LAST NEWS

Home » News
02.04.2020

I prodotti di Faizanè per gli impianti idraulici civili ed industriali

Convogliare acqua e vapore è necessario in molte produzioni industriali, oltre che, naturalmente, in campo civile: ecco i nostri prodotti a magazzino.

Gli impianti idraulici.

La necessità di convogliare liquidi di diverso genere, soprattutto acqua a diverse temperature, sostanze chimiche o, in alcuni casi, anche vapore, è molto presente negli impianti di moltissime industrie, di ogni settore. Sia che il liquido costituisca il prodotto stesso della lavorazione industriale, sia che abbia altre funzioni come il raffreddamento o l’antincendio, la presenza di un impianto idraulico funzionale e attivo è quanto mai necessaria in moltissimi contesti industriali.

Inoltre, gli impianti termoidraulici sono anche massicciamente presenti negli edifici a uso civile, con la funzione di approvvigionare chi vi vive o lavora di acqua potabile, di provvedere al riscaldamento degli ambienti e di realizzare un’efficace copertura antincendio.

Per un’azienda come Faizanè, che da anni si mette al servizio delle imprese per rifornirle con i migliori prodotti sul mercato per una gamma molto ampia di applicazioni, è naturale prestare una particolare attenzione agli impianti idraulici civili e industriali che, per la loro enorme diffusione, rappresentano un settore sempre molto attivo, in cui cerchiamo di proporre soluzioni tecniche efficaci ed economicamente vantaggiose.

 

I componenti di un impianto idraulico.

Chiaramente ogni impianto che sia destinato a convogliare un fluido ha esigenze specifiche particolari, dettate dalla natura chimica della sostanza, dalla quantità per unità di tempo che è destinata ad attraversarlo, altrimenti detta “portata”, e dalla pressione di esercizio a cui deve essere sottoposto, tuttavia vi sono alcuni componenti che, nelle diverse varianti, sono necessari a tutti i sistemi di questo tipo.

Parlando per grandi famiglie di prodotti, possiamo dire che in un impianto idraulico non possono naturalmente mancare tubazioni per convogliare il fluido, valvole per comandarne la direzione e la pressione, raccordi per collegare le parti tra loro e strumenti di misura per monitorare le prestazioni e la funzionalità dell’impianto stesso.

Ognuno di questi componenti, inoltre, dovrà essere progettato per soddisfare le esigenze della specifica applicazione in termini, ad esempio, di stabilità strutturale per reggere alle pressioni e alle temperature d’esercizio previste, di inerzia chimica per evitare contaminazioni o corrosioni e di dimensioni per garantire il passaggio del fluido nella quantità e alla velocità richiesta dall’utenza.

Faizanè, quindi, commercializza prodotti appartenenti a tutte queste famiglie, cercando di soddisfare le esigenze più diffuse tra i propri clienti e collaborando con le aziende per trovare anche soluzioni innovative per quei casi in cui le applicazioni specifiche non consentano l’utilizzo di uno dei nostri prodotti a magazzino. I tecnici di Faizanè, infatti, svolgono una costante opera di indagine tra i principali produttori mondiali per individuare nuovi componenti che, ad esempio per le proprie caratteristiche tecniche, i materiali utilizzati o il costo, possano essere inseriti nel nostro catalogo o, comunque, si rivelino eventualmente utili per alcune aziende nostre clienti e possano, quindi, essere ordinati all’occorrenza.

In questo articolo ci occuperemo, nello specifico, dei diversi tipi di valvole presenti nel magazzino di Faizanè, lasciando a successivi nostri interventi gli approfondimenti sulle altre famiglie di componenti.

 

La valvole idrauliche di interdizione.

Le valvole a catalogo di Faizanè sono numerosissime e vengono utilizzate anche per applicazioni nel settore dell’automazione, in particolare della pneumatica e dell’oleodinamica, ma restando nel campo della termoidraulica possiamo menzionare, almeno, alcune famiglie di prodotti e indicarne le caratteristiche principali.

Innanzi tutto, da un punto di vista logico, nominiamo per prime le valvole a saracinesca, destinate ad isolare del tutto una parte di un impianto complesso e impiegate largamente in ogni tipo di applicazione civile o industriale. Faizanè le propone in due serie, una in ottone e una in bronzo, entrambe con manovra a volantino, diversi diametri di ingresso e uscita e con un campo di applicazioni medio, con temperature fino a 80°C e pressioni non superiori ai 16 bar.

Accade poi, in alcune applicazioni, che sia necessario prevedere una valvola di non ritorno o di ritegno, che impedisca il passaggio del fluido soltanto in una determinata direzione, consentendolo nell’altra. Anche in questo campo, i prodotti nel catalogo di Faizanè sono numerosi, per venire incontro alle diverse esigenze: valvole di ritegno in ottone, femmina-femmina, di tipo Europa o a clapet, valvole di ritegno a disco, in metallo con richiamo a molla o a clapet in PVC, in polipropilene o in PVDF.

Le valvole di non ritorno, inoltre, vengono prodotte in diverse configurazioni e soprattutto con diversi sistemi di fissaggio alle tubazioni, come la filettatura o l’incollaggio per i componenti plastici, prevedendo guarnizioni di diverso tipo e anche funzioni accessorie, come lo sfogo dell’aria.

 

La valvole idrauliche di regolazione.

Per regolare la velocità del fluido all’interno di una porzione di impianto si può agire sulla sezione di passaggio grazie, ad esempio, ad una valvola a membrana e Faizanè ne commercializza di molti modelli e tipologie. In particolare, valvole con membrane in diverse materie plastiche, come il PVC, il polipropilene e il PVDF, e regolazioni manuali o pneumatiche ad azionamento diretto. Se i liquidi trattati sono aggressivi chimicamente o per gli elevati valori di temperatura o pressione, le membrane plastiche possono essere inadatte e si propongono, in alternativa, valvole a spillo monoblocco in acciaio, eventualmente anche inox. Questi componenti, realizzabili anche con alcune varianti su richiesta, sono in grado di resistere fino a 210bar a 40°C oppure a 42bar fino a 300°C.

Inoltre, per regolazioni di impianti con caratteristiche meno severe, ossia temperature fino a 200°C e pressioni non oltre i 16bar, si possono impiegare anche le valvole di regolazione a due vie con comando pneumatico, disponibili, su richiesta, con diverse configurazioni e accessori. Il controllo della pressione, invece, si può ottenere mediante riduttori di pressione a molla in acciaio inox, adatti ad operare con fluidi fino a 40bar di pressione e fino a temperature di 80°C.

Un altro sistema di regolazione, particolarmente solido, è quello rappresentato dalle valvole a farfalla che Faizanè commercializza in modello wafer e modello LUG, con corpo in ghisa, lente in acciaio inox e guarnizioni in EPDM, disponibili con comandi manuali o elettrici.

Qualunque sia il settore imprenditoriale in cui operate, come abbiamo cercato di illustrare, potrete rivolgervi con fiducia ai tecnici di Faizanè e cercare con loro il miglior prodotto, tra quelli a magazzino così come tra quelli disponibili su ordinazione, che soddisfi al meglio le vostre esigenze nel campo delle valvole termoidrauliche.

 

LAST NEWS

18.05.2020

Le barriere Island anti Covid per modulare i vostri spazi.

Modulare gli spazi per proteggere
Durante questa nuova fase dell’emergenza provocata dal coronavirus i provvedimenti delle autorità si stanno concentrando sulle metodologie attraverso le quali poter fare ripartire attività di...
11.05.2020

I prodotti in gomma espansa di Faizanè

Grazie alle diverse mescole di gomma per uso industriale siamo in grado di commercializzare prodotti in elastomero molto differenti tra di loro.
I prodotti in gomma espansa di Faizanè   La versatilità delle gomme. Quando, in ambito tecnico, si parla genericamente di gomma si commette un piccolo peccato di semplificazione, come sappiamo...
06.05.2020

Divisorio in policarbonato per bar, locali e ristoranti

Il nuovo divisorio per preparare la tua attività commerciale alla fase 2. Ideale per separare gli ambienti per renderli sicuri, ma senza perdere luminosità e stile.
Non farti cogliere impreparato alla Fase 2, acquista subito il nuovo divisorio studiato appositamente per locali, bar e ristoranti. Realizzato in Policarbonato e studiato per non togliere luminosità...
© FAIZANE' s.p.a.Via Monte Pasubio, 150 - 36010 Zanè(VI) - Italy - Tel. 39 0445 318318 - Fax 0445 318300 - E-mail:info@faizane.com - C.F. & P.IVA 00731010245 VI116-10474 Cap. Soc. Interamente Versato
Privacy policy - Cookie policy

WITH BY Sun-TIMES