LAST NEWS

Home » News
24.04.2020

Le nuove protezioni anti Covid-19 in policarbonato di Faizanè

L'esperienza maturata da Faizanè con le materie plastiche è stata applicata dai nostri tecnici nella produzione di barriere anti Coronavirus.

 Perché le barriere protettive in plastica anti Covid? 

Il diffondersi del contagio da Coronavirus in queste ultime settimane è stato rapido e devastante in ogni parte del mondo e, senza dubbio, le preoccupazioni per la salute di tutti sono al centro dei pensieri di tutti noi, qualsiasi sia il nostro ruolo sociale e la nostra posizione nel sistema economico.

Molto è ancora da scoprire, ci dicono gli esperti, sui comportamenti del Covid-19, ma una delle certezze che abbiamo, fin dai primi studi effettuati sul virus, è che questo si trasmette mediante le goccioline di saliva che tutti emettiamo parlando e respirando. Per questo motivo, come si sa, sono diventate centrali le mascherine chirurgiche, il cui uso è ormai fortemente consigliato, e talora imposto per legge, in tutti i luoghi pubblici. Tuttavia, gli esperti hanno anche riflettuto sul fatto che, per chi si trova a contatto con il pubblico per motivi di lavoro, questo sistema di protezione può non essere sufficiente o comunque efficace e pratico in ogni situazione.

Si stanno quindi installando, soprattutto sui banconi degli esercizi commerciali che possono restare aperti in questa fase di lockdown e degli uffici aperti al pubblico di ogni settore, delle barriere in materiale plastico trasparente grazie alle quali sia possibile isolare il cliente o l’utente dal lavoratore che opera dietro la protezione, rendendo comunque possibile l’operazione di vendita o l’erogazione del servizio e salvaguardando in modo integrale la salute di entrambi. Se per gli uffici pubblici questa modalità era già ampiamente diffusa per motivi di sicurezza, gli esercizi commerciali e molti uffici privati, come reception o sportelli di consulenza, si stanno dotando solo in queste settimane di protezioni di questo tipo.

Anche Faizanè, che da anni si occupa di lavorazione e commercializzazione di prodotti in molti tipi di materiali tecno plastici, ha deciso di dare il proprio contributo in questo settore, la cui importanza, per altro, sarà di certo accresciuta man mano che le nuove riaperture, previste dalla cosiddetta “fase 2”, aumenteranno il numero degli esercizi commerciali e degli uffici privati che potranno nuovamente aprire alla clientela.

 

 Le barriere protettive anti Covid di Faizanè.

 Proprio l’esperienza che abbiamo maturato in questi anni di attività sulle diverse materie plastiche ci ha fatti propendere per la scelta di realizzare le nostre barriere protettive anti Covid in policarbonato, preferendolo, per questo impiego al PMMA, comunemente noto come plexiglass®, che costituisce invece l’alternativa più utilizzata da altri produttori attualmente sul mercato.

Le motivazioni sono, essenzialmente, due: la maggior resistenza agli urti e la maggiore stabilità ai raggi UV del policarbonato rispetto al PMMA. La nostra idea, infatti, è che anche in un momento di emergenza la qualità di ciò che si produce debba essere sempre non solo garantita ma, doverosamente, messa al centro della nostra attenzione e di quella dei nostri clienti.

Non sappiamo, d’altra parte, se e per quanto tempo sarà necessario dotarsi per legge di queste barriere protettive antivirus, senza contare il fatto che è probabile che alcuni negozianti e professionisti decidano di mantenerle definitivamente, per offrire a se stessi e alla propria utenza una maggiore protezione da eventuali contagi, tanto più gradita in un clima sociale in cui l’attenzione alla trasmissione dei virus è divenuta ormai un patrimonio comune a molti di noi.

Considerando, quindi, le protezioni anti Covid come un prodotto la cui vita utile possa essere molto più lunga di pochi mesi, abbiamo ritenuto opportuno prendere in considerazione anche aspetti progettuali che andassero oltre la semplice funzionalità nel breve periodo. Abbiamo optato, come già detto, per realizzare le nostre barriere antivirus in policarbonato, proprio perché, grazie alla sua notevole resistenza agli urti è in grado di assicurare una vita utile del prodotto decisamente maggiore rispetto ad altri materiali plastici trasparenti, come il plexiglass®.

Inoltre, pensando ad un impiego per tempi medio-lunghi, anche la stabilità ai raggi solari che ha reso il policarbonato lo standard internazionale per i manufatti da esterni in plastica trasparente ci è sembrata una caratteristica importante che i nostri schermi protettivi anti covid-19 dovessero possedere.

 

Formati e modelli delle barriere anti Covid di Faizanè.

Le barriere protettive anti Coronavirus che Faizanè sta producendo in questo momento e che sono sempre disponibili a magazzino hanno due varianti di base: con e senza asola passacarte nella parte inferiore, in modo da venire incontro alle esigenze che ci sono sembrate le più comuni. Inoltre, abbiamo standardizzato quattro misure per le barriere antivirus da noi prodotte, ossia 700x600mm, 800x800mm, 1000x800mm e 1200x800mm, ciascuna con la possibile variante dell’asola passacarte, così da avere otto tipologie di prodotto sempre disponibili, anche se, per richieste di quantità superiori ai 20 pezzi, è sempre meglio concordare una scadenza di consegna ad hoc.

Tutte le nostre protezioni anti Covid sono solide, anche per la scelta di uno spessore, uguale per tutte le misure delle barriere, di 5mm che garantisce una buona stabilità strutturale, contenendo il peso del singolo prodotto in 2,5kg, 4kg, 5kg e 6kg rispettivamente, a seconda delle dimensioni standard richieste.

Sappiamo bene, però, che le possibili esigenze dei nostri clienti sono molto diverse tra loro e che ogni situazione di vendita al dettaglio o di interazione con il pubblico per diverse ragioni, come biglietterie, uffici informazioni, banche e studi professionali, può richiedere la produzione di barriere protettive antivirus con dimensioni e caratteristiche specifiche. Per questo motivo Faizanè, come fa abitualmente per altri tipi di prodotti in materie plastiche e in gomma, mette a disposizione il suo reparto di progettazione e le sue linee produttive per realizzare barriere anti Covid-19 su misura, sia partendo dal disegno del cliente, sia progettando ex novo in base alle specifiche richieste.

Questo momento di crisi sanitaria ed economica dovuta al Coronavirus non sappiamo quanto potrà durare, ma noi di Faizanè siamo certi di potervi assicurare che il nostro impegno professionale e umano per fare tutto ciò che è in nostro potere per uscire sia dall’emergenza sanitaria, sia da quella, temiamo più duratura, di tipo economico, sarà sempre al massimo livello. In questa direzione va anche la decisione di produrre le barriere di protezione antivirus che abbiamo cercato di illustrare in questo articolo e di realizzare spedizioni in tutta Italia di questi nostri prodotti al costo più contenuto possibile, considerando le difficili condizioni in cui versano molti negozianti e professionisti. 

 

LAST NEWS

25.07.2023

Faizanè cresce e cerca nuovi talenti

In Faizanè cerchiamo e cresciamo talenti! Siamo un’azienda di riferimento, nel settore delle forniture industriali, nella lavorazione di materie plastiche e della gomma. Innovare è il nostro obiettivo quotidiano e tutti i giorni ci impegniamo per trasformare le nostre idee in realtà. La chiave per essere competitivi sul mercato per noi è investire sul capitale umano, offrendo un ambiente di lavoro stimolante e orientato alla crescita del potenziale del singolo. Grazie all'impegno costante, abbiamo raggiunto traguardi significativi che ci hanno permesso di dare il via a una fase di forte crescita per l’azienda. Questo si è tradotto nella necessità di espandere la nostra squadra per essere preparati ad affrontare le nuove sfide che si presenteranno.
In Faizanè cerchiamo e cresciamo talenti! Siamo un’azienda di riferimento, nel settore delle forniture industriali, nella lavorazione di materie plastiche e della gomma. Innovare è il nostro...
12.12.2022

Le reti metalliche per esterni: le soluzioni più convenienti

Le reti metalliche elettrosaldate hanno numerosi impieghi e, in particolare, sono molto utili per le recinzioni esterne.
Le reti metalliche elettro saldate. Una rete metallica elettrosaldata è un prodotto realizzato incrociando, con un pattern predefinito, degli spezzoni di filo metallico in modo da ottenere un...
02.12.2022

La produzione dei tubi su misura nel reparto di Faizanè

Faizanè produce nel proprio reparto dei tubi raccordati su misura che vengono incontro alle diverse esigenze delle aziende nostre clienti.
Produrre tubazioni su misura.  La scelta di attivare una produzione di tubi raccordati su misura in gomma e in metallo da parte di chi, come Faizanè, si occupa da oltre 50 anni di forniture...
© FAIZANE' s.p.a.Via Monte Pasubio, 150 - 36010 Zanè(VI) - Italy - Tel. 39 0445 318318 - E-mail:info@faizane.com - C.F. & P.IVA 00731010245 VI116-10474 Cap. Soc. Interamente Versato
Privacy policy - Cookie policy