LAST NEWS

Home » News
19.07.2021

Insonorizzare gli ambienti di lavoro con i prodotti Faizané

Come insonorizzare gli ambienti di lavoro con i pannelli fonoassorbenti e fonoisolanti proposti da Faizanè per ottenere risultati ottimali.

Il rumore negli ambienti di lavoro.

Poter lavorare con un livello di rumore basso, o comunque accettabile, è davvero molto importante per chiunque di noi. Ci sono, però, numerose situazioni in cui questo è impossibile se non si adottano particolari accorgimenti, che si possono riassumere sotto il termine generico di insonorizzazione industriale.

Questi interventi hanno lo scopo di rallentare la trasmissione dei suoni che l’orecchio umano può percepire: onde meccaniche, ossia variazioni di pressione che attraversano con facilità aria e acqua, con una frequenza compresa tra i 20Hz e i 20000Hz. Questo significa, in termini concreti, che un oggetto deve compiere dalle 20 alle 20mila oscillazioni in un secondo per produrre un suono udibile per l’uomo.

Ad esempio un comune motore elettrico per uso industriale che ruoti ad una velocità angolare di 3000 giri al minuto produrrà vibrazioni con una frequenza di 50Hz, perfettamente udibili per l’uomo. Tutte le parti meccaniche ad esso collegate, inoltre, verranno interessate dalle stesse vibrazioni, producendo un insieme incoerente di suoni, detto rumore, caratterizzato da frequenze e intensità differenti che dipendono dalla forma e dal materiale dei componenti coinvolti.

Di conseguenza, tutti i macchinari industriali, anche se in misura differente tra loro, producono rumore, e lo stesso fanno gli impianti industriali, come quello per la distribuzione dell’aria compressa o per il recupero dei fumi. Per proteggere allora gli ambienti di lavoro che si trovano nelle vicinanze di queste fonti di rumore, si può agire, naturalmente, in due direzioni opposte: riducendo il livello di rumore generato da macchinari o impianti, oppure con la creazione di barriere isolanti che intralcino il moto di propagazione delle onde sonore.

Usare i pannelli per l’isolamento acustico.

I pannelli per isolamento acustico sono indubbiamente lo strumento privilegiato per seguire questa seconda strategia per il contrasto della rumorosità negli ambienti di lavoro. Per questo motivo, Faizanè ha scelto di proporre nel proprio catalogo una vasta gamma di pannelli isolanti in grado di soddisfare ogni esigenza nei diversi contesti lavorativi e professionali in cui è necessario isolare dal rumore un ambiente di lavoro.

Le caratteristiche dei prodotti disponibili nel magazzino di Faizanè per l’insonorizzazione industriale e civile si possono comprendere al meglio a partire dalla distinzione fondamentale tra pannelli fonoimpedenti e pannelli fonoassorbenti.

Come abbiamo già ricordato, il suono è costituito da onde meccaniche a cui è associata una determinata potenza, espressa come quantità di energia trasmessa nell’unità di tempo e inoltre tali onde subiscono il fenomeno della riflessione quando incontrano un nuovo materiale sul proprio percorso. Accade, quindi, che una parte, più o meno rilevante a seconda dei casi, della potenza sonora venga riflessa nell’ambiente quando il suono incontra un pannello, mentre il resto lo attraversa e continua a propagarsi al di là di esso.

A partire da questa descrizione del comportamento delle onde sonore quando incontrano uno dei nostri prodotti possiamo definire la fonoimpedenza di un pannello per isolamento acustico come la sua capacità di ridurre la quota di potenza sonora in grado di attraversarlo, mentre chiameremo fonoassorbenza la proprietà di contrastare la riflessione delle onde sonore e quindi ridurre il fenomeno del riverbero.

L’impiego dei nostri pannelli fonoimpedenti e fonoassorbenti per l’isolamento acustico dei luoghi di lavoro deve essere quindi modulato in modo attento, utilizzando il migliore prodotto che, di volta in volta, viene individuato dagli esperti nel settore. Per questo motivo noi di Faizané mettiamo sempre a disposizione i nostri migliori professionisti per offrirvi una consulenza specialistica sulla scelta e la posa dei nostri prodotti.

 

Isolare un ambiente di lavoro con un polimero espanso.

Tra i prodotti per l’isolamento acustico certamente più diffusi troviamo senza dubbio i rotoli in polimeri espansi, che hanno uno spessore variabile tra i 2-3mm e i 40-50mm e sono lunghi anche decine di metri, per un impiego pratico ed economico.

Si tratta di fogli laminati in materiali polimerici espansi, a cellule chiuse o aperte, che sfruttano, essenzialmente, la capacità fonoassorbente dell’aria che contengono per dissipare in calore la potenza sonora che li investe. Alcuni di essi, inoltre, posseggono delle proprietà complementari, come la resistenza alla fiamma o delle buone caratteristiche di isolamento termico che li rendono ancora più interessanti nell’impiego negli ambienti di lavoro di ogni settore produttivo.

Tra questi ricordiamo il poliestere espanso che, oltre alle proprietà fonoisolanti, è anche un materiale autoestinguente e che Faizanè vende in rotoli dotati di un pratico lato autoadesivo che ne semplifica la posa. Si tratta di uno degli standard migliori, ad esempio, per l’isolamento di carter di macchine rumorose o per il rivestimento dei condotti dell’aria condizionata.

Per l’isolamento di pavimenti e pareti, invece, si impiegano spesso i rotoli in polietilene espanso, che presentano alcune caratteristiche fisiche molto adatte a questi impieghi, come il fatto di essere impermeabile, atossico e imputrescibile, mentre il poliuretano espanso è una soluzione ottimale quando l’ambiente di lavoro in cui si opera ha un concreto rischio di incendio: infatti si tratta di un materiale ignifugo, oltre che un ottimo isolante termico e acustico.

Troverete questi e molti altri prodotti per isolare dai rumori un ambiente di lavoro sempre disponibili nei magazzini di Faizanè, insieme alla consulenza dei nostri esperti per soddisfare ogni vostra richiesta.

 

LAST NEWS

25.07.2023

Faizanè cresce e cerca nuovi talenti

In Faizanè cerchiamo e cresciamo talenti! Siamo un’azienda di riferimento, nel settore delle forniture industriali, nella lavorazione di materie plastiche e della gomma. Innovare è il nostro obiettivo quotidiano e tutti i giorni ci impegniamo per trasformare le nostre idee in realtà. La chiave per essere competitivi sul mercato per noi è investire sul capitale umano, offrendo un ambiente di lavoro stimolante e orientato alla crescita del potenziale del singolo. Grazie all'impegno costante, abbiamo raggiunto traguardi significativi che ci hanno permesso di dare il via a una fase di forte crescita per l’azienda. Questo si è tradotto nella necessità di espandere la nostra squadra per essere preparati ad affrontare le nuove sfide che si presenteranno.
In Faizanè cerchiamo e cresciamo talenti! Siamo un’azienda di riferimento, nel settore delle forniture industriali, nella lavorazione di materie plastiche e della gomma. Innovare è il nostro...
12.12.2022

Le reti metalliche per esterni: le soluzioni più convenienti

Le reti metalliche elettrosaldate hanno numerosi impieghi e, in particolare, sono molto utili per le recinzioni esterne.
Le reti metalliche elettro saldate. Una rete metallica elettrosaldata è un prodotto realizzato incrociando, con un pattern predefinito, degli spezzoni di filo metallico in modo da ottenere un...
02.12.2022

La produzione dei tubi su misura nel reparto di Faizanè

Faizanè produce nel proprio reparto dei tubi raccordati su misura che vengono incontro alle diverse esigenze delle aziende nostre clienti.
Produrre tubazioni su misura.  La scelta di attivare una produzione di tubi raccordati su misura in gomma e in metallo da parte di chi, come Faizanè, si occupa da oltre 50 anni di forniture...
© FAIZANE' s.p.a.Via Monte Pasubio, 150 - 36010 Zanè(VI) - Italy - Tel. 39 0445 318318 - E-mail:info@faizane.com - C.F. & P.IVA 00731010245 VI116-10474 Cap. Soc. Interamente Versato
Privacy policy - Cookie policy