LAST NEWS

Home » News
11.02.2020

Il polimetilacrilato PMMA: come il vetro, meglio del vetro

Le caratteristiche tecniche particolari del PMMA, sia tradizionale, sia antiurto, lo rendono un ottimo sostituto del vetro in molte applicazioni.

Il PMMA: una storia di successo

Da quando, nel lontano 1933, venne immesso sul mercato il primo prodotto industriale in polimetilacrilato PMMA con il nome commerciale di Plexiglas ®, le applicazioni in ogni settore di questo materiale trasparente, resistente e facilmente formabile si sono moltiplicate e oggi non si contano le aziende che, per svariati impieghi appunto, ne fanno uso.

Approfondire la conoscenza di questo tecnoplastico e delle sue applicazioni, allora, è particolarmente importante per chi, come Faizanè, si propone di offrire un supporto qualificato alle aziende che operano in settori anche molto differenti tra di loro. Le proprietà del polimetilacrilato vengono impiegate, infatti, per realizzare fari di autoveicoli, elementi di arredo e di design, barriere di sicurezza, contenitori per cibi e bevande, lenti a contatto rigide, rivestimenti per serramenti e molti altri prodotti di uso comune o di impiego industriale.

Anche se in un primo tempo le applicazioni del PMMA si limitavano a quei casi in cui veniva impiegato per sostituire il vetro, la sua diffusione si deve alla scoperta di altre proprietà molto interessanti, che si aggiungono all’ottima trasparenza. Prima fra tutte, la sua perfetta compatibilità con gli alimenti che ha consentito a molte aziende del settore di produrre una serie di contenitori per alimenti, anche caldi, dotati di una buona trasparenza a basso costo.

 

Le proprietà del PMMA

Il polimetilacrilato ha, infatti, una trasparenza maggiore del vetro con una densità pari alla metà e ciò, come abbiamo detto, ha decretato il successo di questo polimero in molti settori industriali e della vita quotidiana. Tuttavia, le proprietà del PMMA non finiscono qui: ad esempio, la sua capacità di essere formato a temperature non troppo elevate, di poco superiori ai 110°C, consente di contenere i costi di produzione e il consumo di energia per realizzare prodotti con questo termoplastico.

Il punto di rottura, inoltre, è superiore a quello del vetro ed è confrontabile, nel campo dei materiali trasparenti di largo utilizzo, a quello del policarbonato, un diverso termoplastico che ha, però, maggiori costi di produzione. La trasparenza alle diverse lunghezze d’onda della luce, visibile o no, può essere regolata facilmente modificando il materiale con degli additivi che rendono il PMMA trasparente, ad esempio, solo agli infrarossi o che consentono il passaggio sia della luce visibile, sia di quella ultravioletta, contrariamente al vetro che blocca i raggi UV .

Un’altra proprietà molto interessante del polimetilacrilato è la possibilità di saldare a freddo, con colle a base di cianoacrilati o mediante una fusione parziale dello strato superficiale per via chimica, due particolari realizzati con questo materiale. Inoltre, i prodotti in PMMA possono essere lavorati successivamente per smussare spigoli o ottenere differenti finiture superficiali in modo estremamente agevole.

 

I prodotti in PMMA e PMMA antiurto di Faizanè 

La nostra scelta, come azienda, è stata quella di affrontare la grande varietà di prodotti e di finiture che possono essere realizzati in PMMA base e nella sua varietà antiurto offrendo una gamma di forme standard, piuttosto ampia, e affiancarle alla possibilità di realizzare nel nostro reparto di produzione particolari a disegno con diverse tecnologie e varianti di composizione.

Proponiamo, a catalogo, lastre estruse 2000x3000mm con spessore tra 1,5mm e 10mm, ma anche lastre colate per spessori superiori, fino a 30mm, sempre in dimensione 2000x3000mm, mentre per gli spessori dai 35mm in su proponiamo lastre 2000x1200mm.

Inoltre abbiamo una gamma di barre quadre e tondi pieni in PMMA lucido incolore che variano da 5mm a 150mm di diametro, con lunghezze standard di 2000mm o 1000mm, oppure, per le barre quadre, da 10x10mm a 150x150mm.

Questi prodotti coprono un’ampia parte delle esigenze dei nostri clienti, che acquistano spesso semilavorati in PMMA per poi sottoporli ad ulteriori lavorazioni, ma abbiamo ritenuto opportuno anche completare la nostra offerta a catalogo con una serie di tubi in polimetilacrilato di varie dimensioni. Proponiamo quindi tubazioni in PMMA di lunghezza standard 2030mm con diametri interni variabili dai 5mm ai 470mm, sempre in materiale trasparente incolore. Inoltre, possiamo realizzare questi stessi semilavorati anche in diverse colorazioni e con finiture particolari, come l’antigraffio, le superfici specchianti e quelle goffrate.

Per quanto riguarda il PMMA antiurto, invece, commercializziamo come standard di magazzino solo lastre di spessori definiti, tra i 2mm e i 10mm di dimensione 2050x3050mm in materiale incolore trasparente. In effetti, in gran parte dei casi, il PMMA antiurto viene utilizzato per arredo urbano, parabrezza, espositori e pubblicità luminose e quindi le lastre incolori sono il semilavorato più richiesto. È possibile, tuttavia, avere lastre di dimensioni o colorazioni differenti da quelle standard o richiedere la lavorazione su disegno di particolari specifici, anche con giunzioni di incollaggio.

 

I particolari a disegno in PMMA

Il polimetilacrilato PMMA può essere lavorato con facilità anche dopo essere stato formato, estruso o colato. Questa caratteristica rende possibile per il nostro reparto di produzione venire incontro alle richieste dei nostri clienti e realizzare particolari su misura, a partire dal disegno del cliente o da un nostro progetto originale.

Possiamo fresare, tornire, piegare o tagliare, anche con la tecnologia water jet, le lastre, i tondi o le barre quadre per produrre pezzi su misura che vengano incontro alle esigenze più svariate.

Il PMMA, inoltre, viene utilizzato anche in settori molto delicati, come l’ortopedia o l’aeronautica dove vengono richieste formulazioni particolari, che possiamo commercializzare su richiesta. Trova impiego, infatti, come componente per cementi ossei o per la ricostruzione di parti di osso perdute e, in aeronautica, viene sfruttato per la sua trasparenza e il suo peso contenuto, caratteristica essenziale in quel settore.

Vi sono molti motivi, insomma, per richiedere un semilavorato o un prodotto finito in polimetilacrilato PMMA e non c’è dubbio che le applicazioni di questo tecnoplastico siano davvero moltissime e in diversi settori industriali, civili e impiantistici. Per questa ragione Faizanè, che cerca sempre di soddisfare al meglio le richieste della propria vasta e variegata clientela, ha deciso di commercializzare un’ampia gamma di prodotti semilavorati in PMMA e PMMA antiurto e di realizzare, su richiesta, particolari a disegno su misura e offrire anche varianti con caratteristiche di colore, di composizione e di finitura superficiale differenti da quelle standard.

LAST NEWS

25.07.2023

Faizanè cresce e cerca nuovi talenti

In Faizanè cerchiamo e cresciamo talenti! Siamo un’azienda di riferimento, nel settore delle forniture industriali, nella lavorazione di materie plastiche e della gomma. Innovare è il nostro obiettivo quotidiano e tutti i giorni ci impegniamo per trasformare le nostre idee in realtà. La chiave per essere competitivi sul mercato per noi è investire sul capitale umano, offrendo un ambiente di lavoro stimolante e orientato alla crescita del potenziale del singolo. Grazie all'impegno costante, abbiamo raggiunto traguardi significativi che ci hanno permesso di dare il via a una fase di forte crescita per l’azienda. Questo si è tradotto nella necessità di espandere la nostra squadra per essere preparati ad affrontare le nuove sfide che si presenteranno.
In Faizanè cerchiamo e cresciamo talenti! Siamo un’azienda di riferimento, nel settore delle forniture industriali, nella lavorazione di materie plastiche e della gomma. Innovare è il nostro...
12.12.2022

Le reti metalliche per esterni: le soluzioni più convenienti

Le reti metalliche elettrosaldate hanno numerosi impieghi e, in particolare, sono molto utili per le recinzioni esterne.
Le reti metalliche elettro saldate. Una rete metallica elettrosaldata è un prodotto realizzato incrociando, con un pattern predefinito, degli spezzoni di filo metallico in modo da ottenere un...
02.12.2022

La produzione dei tubi su misura nel reparto di Faizanè

Faizanè produce nel proprio reparto dei tubi raccordati su misura che vengono incontro alle diverse esigenze delle aziende nostre clienti.
Produrre tubazioni su misura.  La scelta di attivare una produzione di tubi raccordati su misura in gomma e in metallo da parte di chi, come Faizanè, si occupa da oltre 50 anni di forniture...
© FAIZANE' s.p.a.Via Monte Pasubio, 150 - 36010 Zanè(VI) - Italy - Tel. 39 0445 318318 - E-mail:info@faizane.com - C.F. & P.IVA 00731010245 VI116-10474 Cap. Soc. Interamente Versato
Privacy policy - Cookie policy