuttosto ampia di possibilità, ma vogliamo parlarvi delle caratteristiche di almeno due tipologie tra le più diffuse, i giunti rotanti autosupportati con grafite e i giunti rotanti autosupportati a sfere, per evidenziare le diverse tecnologie costruttive utilizzate.

Nei giunti rotanti autosupportati con grafite a doppio cuscinetto il sostegno delle parti rotanti si realizza con due cuscinetti in grafite auto lubrificanti e anche la tenuta idraulica viene realizzata mediante un anello di grafite impregnata, che lavora in compressione. L’usura di questa guarnizione, inoltre, può essere tenuta sotto controllo visivamente, con il controllo di una quota evidenziata sulla parte esterna del componente, chiamata quota X,  il cui valore segnala il momento in cui sarà necessario sostituire la guarnizione stessa.

I giunti rotanti con supporti in grafite a doppio cuscinetto sono componenti dalla manutenzione semplice e immediata, adatti per il vapore, con pressioni di esercizio massime di 18 o 28 bar a seconda delle dimensioni del componente, per l’acqua fredda fino a 28-35 bar di pressione, ma anche per convogliare olio caldo, anche se in questo caso il valore della pressione di esercizio deve essere contenuto al di sotto dei 7 o dei 5 bar.

Anche il valore della velocità massima di rotazione di questi giunti in grafite viene calcolato in base alla pressione nominale di esercizio del fluido che lo attraversa, oltre che alla dimensione del componente, e quindi occorre scegliere sempre con molta attenzione che tipo di giunto rotante acquistare tenendo conto di tutte le condizioni di impiego.

I giunti rotanti autosupportati a sfere, sempre con doppio cuscinetto, realizzano il supporto della parte rotante attraverso due cuscinetti a sfere e, per questo motivo, possono essere utilizzati, generalmente parlando, per velocità di rotazione maggiori rispetto a quelli supportati dai cuscinetti in grafite.

La tenuta idraulica del componente, invece, può essere realizzata, per il passaggio di aria o acqua filtrata, mediante il contatto grafite-acciaio inox, mentre per acque non filtrate o olio minerale si consiglia una tenuta carburo di silicio-carburo di silicio.

 

LAST NEWS

21.06.2021

La progettazione idraulica con i giunti rotanti di Faizanè

Per alcuni impianti idraulici industriali sono necessari i giunti rotanti e il magazzino di Faizanè ne offre molti, con diverse caratteristiche.
Progettare impianti idraulici industriali con Faizanè   Nel catalogo di Faizanè un’azienda manifatturiera può trovare praticamente ogni tipo di fornitura necessaria, anche per quanto...
07.06.2021

Le molle a gas e il loro impiego industriale.

Le molle a gas vengono utilizzate in molti settori, dall'automotive all'arredamento; oggi vediamo come vengono impiegate nell'industria.
La strutture delle molle a gas   Le molle a gas sono meccanismi composti da un’asta lubrificata che può scorrere liberamente in un cilindro riempito con un gas inerte, compiendo una...
03.06.2021

La scelta corretta delle guarnizioni: la guida di Faizanè

Faizanè commercializza un'ampia gamma di guarnizioni e vi guida nella scelta dei prodotti migliori per le vostre esigenze.
La tenuta negli organi in movimento e in quelli fissi. Il problema di garantire la tenuta tra organi meccanici in moto rotatorio, alternato oppure fissi deve essere affrontato tenendo in conto...
© FAIZANE' s.p.a.Via Monte Pasubio, 150 - 36010 Zanè(VI) - Italy - Tel. 39 0445 318318 - E-mail:info@faizane.com - C.F. & P.IVA 00731010245 VI116-10474 Cap. Soc. Interamente Versato
Privacy policy - Cookie policy