LAST NEWS

Home » News
22.01.2020

Insonorizzazione, pavimenti industriali e isolamento termico.

L'allestimento dell'ambiente di un reparto produttivo o di una zona per la logistica non può essere realizzato senza prodotti efficaci e resistenti.

Faizanè per l’allestimento industriale.

Nei molti anni in cui Faizanè si è occupata di fornire componenti di ogni tipo per le aziende, è cresciuta la sensibilità delle imprese e della società per le condizioni degli ambienti di lavoro. Se da una parte sono aumentati, fortunatamente, gli investimenti per la sicurezza di tutti i lavoratori, anche l’interesse per le condizioni climatiche e ambientali in cui operano i dipendenti delle nostre industrie è in continua crescita.

Avere ambienti isolati termicamente, insonorizzati rispetto alla rumorosità degli impianti e con pavimenti in grado di minimizzare gli effetti di cadute e altri incidenti vari è diventato un obiettivo importante per la maggior parte delle imprese che, anche semplicemente per ottemperare alle numerose norme in materia, investono sempre di più nel campo dell’allestimento dei luoghi di lavoro.

Isolare termicamente un forno o una caldaia, infatti, è certamente una priorità per riuscire ad avere una buona efficienza energetica, ma è anche un giovamento per chi deve lavorare in modo continuativo nei pressi di macchinari di questo tipo. Per quanto riguarda l’insonorizzazione, invece, si tratta sempre di interventi rivolti al benessere di chi opera nell’ambiente interessato, ma oggi si tende sempre di più a voler ottenere requisiti stringenti per quanto riguarda i livelli di rumore tollerati e questo implica l’adozione di componenti sempre più sofisticati.

In effetti, nel magazzino di Faizanè si può trovare un’ampia gamma di prodotti per l’isolamento termico di forni, caldaie e apparecchiature analoghe, di pannelli per l’insonorizzazione di macchinari e di pareti e di pavimenti antiurto in gomma che potranno soddisfare le esigenze di molte imprese.

 

Insonorizzare: fonoimpedenza e fonoassorbenza.

Un concetto chiave, quando ci si occupa di insonorizzazione, sia per ambienti industriali, sia per altri tipi di applicazioni, come sale conferenze, palestre, sale per concerti o altri ambienti chiusi in generale, è quello della differenza tra fonoimpedenza e fonoassorbenza.

La fonoimpedenza di un elemento isolante, come ad esempio un pannello per insonorizzazione, misura la sua capacità di non fare passare il suono al di là della propria superficie. In parole povere, tanto più elevata sarà la fonoimpedenza di una parete insonorizzata, tanto meno da un lato di essa si sentiranno i suoni prodotti dall’altra parte. Chiaramente questa caratteristica può essere utilizzata sia per rendere un ambiente isolato rispetto ai rumori genericamente provenienti dall’esterno, sia per impedire che il rumore prodotto da una macchina, ad esempio, venga udito all’esterno.

La fonoassorbenza, invece, è la capacità di un oggetto di ostacolare la riflessione delle onde sonore, tornando verso l’ambiente in cui sono state prodotte. Un pannello per insonorizzazione fonoassorbente, quindi, fa sì che i suoni prodotti, ad esempio, in una stanza non vengano riflessi all’interno della stanza stessa, producendo quella tipica sensazione di rimbombo che è la causa della sensazione di fastidio per chi la occupa.

 

I pannelli per isolamento termico e acustico di Faizanè.

Faizanè commercializza diversi tipi di materiali per insonorizzazione che, inoltre, svolgono spesso anche la funzione di isolante termico, come il poliestere espanso autoestinguente, molto utilizzato per isolare le canalizzazioni degli impianti di condizionamento dell’aria e i vani motore sia dal punto di vista acustico che da quello termico.

Il polietilene espanso, invece, è molto adatto per l’insonorizzazione dei pavimenti galleggianti rispetto ai rumori di calpestio e delle pareti in generale, mentre con il PVC espanso, che ha delle importanti proprietà anticondensa, è possibile insonorizzare macchinari per la refrigerazione e il condizionamento, giunzioni di finestre e anche smorzare le vibrazioni di lamiere con grandi aree libere.

Il poliuretano espanso, infine, viene impiegato come isolante termico e acustico in diverse applicazioni, soprattutto a parete e a soffitto, ed è apprezzato in particolare nelle situazioni in cui ci sia un concreto rischio di incendio per il fatto di essere del tutto ignifugo, di non fondere, di non bruciare e di non produrre particelle incandescenti.

Faizanè commercializza anche pannelli in questi stessi materiali plastici con l’aggiunta di fogli di alluminio, per aumentare le proprietà di isolamento termico e acustico anche a temperature più elevate, mentre le varianti con superfici bugnate hanno un livello di fonoassorbenza maggiore. In particolare, i pannelli con superfici a bugne piramidali in poliestere o poliuretano hanno un altissimo grado di fonoassorbimento e per questo motivo trovano impiego in luoghi in cui è essenziale evitare il rimbombo, come le sale di registrazione, le palestre o le sale per concerti.

Per aumentare la fonoimpedenza di un pannello, invece, viene spesso impiegata una guaina che si frappone tra due pannelli di materiale simile e che impedisce soprattutto la trasmissione delle frequenze più basse che caratterizzano i rumori generalmente più difficili da contenere.

Infine, appartengono di diritto alla categoria dei pannelli per isolamento acustico anche alcuni filtri, come quelli in poliuretano espanso e in poliestere utilizzati per casse acustiche, per motocicli, impianti di verniciatura, di trattamento delle acque reflue e di generazione di aria calda in cui svolgono sia una funzione filtrante che una di insonorizzazione.

 

I tappeti in gomma Faizanè.

Molte superfici in azienda devono essere protette rispetto agli urti, sia per la loro stessa integrità sia per la sicurezza degli operatori. Pavimenti, ripiani per utensili, superfici di porte devono spesso essere protetti con tappeti in gomma che, oltre a riparare dagli urti, devono anche essere antiscivolo e resistere all’azione chimica almeno dei prodotti più comuni in uno stabilimento, come solventi o olii lubrificanti.

Nel catalogo Faizanè troverete, innanzi tutto, i diffusissimi pavimenti in rotoli con superficie a rilievo, con bollo basso o con bollo alto, che ricoprono usualmente i piani di calpestio di mezzi pubblici, rampe, scale, corridoi e stanze di un gran numero di edifici in cui il passaggio frequente di persone e merci rischierebbe di rovinare altri tipi di copertura. Inoltre, dove occorra un ottimo attrito e una sicura protezione dagli urti si possono impiegare con soddisfazione i diversi tipi di pavimenti in gomma con rilievi, come il millepunte, la grana di riso o i tappeti a punta di diamante o la lastra in gomma forata del tipo topgomma, che garantisce un’ammortizzazione ottimale.

Infine, per i ripiani sui quali poggiare attrezzi o componenti Faizanè propone i classici tappeti cento righe e mille righe che realizzano superfici con alto coefficiente di attrito e hanno anche un’ottima resistenza a gli urti.

Per qualsiasi esigenza specifica, poi, potrete sempre rivolgervi ai tecnici di Faizanè che vi sapranno indirizzare verso la soluzione più adatta a soddisfare le vostre esigenze.

LAST NEWS

25.07.2023

Faizanè cresce e cerca nuovi talenti

In Faizanè cerchiamo e cresciamo talenti! Siamo un’azienda di riferimento, nel settore delle forniture industriali, nella lavorazione di materie plastiche e della gomma. Innovare è il nostro obiettivo quotidiano e tutti i giorni ci impegniamo per trasformare le nostre idee in realtà. La chiave per essere competitivi sul mercato per noi è investire sul capitale umano, offrendo un ambiente di lavoro stimolante e orientato alla crescita del potenziale del singolo. Grazie all'impegno costante, abbiamo raggiunto traguardi significativi che ci hanno permesso di dare il via a una fase di forte crescita per l’azienda. Questo si è tradotto nella necessità di espandere la nostra squadra per essere preparati ad affrontare le nuove sfide che si presenteranno.
In Faizanè cerchiamo e cresciamo talenti! Siamo un’azienda di riferimento, nel settore delle forniture industriali, nella lavorazione di materie plastiche e della gomma. Innovare è il nostro...
12.12.2022

Le reti metalliche per esterni: le soluzioni più convenienti

Le reti metalliche elettrosaldate hanno numerosi impieghi e, in particolare, sono molto utili per le recinzioni esterne.
Le reti metalliche elettro saldate. Una rete metallica elettrosaldata è un prodotto realizzato incrociando, con un pattern predefinito, degli spezzoni di filo metallico in modo da ottenere un...
02.12.2022

La produzione dei tubi su misura nel reparto di Faizanè

Faizanè produce nel proprio reparto dei tubi raccordati su misura che vengono incontro alle diverse esigenze delle aziende nostre clienti.
Produrre tubazioni su misura.  La scelta di attivare una produzione di tubi raccordati su misura in gomma e in metallo da parte di chi, come Faizanè, si occupa da oltre 50 anni di forniture...
© FAIZANE' s.p.a.Via Monte Pasubio, 150 - 36010 Zanè(VI) - Italy - Tel. 39 0445 318318 - E-mail:info@faizane.com - C.F. & P.IVA 00731010245 VI116-10474 Cap. Soc. Interamente Versato
Privacy policy - Cookie policy