LAST NEWS

Home » News
20.09.2021

L’isolamento dalle vibrazioni nelle macchine industriali

Le vibrazioni prodotte dalle macchine industriali di ogni tipo possono causare inconvenienti sia per la rumorosità, sia per la stabilità strutturale.

La natura delle vibrazioni nelle macchine industriali.

Una vibrazione è, dal punto di vista fisico, un tipo di moto in cui una porzione di materia oscilla con una frequenza stabilita intorno ad una posizione di equilibrio. Se definiamo la frequenza di una vibrazione come il numero di oscillazioni complete svolte in un secondo, la potremo misurare in Hertz (Hz), mentre l’ampiezza dell’oscillazione, nei casi di interesse tecnico, è tipicamente variabile il suo valore viene determinato dall’equilibrio tra sollecitazione forzante e smorzamento naturale del sistema.

In particolare, in tutti i casi in cui vi siano masse rotanti intorno ad un asse, la differenza di posizione tra il loro baricentro e l’asse di rotazione, per quanto piccola, fa insorgere una vibrazione che viene forzata proprio dalla coppia che mantiene le masse in rotazione.

Questa situazione si presenta, di fatto, nella maggior parte delle macchine utensili, dei sistemi di trasporto industriali e degli impianti di servizio presenti nelle aziende manifatturiere. Ecco perché le vibrazioni nell’industria sono un problema diffuso e spesso piuttosto fastidioso, se non addirittura dannoso: esse infatti producono sempre, innanzi tutto, rumore e il livello sonoro in luoghi come capannoni industriali, reparti di produzione o magazzini deve essere contenuto il più possibile, per il benessere dei lavoratori.

La rumorosità delle macchine non è, però, l’unico inconveniente prodotto dalle vibrazioni meccaniche. In effetti, un macchinario con vibrazioni elevate ha un rischio elevato di subire guasti, e quindi fermate impreviste per manutenzione. Ad esempio i collegamenti filettati, come viti e bulloni, hanno la tendenza ad allentarsi quando sono soggetti a vibrazioni, ma anche molti altri tipi di parti meccaniche rischiano danni strutturali o disconnessioni a causa di oscillazioni particolarmente intense.

 

Lo smorzamento delle vibrazioni coi prodotti Faizané.

L’ampiezza delle vibrazioni è proporzionale all’intensità dell’energia trasmessa e quindi sia all’intensità sonora, sia allo sforzo strutturale che rischia di scollegare o danneggiare un componente meccanico. Per questo motivo, smorzare le vibrazioni presenti in un sistema, cioè ridurre la loro ampiezza, è il rimedio ad entrambi questi inconvenienti e quindi la ricerca dei progettisti e dei gestori di macchine industriali si rivolge proprio ai componenti smorzanti di cui dotare i diversi apparecchi.

Come è noto ci sono alcuni materiali, come i metalli e le ceramiche, che, a causa della loro struttura molecolare, vibrano con ampiezze quasi costanti per lungo tempo, mentre altre sostanze, come le gomme e, in generale, i polimeri, hanno la capacità di smorzare in modo netto le vibrazioni meccaniche.

Il progetto dello smorzamento delle vibrazioni in ambito industriale consiste quindi nell’impiegare, in molti casi, degli elementi antivibranti in gomma per isolare i componenti vibranti dal resto del sistema e ridurre quindi la trasmissione delle oscillazioni.

Quando si scende nel dettaglio delle diverse situazioni specifiche, però, occorre uno studio particolareggiato da parte di esperti di meccanica delle vibrazioni che possano dare consulenza ai chi organizza i reparti produttivi delle aziende manifatturiere.

Per individuare i componenti in gomma più adatti per lo smorzamento delle oscillazioni nei diversi casi concreti, Faizanè ha costruito un catalogo con una gamma di antivibranti ampia e variegata.

 

Gli antivibranti nel magazzino Faizanè.

I componenti per lo smorzamento delle vibrazioni che sono disponibili nel catalogo Faizanè sono per lo più antivibranti in gomma, ossia particolari meccanici in cui un elastomero viene unito ad un dispositivo meccanico di accoppiamento con la macchina di cui deve smorzare le vibrazioni.

Ad esempio, nel nostro magazzino troverete antivibranti con perni filettati, bulloni di ancoraggio o fori filettati, che possono diventare in modo semplice e pratico dei supporti per molte macchine idrauliche come motopompe, compressori o gruppi di condizionamento aria, oppure anche, nella versione autolivellante, piedini per macchine utensili di ogni tipo, anche a controllo numerico.

Inoltre, abbiamo a disposizione degli antivibranti a parabola e sgolati, oltre a supporti per macchine utensili, tasselli e collarini che possono offrire soluzioni ottimali nelle diverse situazioni concrete che si presentano nei reparti produttivi e nei magazzini di aziende di diverso tipo.

Tra i prodotti utili per lo smorzamento delle oscillazioni e la riduzione della rumorosità nei sistemi industriali Faizanè ha anche inserito nel proprio catalogo, alcuni componenti particolari, come le molle ELIGO, le molle TORGO e le molle Diapress ad aria, molto diffuse nell’ammortizzazione dei veicoli, ma funzionali anche per alcune applicazioni industriali.

 

LAST NEWS

25.07.2023

Faizanè cresce e cerca nuovi talenti

In Faizanè cerchiamo e cresciamo talenti! Siamo un’azienda di riferimento, nel settore delle forniture industriali, nella lavorazione di materie plastiche e della gomma. Innovare è il nostro obiettivo quotidiano e tutti i giorni ci impegniamo per trasformare le nostre idee in realtà. La chiave per essere competitivi sul mercato per noi è investire sul capitale umano, offrendo un ambiente di lavoro stimolante e orientato alla crescita del potenziale del singolo. Grazie all'impegno costante, abbiamo raggiunto traguardi significativi che ci hanno permesso di dare il via a una fase di forte crescita per l’azienda. Questo si è tradotto nella necessità di espandere la nostra squadra per essere preparati ad affrontare le nuove sfide che si presenteranno.
In Faizanè cerchiamo e cresciamo talenti! Siamo un’azienda di riferimento, nel settore delle forniture industriali, nella lavorazione di materie plastiche e della gomma. Innovare è il nostro...
12.12.2022

Le reti metalliche per esterni: le soluzioni più convenienti

Le reti metalliche elettrosaldate hanno numerosi impieghi e, in particolare, sono molto utili per le recinzioni esterne.
Le reti metalliche elettro saldate. Una rete metallica elettrosaldata è un prodotto realizzato incrociando, con un pattern predefinito, degli spezzoni di filo metallico in modo da ottenere un...
02.12.2022

La produzione dei tubi su misura nel reparto di Faizanè

Faizanè produce nel proprio reparto dei tubi raccordati su misura che vengono incontro alle diverse esigenze delle aziende nostre clienti.
Produrre tubazioni su misura.  La scelta di attivare una produzione di tubi raccordati su misura in gomma e in metallo da parte di chi, come Faizanè, si occupa da oltre 50 anni di forniture...
© FAIZANE' s.p.a.Via Monte Pasubio, 150 - 36010 Zanè(VI) - Italy - Tel. 39 0445 318318 - E-mail:info@faizane.com - C.F. & P.IVA 00731010245 VI116-10474 Cap. Soc. Interamente Versato
Privacy policy - Cookie policy