LAST NEWS

Home » News
07.12.2020

I particolari in materie plastiche trasparenti: PMMA, plexiglass e PC

Faizané produce su misura componenti in materie plastiche trasparenti come il PMMA, o plexiglass, e il policarbonato PC partendo da lastre e fogli.

Polimetilmetacrilato e policarbonato. 

Lo sviluppo delle materie plastiche trasparenti è dovuto agli studi degli scienziati della prima metà del Novecento che cercavano un sostituto per il vetro che fosse infrangibile e resistente agli acidi che lo degradano.

Le due famiglie di materiali che si dimostrarono allora più promettenti, e che, in effetti, sono anche oggi le più utilizzate sono quella del polimetilmetacrilato PMMA, che è noto soprattutto con il nome commerciale Plexiglass, e quella del policarbonato PC, in particolare quello ricavato dal bisfenolo A, che ha le migliori proprietà meccaniche e ottiche.

I componenti che Faizané è in grado di realizzare, a partire dalle lastre di policarbonato, dai pannelli di plexiglass o dai semilavorati cilindrici come tondi e tubi, nel proprio reparto produttivo possono essere progettati dal cliente o dal nostro stesso ufficio tecnico, per venire incontro al meglio alle diverse esigenze delle imprese che ci contattano.

Inoltre, le esigenze legate alla pandemia da Covid-19 hanno portato Faizané a produrre e commercializzare, negli ultimi mesi, specifiche barriere e divisori in policarbonato per bar, uffici, ristoranti e, in generale, per tutti i luoghi aperti al pubblico. L’impiego delle lastre di policarbonato è legato non solo alla loro notevole trasparenza, ma anche all’ottims stabilità rispetto alla degradazione dovuta dalla luce atmosferica e alle loro proprietà meccaniche di resilienza che ne assicurano una buona durata nel tempo.

 

Perché usare una lastra in plexiglass.

Una lastra in PMMA o, come diciamo più comunemente, una lastra in plexiglass, è un semilavorato con caratteristiche decisamente interessanti per molte applicazioni che spaziano dalla produzione di oggetti di uso comune, di complementi d’arredo, di strutture per la divisione degli spazi, di materiale medico e di prodotti per alimenti, solo per citarne alcune.

Partiamo da una considerazione di ordine pratico: un componente in PMMA pesa, a parità di volume, circa la metà di uno in vetro ed è praticamente, infrangibile. Queste due importanti caratteristiche sono dovute alla natura stessa dei materiali polimerici che, generalmente parlando, sono tutti caratterizzati da una bassa densità e una notevole resilienza. In più, rispetto ad altre plastiche, il plexiglass è trasparente, con un indice di trasparenza addirittura maggiore di quello del vetro comune, e una resistenza meccanica superiore ad esso.

Lavorando le lastre in plexiglass (PMMA) con la termoformatura e assemblandole grazie a saldature a freddo mediante cianoacrilati o solventi superficiali, si possono ottenere componenti molto apprezzati anche in campo biomedico, per l’ottima compatibilità con i tessuti umani.

Presso il magazzino di Faizané potrete acquistare innanzi tutto lastre in plexiglass colate, lastre estruse e fogli fino ad uno spessore minimo di 1,5 mm, oltre ad altri formati come i tondi, le barre quadre e i tubi. Inoltre, come ricordavamo sopra, sarà sempre possibile fare realizzare componenti, anche in piccola quantità, dal nostro reparto di produzione, sia su vostri disegni, sia affidando a noi la progettazione in base alle vostre indicazioni.

Se state pensando di utilizzare dei pannelli in plexiglass per una vostra attività produttiva o per realizzare una barriera o una struttura fissa o mobile, potete contattare i nostri uffici e ottenere una consulenza specializzata sull’uso del PMMA da parte degli esperti di Faizané.

 

Le lastre in policarbonato.

Il policarbonato PC è un materiale più costoso e performante del plexiglass PMMA, anche se ne condivide moltissime caratteristiche: la tenacità, il basso peso molecolare, la trasparenza – anche se con un indice di passaggio della luce minore – e le buone caratteristiche meccaniche.

Proprio dal punto di vista della resistenza meccanica, però, e della resilienza, le lastre in policarbonato si dimostrano migliori degli analoghi pannelli in plexiglass e questo è uno dei motivi, insieme alla maggiore stabilità al degrado dovuto agli agenti atmosferici, che fanno preferire l’impiego di questo materiale per applicazioni di maggior pregio.

Potrete scegliere di utilizzare una lastra in policarbonato per realizzare un componente utile alla vostra attività anche nella versione antigraffio che, grazie ad un particolare rivestimento protettivo, rimedia alla scarsa resistenza all’intaglio di questo materiale, come anche del polimetilacrilato. Nel magazzino di Faizané troverete, infatti, le lastre di policarbonato normale e antigraffio, oltre ad altri semilavorati come i tondi e i tubi in diverse dimensioni.

Come per il plexiglass, anche per il PC il nostro reparto produttivo può realizzare componenti su misura, a partire dai vostri disegni costruttivi o con progettazione a nostro carico, in modo da soddisfare esigenze di ogni tipo. La comodità di avere un particolare meccanico prodotto anche in piccole quantità e la possibilità di ricevere una consulenza professionale adeguata sull’impiego di queste materie plastiche è sicuramente uno dei punti di forza del servizio che Faizané ha creato per la propria clientela.

LAST NEWS

25.07.2023

Faizanè cresce e cerca nuovi talenti

In Faizanè cerchiamo e cresciamo talenti! Siamo un’azienda di riferimento, nel settore delle forniture industriali, nella lavorazione di materie plastiche e della gomma. Innovare è il nostro obiettivo quotidiano e tutti i giorni ci impegniamo per trasformare le nostre idee in realtà. La chiave per essere competitivi sul mercato per noi è investire sul capitale umano, offrendo un ambiente di lavoro stimolante e orientato alla crescita del potenziale del singolo. Grazie all'impegno costante, abbiamo raggiunto traguardi significativi che ci hanno permesso di dare il via a una fase di forte crescita per l’azienda. Questo si è tradotto nella necessità di espandere la nostra squadra per essere preparati ad affrontare le nuove sfide che si presenteranno.
In Faizanè cerchiamo e cresciamo talenti! Siamo un’azienda di riferimento, nel settore delle forniture industriali, nella lavorazione di materie plastiche e della gomma. Innovare è il nostro...
12.12.2022

Le reti metalliche per esterni: le soluzioni più convenienti

Le reti metalliche elettrosaldate hanno numerosi impieghi e, in particolare, sono molto utili per le recinzioni esterne.
Le reti metalliche elettro saldate. Una rete metallica elettrosaldata è un prodotto realizzato incrociando, con un pattern predefinito, degli spezzoni di filo metallico in modo da ottenere un...
02.12.2022

La produzione dei tubi su misura nel reparto di Faizanè

Faizanè produce nel proprio reparto dei tubi raccordati su misura che vengono incontro alle diverse esigenze delle aziende nostre clienti.
Produrre tubazioni su misura.  La scelta di attivare una produzione di tubi raccordati su misura in gomma e in metallo da parte di chi, come Faizanè, si occupa da oltre 50 anni di forniture...
© FAIZANE' s.p.a.Via Monte Pasubio, 150 - 36010 Zanè(VI) - Italy - Tel. 39 0445 318318 - E-mail:info@faizane.com - C.F. & P.IVA 00731010245 VI116-10474 Cap. Soc. Interamente Versato
Privacy policy - Cookie policy