LAST NEWS

Home » News
22.03.2021

Il progetto dell’insonorizzazione in ambito industriale con Faizanè

Grazie ai pannelli fonoassorbenti e fonoisolanti proposti da Faizanè si può progettare correttamente l'insonorizzazione in ambito industriale.

Ridurre il rumore nell’industria o insonorizzare? 

Quando si parla di insonorizzazione industriale viene subito in mente l’ambiente particolarmente rumoroso di piccole officine, così come quello di grandi capannoni industriali dove il rimbombo dei rumori prodotti dalle macchine e dagli impianti coinvolti nella produzione può essere anche molto fastidioso.

L’orecchio umano, infatti, può percepire onde meccaniche, cioè variazioni di pressione che si trasmettono con facilità in aria o in acqua, che abbiano una frequenza compresa tra i 20Hz e i 20000Hz.

Un motore elettrico, per fare un esempio, il cui albero ruota ad una velocità angolare di 3000 giri al minuto emette vibrazioni a 50Hz, che sono perfettamente udibili dall’uomo, e, di conseguenza, tutte le parti meccaniche ad esso collegate si comporteranno analogamente, producendo un insieme di vibrazioni, per altro con frequenze e intensità diverse tra loro, che viene tecnicamente definito rumore.

Possiamo quindi affermare che tutti i macchinari industriali producono rumore, così come molti impianti di servizio alla produzione, come la distribuzione dell’aria compressa o il recupero dei fumi. La scelta del progettista, quindi, può essere solo quella di ridurre l’impatto della rumorosità ambientale sulla qualità del lavoro degli operatori e tale obiettivo può essere raggiunto sia lavorando sulla riduzione del livello di rumore prodotto dai macchinari e dagli impianti, sia creando barriere isolanti che impediscano il propagarsi delle onde sonore negli ambienti di lavoro.

La prima scelta, che si concretizza in una buona manutenzione dei sistemi produttivi e nella scelta di tecnologie a bassa rumorosità, non potrà, in molti casi, essere sufficiente a soddisfare i criteri di limitazione del rumore necessari per una buona qualità del lavoro. Occorrerà quindi ricorrere anche al posizionamento di pannelli per isolamento acustico, da scegliere secondo le esigenze della situazione concreta tra i molti disponibili sul mercato.

Anche per questa esigenza Faizanè offre a progettisti e aziende una gamma ampia e completa di prodotti selezionati in modo da soddisfare elevati standard di qualità ed efficacia. Vedremo di seguito le due tipologie fondamentali di barriere acustiche e ne approfondiremo i criteri di progetto e installazione.

La fonoassorbenza e la fonoimpedenza.

Per comprendere a fondo le potenzialità dei prodotti disponibili nel catalogo Faizanè riguardo all’insonorizzazione industriale, occorre esaminare la differenza tra pannelli fonoimpedenti e pannelli fonoassorbenti che è alla base dell’approccio alla progettazione delle barriere sonore.

Il suono è costituito da onde meccaniche, come ricordato sopra, che trasportano con sé  una potenza, ossia una quantità di energia per unità di tempo e, d’altra parte, subiscono il fenomeno della riflessione, in quanto onde, se incontrano un diverso mezzo di trasmissione sul proprio percorso. Una parte della potenza sonora, quindi, a contatto con un pannello viene riflessa nell’ambiente e un’altra parte lo attraversa.

Definiremo quindi come fonoimpedenza di un pannello per isolamento acustico la sua capacità di diminuire la percentuale di potenza sonora in grado di attraversarlo, mentre chiameremo fonoassorbenza la sua capacità di limitare la riflessione delle onde sonore contrastando il fenomeno del riverbero.

Un buon criterio progettuale può essere quello di utilizzare un’opportuna combinazione di pannelli fonoimpedenti e pannelli fonossorbenti in modo da ridurre con l’installazione di cabine fonoimpedenti la rumorosità di un ambiente attraverso l’isolamento acustico di alcune macchine, riducendo parallelamente il riverbero provocato dalla riflessione dei suoni sulle pareti mediante rivestimenti fonoassorbenti.

 

Polimeri espansi per isolamento acustico.

Tra i prodotti per l’isolamento acustico più venduti possiamo iniziare a ricordare i rotoli di polimeri espansi, con spessore variabile tra i 2-3mm e i 40-50mm e lunghezze complessive di alcune decine di metri. Questi fogli in materiali polimerici espansi a cellule aperte o chiuse sfruttano la capacità dell’aria contenuta al proprio interno di dissipare la potenza sonora in calore e posseggono solitamente alcune proprietà aggiuntive, come la resistenza alla fiamma o un buon coefficiente di isolamento termico.

Ad esempio, il poliestere espanso è un materiale autoestinguente che Faizanè propone in pratici rotoli datati di un lato autoadesivo che ne semplifica la posa. Dal punto di vista progettuale, questo tipo di prodotto può essere ottimale nell’isolamento dei carter di macchine rumorose o per rivestire i condotti dell’aria condizionata.

Il polietilene espanso, invece, è probabilmente la soluzione preferita per l’isolamento di pavimenti e pareti grazie alle proprie caratteristiche fisiche, come il fatto di essere praticamente impermeabile, atossico e imputrescibile.

L’impiego del poliuretano espanso in rotoli, infine, è adottato dai progettisti nei casi in cui, oltre alle proprietà di isolante acustico e termico, sia necessario richiedere al pannello di essere anche ignifugo.

Oltre ai rotoli di polimeri espansi semplici è anche possibile trovare nel catalogo Faizanè anche polietilene e poliestere rinforzati con un foglio di alluminio che ne accresce le proprietà termoisolanti consentendone un utilizzo ottimale in tutte quelle situazioni in cui sia contemporaneamente rilevante sia il problema dell’insonorizzazione sia quello della dispersione termica.

Questi prodotti sono tutti caratterizzati da un’elevata fonoimpedenza, mentre per ottenere anche un buon livello di fonoassorbenza occorrerà ricorrere, ad esempio, a polimeri espansi, come poliuretano, resina ignifuga o poliestere autoestinguente accoppiati con uno strato di fintapelle in PVC forata.

Un’alternativa progettuale è rappresentata dai pannelli fonoassorbenti bugnati in cui lo smorzamento delle onde sonore in riflessione è affidato alla presenza di risalti dalla geometria specifica arrotondata. Tra questi prodotti possiamo ricordare il poliestere espanso bugnato, talvolta dotato di guaina ad alta densità, il poliuretano espanso bugnato oppure i pannelli fonoassorbente con risalti di forma piramidale, disponibili sia in poliestere, sia in poliuretano.

Inoltre, per ogni esigenza progettuale dell’ambito dell’insonorizzazione industriale, gli specialisti di Faizanè sono sempre disponibili a fornirvi tutte le indicazioni necessarie per la scelta e l’installazione dei pannelli per isolamento acustico più adatti alla vostra specifica realtà.

LAST NEWS

12.04.2021

Realizzare prodotti in PC e PMMA anche su misura

Con il supporto di Faizané potrete realizzare componenti su misura in plastiche trasparenti come plexiglass (PMMA) e policarbonato PC.
Prodotti su misura in PMMA e PC. Le materie plastiche trasparenti rappresentano dei sostituti per il vetro infrangibili e resistenti agli acidi e per questo hanno un vasto campo di impiego in tutti i...
06.04.2021

Progettare la regolazione di un impianto idraulico con Faizanè

Gli impianti per il trasporto di fluidi sono importanti in molte applicazioni industriali ed è fondamentale imparare a regolarli in modo efficace.
Progettare un impianto idraulico industriale.  Chi si occupa del progetto e della manutenzione degli impianti idraulici industriali sa bene quanto il funzionamento di tali sistemi possa essere...
29.03.2021

Le plastiche speciali di Faizanè per la progettazione industriale

Il catalogo di Faizanè comprende una gamma di componenti in plastiche con caratteristiche molto performanti utili per la progettazione industriale.
Progettare con una plastica dalle caratteristiche speciali. La progettazione di componenti in plastica per diversi settori industriali ha, indubbiamente, moltissimi vantaggi: facilità nella...
© FAIZANE' s.p.a.Via Monte Pasubio, 150 - 36010 Zanè(VI) - Italy - Tel. 39 0445 318318 - E-mail:info@faizane.com - C.F. & P.IVA 00731010245 VI116-10474 Cap. Soc. Interamente Versato
Privacy policy - Cookie policy