LAST NEWS

Home » News
07.08.2019

Faizanè realizza particolari su misura in plastica.

Faizanè è in grado di produrre componenti in diversi materiali tecnoplastici (PFTE, PP, PVDF, PE, PA) su suo progetto o su disegno del cliente.

I particolari a disegno.

Talvolta accade, nella pratica progettuale, che sia necessario prevedere l’utilizzo di un prodotto su misura, non reperibile nei cataloghi delle aziende del settore. Questa esigenza, che si realizza piuttosto frequentemente, soprattutto in determinati settori, dall’edilizia all’impiantistica industriale, viene facilmente soddisfatta con le materie plastiche.

Le materie plastiche, infatti, o per meglio dire i materiali “tecnoplastici”, ossia quelle sostanze classificabili come plastiche che hanno proprietà meccaniche e tecnologiche tali da renderle adatte agli usi industriali, possono essere modellate con facilità in forme anche complesse e si prestano, quindi, alla produzione su misura di particolari a disegno.

Inoltre, la ricerca scientifica ci mette a disposizione col passare del tempo sempre più polimeri con caratteristiche differenti per resistenza meccanica, campo di temperature di utilizzo, trasparenza, resistenza alle sostanze chimiche e all’elettricità.

Basandoci su nostri progetti o sui disegni forniti dagli stessi clienti, in Faizanè siamo in grado di produrre particolari su misura in materiale tecnoplastico per le esigenze di chi opera in molti settori industriali e impiantistici.

Nell’articolo che segue vi presenteremo brevemente alcune delle plastiche con cui siamo in grado di produrre particolari su misura e le loro caratteristiche specifiche, in modo da fornirvi un quadro sintetico delle opportunità disponibili per le vostre esigenze.

 

Il polipropilene per la chimica e non solo.

Tra i materiali più interessanti che utilizziamo produrre componenti su misura troviamo innanzitutto il polipropilene (PP), con le sue particolari caratteristiche di inerzia chimica verso la maggior parte delle sostanze.

Nato negli anni ’50 del secolo scorso ad opera di due grandi della ricerca nelle materie plastiche, Giulio Natta e Karl Ziegler, il polipropilene è stato prodotto inizialmente in Italia e, successivamente, ha avuto una grandissima diffusione in tutto il mondo. I motivi del successo del PP risiedono essenzialmente nella sua capacità di resistere molto bene sia agli agenti atmosferici, sia ad acidi e alcali utilizzati nell’industria chimica, petrolchimica e galvanica.

Spesso valvole, ingranaggi, flange e componenti di ogni tipo vengono realizzati con il polipropilene quando devono essere in grado di lavorare a contatto prolungato con sostanze chimiche, anche in temperatura (fino a circa 100°C). Inoltre, il PP è anche molto utilizzato nell’industria alimentare, soprattutto nella sua versione in colorazione naturale che è fisiologicamente inerte.

Faizanè produce particolari in polipropilene di varie colorazioni e tipologie sia su proprio progetto, sia su disegno del cliente per una grande varietà di applicazioni e settori industriali, quando non vengano richieste elevate proprietà di resistenza meccanica.

 

La poliammide e le sue mille varianti.

La poliammide (PA) è un polimero che si può presentare in diverse forme e che costituisce quindi, per chiarire meglio, un’intera famiglia di materiali con caratteristiche anche piuttosto differenti tra loro.

Le sue varianti alifatiche, come il Nylon, o aromatiche, come il Kevlar e il Nomex sono, per il loro basso costo e le loro discrete prestazioni meccaniche, tra i materiali più utilizzati in assoluto in ogni campo, dai tessuti agli elmetti di sicurezza, dagli pneumatici alle canoe. Faizanè utilizza diversi materiali della famiglia delle poliammidi, come il PA6 o il PA66, più rigido e meno resiliente, anche rinforzati con fibre di vetro o resi più elastici con l’aggiunta di gomme.

Una delle caratteristiche critiche delle poliammidi è la loro tendenza ad assorbire acqua, o igroscopicità. Se usati in ambienti umidi o in esterni, infatti, i particolari in PA6 tendono ad essere molto igroscopici e a variare, di conseguenza, in modo negativo le loro proprietà meccaniche e di isolamento elettrico. Per questa ragione, quando si voglia utilizzare una poliammide in esterno o in ambiente umido, anche a contatto con alimenti, è molto diffuso il PA11, un materiale della stessa famiglia che non presenta però un’igroscopicità rilevante.

Le poliammidi, nelle loro diverse configurazioni, vengono utilizzate largamente per particolari meccanici, come camme, pulegge, guide, ingranaggi e simili e Faizanè si è specializzata nel proporre componenti in poliammide su misura in base alle richieste del cliente. I nostri esperti sapranno proporvi anche il tipo di materiale della famiglia delle PA più adatto all’uso specifico che intendete fare del componente che state progettando.

 

Le caratteristiche uniche del PTFE

Il politetrafluoroetilene (PTFE) è un materiale plastico dalle caratteristiche davvero eccezionali che lo rendono indispensabili per alcuni usi specifici. Noto con alcuni nomi commerciali come TEFLON® o FLUON®, il politetrafluoroetilene è dotato di un’eccezionale inerzia verso tutti i reagenti chimici noti ed è insolubile fino a 300°C in qualsiasi solvente. Per altro, può essere utilizzato in modo continuativo fino a 260°C ed è completamente ignifugo, rendendolo molto interessante per applicazioni in ambienti estremi e con particolari rischi per la sicurezza antincendio.

Il PTFE ha una discreta resistenza meccanica ed è un ottimo isolante elettrico, anche per la sua tendenza a non assorbire assolutamente acqua. Inoltre, è possibile aggiungere al politetrafluoroetilene alcuni altri materiali, come le fibre di vetro, la grafite, il bronzo, la ceramica in polvere, per modificarne le proprietà meccaniche o il coefficiente di dilatazione termica.

Non è un caso, quindi, che Faizanè includa tra i materiali tecnoplastici con cui produce particolari meccanici su misura anche il PTFE e le sue varianti, per venire incontro alle esigenze dei nostri clienti impegnati in situazioni di particolare criticità progettuale.

Affidarsi a Faizanè per la produzione di un componente su misura, sia a partire da un disegno del vostro ufficio tecnico, sia da un nostro progetto, è di sicuro un’ottima soluzione in tutti quei casi in cui è impossibile, o eccessivamente oneroso, risolvere un problema progettuale con un componente standard a catalogo.

I nostri esperti saranno in grado di consigliarvi innanzitutto rispetto al materiale da utilizzare: con i tecnoplastici, infatti, è possibile individuare il materiale più adatto per l’applicazione richiesta, tenendo sott’occhio sia i costi di realizzazione, sia le caratteristiche meccaniche, chimiche, termiche ed elettriche necessarie.

Inoltre, il nostro reparto di produzione può soddisfare le vostre esigenze in merito alla tempistica, alla qualità e alla flessibilità di una produzione su misura che può risolvere, in moltissime situazioni, i problemi progettuali che si incontrano nella pratica industriale.

LAST NEWS

25.07.2023

Faizanè cresce e cerca nuovi talenti

In Faizanè cerchiamo e cresciamo talenti! Siamo un’azienda di riferimento, nel settore delle forniture industriali, nella lavorazione di materie plastiche e della gomma. Innovare è il nostro obiettivo quotidiano e tutti i giorni ci impegniamo per trasformare le nostre idee in realtà. La chiave per essere competitivi sul mercato per noi è investire sul capitale umano, offrendo un ambiente di lavoro stimolante e orientato alla crescita del potenziale del singolo. Grazie all'impegno costante, abbiamo raggiunto traguardi significativi che ci hanno permesso di dare il via a una fase di forte crescita per l’azienda. Questo si è tradotto nella necessità di espandere la nostra squadra per essere preparati ad affrontare le nuove sfide che si presenteranno.
In Faizanè cerchiamo e cresciamo talenti! Siamo un’azienda di riferimento, nel settore delle forniture industriali, nella lavorazione di materie plastiche e della gomma. Innovare è il nostro...
12.12.2022

Le reti metalliche per esterni: le soluzioni più convenienti

Le reti metalliche elettrosaldate hanno numerosi impieghi e, in particolare, sono molto utili per le recinzioni esterne.
Le reti metalliche elettro saldate. Una rete metallica elettrosaldata è un prodotto realizzato incrociando, con un pattern predefinito, degli spezzoni di filo metallico in modo da ottenere un...
02.12.2022

La produzione dei tubi su misura nel reparto di Faizanè

Faizanè produce nel proprio reparto dei tubi raccordati su misura che vengono incontro alle diverse esigenze delle aziende nostre clienti.
Produrre tubazioni su misura.  La scelta di attivare una produzione di tubi raccordati su misura in gomma e in metallo da parte di chi, come Faizanè, si occupa da oltre 50 anni di forniture...
© FAIZANE' s.p.a.Via Monte Pasubio, 150 - 36010 Zanè(VI) - Italy - Tel. 39 0445 318318 - E-mail:info@faizane.com - C.F. & P.IVA 00731010245 VI116-10474 Cap. Soc. Interamente Versato
Privacy policy - Cookie policy