LAST NEWS

Home » News
24.05.2021

Il problema delle vibrazioni industriali e le soluzioni di Faizanè

Le vibrazioni nelle manifatture sono un problema che rischia di diventare molto pesante, vediamo come risolverlo con Faizanè.

Le vibrazioni nell’industria.

Le vibrazioni nell’industria possono essere un problema anche molto fastidioso, se non dannoso. Innanzi tutto perché ogni oggetto che vibra produce rumore e la rumorosità di ambienti chiusi come capannoni industriali, reparti di produzione o magazzini deve essere mantenuta ad un livello il più possibile ridotto, per il benessere dei lavoratori.

Inoltre, una macchina che presenta vibrazioni elevate è più soggetta al rischio elevato di incorrere in guasti di diverso tipo. I collegamenti filettati, ad esempio, come viti e bulloni tendono ad allentarsi se soggetti a vibrazioni e anche altre parti meccaniche possono rischiare di scollegarsi o di deteriorarsi fino alla rottura in seguito ad intense oscillazioni.

Come è noto, le vibrazioni nei sistemi meccanici si generano ogni qual volta una massa oscilla intorno ad un punto di equilibrio, come avviene, ad esempio, nel caso di organi meccanici in rotazione, come pulegge, volani, ruote dentate, sostenute da assi o alberi. Infatti, per quanto un sistema rotante possa essere equilibrato e ben bilanciato, sarà sempre presente un’eccentricità delle masse rotanti, anche di piccola entità, che provoca un’oscillazione flessionale con frequenza legata alla velocità di rotazione dell’asse o dell’albero.

La rotazione eccentrica delle parti meccaniche produce delle forze alternate che aumentano con l’aumentare della velocità di rotazione e che sono proporzionali alla massa dei componenti stessi e queste forze possono causare, come abbiamo accennato sopra, anche la rottura di alcuni componenti o, comunque, un loro funzionamento irregolare.

Proprio per questi motivi, le vibrazioni in campo industriale sono una questione molto rilevante, dato che in quasi tutte le macchine utensili, le apparecchiature e i sistemi di trasporto utilizzati nelle industrie manifatturiere troveremo sempre, per lo meno, le oscillazioni prodotte dalla rotazione dei motori elettrici che li alimentano siano sempre presenti.

Smorzare le vibrazioni.

È quindi chiaro che tutti gli organi rotanti producono vibrazioni, più o meno intense, che portano a problemi di rumorosità e di usura dei componenti, ma fortunatamente è possibile, spesso con sistemi di notevole semplicità, smorzare queste oscillazioni in modo efficace, riducendone l’ampiezza e quindi la pericolosità.

In linea generale, possiamo dire che esistono alcuni materiali che, grazie alla propria struttura molecolare, possono essere messi in vibrazione con grande facilità, mentre altre sostanze hanno, al contrario, la proprietà di smorzare le vibrazioni meccaniche, ossia di ridurne nel tempo l’ampiezza, senza modificarne la frequenza. Nell’ambito dei materiali utilizzati in meccanica, i casi più notevoli sono quelli dei metalli, che oscillano con grande facilità e per lungo tempo anche dopo che la sollecitazione che ha generato la vibrazione cessa, e, nel campo opposto, dei materiali polimerici e in particolare delle gomme, che hanno invece un notevole potere smorzante.

Il progetto dello smorzamento delle vibrazioni in ambito industriale punta quindi ad applicare, nella gran parte dei casi, degli elementi antivibranti in gomma ad apparecchi che vibrano a causa di componenti in rotazione per ridurre l’ampiezza delle oscillazioni.

Vi sono poi, naturalmente, moltissime situazioni differenti che devono essere studiate in modo specifico, affiancando esperti di meccanica delle vibrazioni a coloro che si occupano di situare le diverse macchine all’interno dei reparti produttivi.

Visto che, come dicevamo, la progettazione dei sistemi antivibranti industriali consiste quindi, in molti casi, nell’individuazione dei componenti in gomma più adatti per smorzare le oscillazioni prodotte dalle diverse apparecchiature, Faizanè si impegna a fornire una gamma di antivibranti il più possibile ampia e completa per venire incontro alle esigenze dei propri clienti.

 

Gli antivibranti nel magazzino Faizanè.

La gran parte dei componenti destinati allo smorzamento delle vibrazioni che troverete nei magazzini di Faizanè sono antivibranti in gomma, cioè particolari in cui una parte in elastomero viene dotata di un dispositivo meccanico di accoppiamento con il sistema di cui deve ridurre le oscillazioni.

Potrete trovare, così, antivibranti dotati di perni filettati, di bulloni di ancoraggio o di fori filettati, in modo da poter diventare in modo pratico ottimi supporti da collocare alla base di diverse macchine idrauliche come motopompe, gruppi di condizionamento aria o compressori oppure di piedini, disponibili anche nella versione autolivellante, che possono essere impiegati utilmente come supporto per macchine utensili di ogni tipo.

Inoltre, nel magazzino di Faizanè, inoltre, sono presenti componenti antivibranti a parabola e sgolati, supporti per macchine utensili, tasselli e collarini per offrire la massima versatilità di impiego nelle diverse situazioni che si possono presentare in reparti produttivi e magazzini di ogni tipologia.

Per arricchire la gamma di prodotti per lo smorzamento delle oscillazioni e la riduzione della rumorosità di sistemi industriali e macchinari, Faizanè ha, nel proprio catalogo, anche prodotti specifici, come le molle ELIGO, le molle TORGO e le particolarissime molle Diapress ad aria, di grande diffusione nei veicoli, ma utili anche in alcune applicazioni industriali.

Infine, per poter agire sulle vibrazioni meccaniche in campo industriale anche nel caso di collegamenti tra sistemi in cui circolino fluidi, potrete trovare nei nostri magazzini anche giunti di espansione utili allo smorzamento delle oscillazioni generate da questo tipo di apparecchiature.

 

LAST NEWS

25.07.2023

Faizanè cresce e cerca nuovi talenti

In Faizanè cerchiamo e cresciamo talenti! Siamo un’azienda di riferimento, nel settore delle forniture industriali, nella lavorazione di materie plastiche e della gomma. Innovare è il nostro obiettivo quotidiano e tutti i giorni ci impegniamo per trasformare le nostre idee in realtà. La chiave per essere competitivi sul mercato per noi è investire sul capitale umano, offrendo un ambiente di lavoro stimolante e orientato alla crescita del potenziale del singolo. Grazie all'impegno costante, abbiamo raggiunto traguardi significativi che ci hanno permesso di dare il via a una fase di forte crescita per l’azienda. Questo si è tradotto nella necessità di espandere la nostra squadra per essere preparati ad affrontare le nuove sfide che si presenteranno.
In Faizanè cerchiamo e cresciamo talenti! Siamo un’azienda di riferimento, nel settore delle forniture industriali, nella lavorazione di materie plastiche e della gomma. Innovare è il nostro...
12.12.2022

Le reti metalliche per esterni: le soluzioni più convenienti

Le reti metalliche elettrosaldate hanno numerosi impieghi e, in particolare, sono molto utili per le recinzioni esterne.
Le reti metalliche elettro saldate. Una rete metallica elettrosaldata è un prodotto realizzato incrociando, con un pattern predefinito, degli spezzoni di filo metallico in modo da ottenere un...
02.12.2022

La produzione dei tubi su misura nel reparto di Faizanè

Faizanè produce nel proprio reparto dei tubi raccordati su misura che vengono incontro alle diverse esigenze delle aziende nostre clienti.
Produrre tubazioni su misura.  La scelta di attivare una produzione di tubi raccordati su misura in gomma e in metallo da parte di chi, come Faizanè, si occupa da oltre 50 anni di forniture...
© FAIZANE' s.p.a.Via Monte Pasubio, 150 - 36010 Zanè(VI) - Italy - Tel. 39 0445 318318 - E-mail:info@faizane.com - C.F. & P.IVA 00731010245 VI116-10474 Cap. Soc. Interamente Versato
Privacy policy - Cookie policy