LAST NEWS

Home » News
04.08.2022

Le valvole idrauliche del catalogo Faizanè

Le valvole idrauliche proposte da Faizanè sono fondamentali per qualsiasi impianto di convogliamento dei fluidi e garantiscono efficienza e sicurezza.

Le caratteristiche delle valvole idrauliche. 

Nel settore industriale, di cui Faizanè si occupa da oltre 50 anni, gli impianti idraulici sono dei sistemi di cruciale importanza e, all’interno di essi, le valvole idrauliche rappresentano di sicuro gli elementi più delicati sia dal punto di vista funzionale, sia da quello della sicurezza.

Una valvola idraulica può avere diverse funzioni, tra cui:

  • impedire il passaggio del fluido in un verso e consentirlo nell’altro;
  • regolare la pressione o la portata della corrente convogliata;
  • garantire la sicurezza in caso di un eccesso di pressione;
  • selezionare un percorso all’interno dell’impianto stesso.

Per assolvere in modo efficiente e sicuro a una qualsiasi di queste funzioni, però, le valvole idrauliche devono possedere alcune caratteristiche specifiche. Innanzi tutto la struttura della valvola, sia nella parte fissa, sia in quella mobile, deve essere in grado di sopportare il carico rappresentato dalla pressione esercitata dal fluido al suo interno. Per questo motivo, d’altra parte, ogni valvola idraulica, qualunque sia la sua funzione, viene commercializzata con l’indicazione precisa della massima pressione di esercizio che può sopportare in condizioni di piena sicurezza.

Inoltre, per garantire la piena funzionalità delle valvole idrauliche, occorre che i materiali con cui vengono costruite siano compatibili dal punto di vista chimico con il fluido di lavoro da convogliare. Per questo motivo si utilizzano spesso materiali che resistono bene alla corrosione da parte dell’acqua e del vapore, come gli ottoni e gli acciai inox, oppure materie plastiche, come il polivinilcloruro PVC o il polipropilene PP, con una particolare attenzione nel caso in cui le valvole vengano utilizzate con sostanze chimiche, olii, benzine o nell’industria alimentare.

 

Le valvole di ritegno e le valvole a sfera di Faizanè. 

Le valvole di ritegno hanno la funzione di permettere il passaggio del fluido in una sola direzione, impedendolo in modo meccanico in quella contraria. Faizanè ha deciso di tenere nel proprio magazzino alcune tipologie di valvole di ritegno diverse tra di loro per struttura e materiali e tra queste possiamo ricordare:

  • le valvole di ritegno in ottone per pressioni fino a 16 bar e temperature dell’acqua fino a 110°C;
  • le valvole di ritegno a clepet disponibili in ottone, in PP, in PVC e in PVDF;
  • le valvole di ritegno a sfera in PVC;
  • le valvole a disco con molla in acciaio inox e ottone;
  • un’ampia gamma di valvole di non ritorno e di valvole per lo sfiato dell’aria in PVC.

 

Tra i diversi tipi di valvole idrauliche le valvole di ritegno sono tra quelle che subiscono le maggiori sollecitazioni da parte del fluido in pressione e quindi occorre sempre sceglierle con la massima cura per la sicurezza dell’impianto.

Quando si parla di valvole a sfera, invece, si intendono, usualmente, dei rubinetti, per dirla in modo semplice, che consentono di bloccare il passaggio del fluido, di deviarlo in una determinata ramificazione dell’impianto o di consentire solo il passaggio di una portata parziale.

Faizanè propone ai propri clienti valvole a sfera a tre vie, valvole a sfera a passaggio totale e rubinetti in acciaio inox, PVC e ottone, per venire incontro a tutta la varietà di possibili applicazioni in ambito industriale in ogni settore produttivo. In particolare, nelle valvole a sfera per acqua, sarà necessario valutare in modo attento sia la pressione di esercizio, per garantire la resistenza strutturale, sia la temperatura del liquido, che influisce sui fenomeni corrosivi e, soprattutto, può deteriorare le parti non metalliche della valvola.

 

Cosa sono le valvole di regolazione e le valvole di sicurezza?

Regolare il passaggio del fluido nell’impianto, sia dal punto di vista della portata, sia da quello della pressione è, chiaramente, una funzione importantissima che deve essere assolta dalla valvole idrauliche. A seconda dei diversi meccanismi di funzionamento le valvole di regolazione presenti nei magazzini di Faizanè possono essere suddivise in:

  • valvole a spillo monoblocco in acciaio;
  • valvole di regolazione a due vie, per acqua e vapore, con diversi livelli di pressione di esercizio tollerabile per il corretto funzionamento;
  • riduttori di pressione in acciaio inox con la possibilità di ridurre pressioni fino ad un massimo di 40bar.

La taratura delle valvole di regolazione della pressione e delle valvole di regolazione della portata può essere effettuata in modo manuale, mediante regolatori meccanici, ma essere anche affidata ad attuatori pneumatici eventualmente asserviti a un controllore automatico come un PLC. 

Il funzionamento delle valvole di sicurezza, invece, si basa sulla necessità di dare uno sfiato immediato e protetto al fluido nel caso che venga raggiunta una determinata pressione considerata come rischiosa per l’impianto. La taratura delle valvole di sicurezza avviene sempre in modo manuale per garantire, attraverso un sistema meccanico semplice e sicuro, che il componente agisca sempre con la massima affidabilità. 

Nel catalogo di Faizanè troverete prodotti per soddisfare le diverse esigenze delle aziende e in particolare valvole in ottone sia a scarico convogliato, sia a scarico libero con tre diverse tipi di sedi: in metallo, in gomma o in teflon PTFE.

 

LAST NEWS

25.07.2023

Faizanè cresce e cerca nuovi talenti

In Faizanè cerchiamo e cresciamo talenti! Siamo un’azienda di riferimento, nel settore delle forniture industriali, nella lavorazione di materie plastiche e della gomma. Innovare è il nostro obiettivo quotidiano e tutti i giorni ci impegniamo per trasformare le nostre idee in realtà. La chiave per essere competitivi sul mercato per noi è investire sul capitale umano, offrendo un ambiente di lavoro stimolante e orientato alla crescita del potenziale del singolo. Grazie all'impegno costante, abbiamo raggiunto traguardi significativi che ci hanno permesso di dare il via a una fase di forte crescita per l’azienda. Questo si è tradotto nella necessità di espandere la nostra squadra per essere preparati ad affrontare le nuove sfide che si presenteranno.
In Faizanè cerchiamo e cresciamo talenti! Siamo un’azienda di riferimento, nel settore delle forniture industriali, nella lavorazione di materie plastiche e della gomma. Innovare è il nostro...
12.12.2022

Le reti metalliche per esterni: le soluzioni più convenienti

Le reti metalliche elettrosaldate hanno numerosi impieghi e, in particolare, sono molto utili per le recinzioni esterne.
Le reti metalliche elettro saldate. Una rete metallica elettrosaldata è un prodotto realizzato incrociando, con un pattern predefinito, degli spezzoni di filo metallico in modo da ottenere un...
02.12.2022

La produzione dei tubi su misura nel reparto di Faizanè

Faizanè produce nel proprio reparto dei tubi raccordati su misura che vengono incontro alle diverse esigenze delle aziende nostre clienti.
Produrre tubazioni su misura.  La scelta di attivare una produzione di tubi raccordati su misura in gomma e in metallo da parte di chi, come Faizanè, si occupa da oltre 50 anni di forniture...
© FAIZANE' s.p.a.Via Monte Pasubio, 150 - 36010 Zanè(VI) - Italy - Tel. 39 0445 318318 - E-mail:info@faizane.com - C.F. & P.IVA 00731010245 VI116-10474 Cap. Soc. Interamente Versato
Privacy policy - Cookie policy