LAST NEWS

Home » News
16.11.2020

I componenti per l’automazione pneumatica di Camozzi

Faizanè ha scelto i prodotti di Camozzi, ditta leader a livello europeo nei componenti per la pneumatica, come standard per i propri clienti.

I sistemi pneumatici nell’industria.

Azionare una qualsiasi apparecchiatura utilizzando la pneumatica è molto spesso la soluzione migliore per avere un sistema automatico con costi moderati e con un ottimo grado di affidabilità, anche dopo un gran numero di ripetizioni del moto.

Un sistema pneumatico utilizza, come è noto, l’aria compressa per generare le forze che svolgono i compiti più svariati, anche realizzando una logica di azionamento che può essere complessa a piacere. I componenti principali per realizzare questo tipo di automazione industriali sono i seguenti: un sistema di filtraggio dell’aria ambientale, un compressore, una serie di tubazioni, generalmente flessibili, delle elettrovalvole e infine i cilindri che realizzano il moto richiesto.

Faizanè, ben sapendo quanto questo settore sia importante per molte aziende che fanno parte della sua clientela, ha deciso di affidarsi a Camozzi, il leader europeo dei componenti per l’automazione pneumatica, per rifornire con i migliori prodotti sul mercato chi si affida a lei.

Nel descrivere, in questo articolo, caratteristiche e problematiche dei sistemi pneumatici per l’industria ci riferiremo, quindi, ai prodotti Camozzi e alle loro specifiche per illustrare come possano essere impiegati al meglio per soddisfare le diverse esigenze delle aziende in molti settori produttivi.

 

Componenti per il trattamento dell’aria.

Uno dei pregi indiscussi dei sistemi pneumatici nell’automazione industriale è quello di utilizzare un fluido di lavoro a costo nullo: l’aria aspirata nell’ambiente di lavoro del sistema. Tuttavia, non è buona cosa utilizzare l’aria così come si presenta al momento dell’aspirazione per la presenza di impurità che potrebbero danneggiare i delicati organi in movimento sia delle valvole, sia degli attuatori del sistema automatico.

I componenti per il trattamento dell’aria Camozzi, quindi, sono dotati innanzi tutto di sistemi filtranti in grado di intercettare le particelle estranee potenzialmente dannose agli organi meccanici di valvole e attuatori, ma anche di altri dispositivi per migliorare le condizioni dell’aria compressa e per controllarne le caratteristiche fisiche.

Ad esempio, disperdere alcune goccioline di olio minerale nel fluido di lavoro è di grande utilità per mantenere una costante lubrificazione di tutte le numerose parti in moto che, in un normale sistema pneumatico, vengono azionate con frequenze anche molto elevate, rischiando quindi di disperdere per attrito notevoli quantità di energia, per non parlare dell’aumento di rotture e malfunzionamenti.

Oltre agli oliatori, poi, nei sistemi di trattamento aria Camozzi sono anche presenti, su richiesta, manometri per controllare che la pressione raggiunta dall’aria grazie al compressore sia quella desiderata, oltre a dispositivi di sicurezza per garantire lo scarico dell’impianto se la pressione dovesse raggiungere valori preoccupanti.

 

Le valvole pneumatiche Camozzi.

La logica di automazione di un sistema pneumatico è realizzata, come è noto, dall’insieme composto da sensori, valvole e attuatori. I segnali ottenuti dai sensori, infatti, provocano il cambiamento di stato delle valvole pneumatiche e creano così un percorso per l’aria compressa che le consente di muovere gli attuatori nella posizione desiderata.

Il buon funzionamento di tutti questi componenti è chiaramente fondamentale per ottenere lo schema di automazione progettato dal costruttore, ma le valvole, in particolare, rivestono un ruolo critico, a causa soprattutto della loro complessità costruttiva. Nelle elettrovalvole Camozzi, ad esempio, troviamo l’integrazione tra un circuito elettromagnetico di attuazione e una parte meccanica in movimento che viene realizzata con estrema cura e con un’attenzione particolare all’affidabilità di componenti destinati, per la loro stessa natura, a venire azionati per moltissime volte durante la propria vita utile.

Per questo motivo Faizanè ha scelto, tra i diversi produttori di componenti per la pneumatica proprio Camozzi che è unanimemente considerata un’azienda leader nel settore, con prodotti che garantiscono prestazioni ottimali in ogni condizione.

 

I cilindri e i manipolatori nei sistemi pneumatici.

L’attuatore più diffuso nell’automazione industriale di tipo pneumatico è indubbiamente il cilindro a semplice o doppio effetto, che viene impiegato, con diversi meccanismi, per realizzare gran parte delle funzioni affidate al sistema automatico.

La gamma di cilindri Camozzi comprende non solo moltissimi cilindri a semplice e doppio effetto con dimensioni diverse, dai minicilindri pneumatici di diametro 8mm a quelli di diametro 250mm destinati a produrre forze notevoli, ma anche accessori di vario tipo e manipolatori come pinze angolari e pinze parallele, molto utilizzati nella movimentazione interna agli stabilimenti.

Per ognuno di questi prodotti è cruciale che la lavorazione interna del cilindro e quella dello stelo destinato a scorrervi siano eseguite con estrema precisione, servendosi di reparti di produzione di notevole esperienza e qualità. Anche i materiali prescelti devono soddisfare alcune caratteristiche essenziali, come una buona resistenza meccanica, un peso specifico limitato e una discreta inossidabilità a contatto con l’aria e con il lubrificante minerale.

È inoltre possibile acquistare tramite il nostro magazzino i cilindri pneumatici magnetici Camozzi, una variante di gamma molto utile in determinate applicazioni industriali e tutti gli ancoraggi, gli accessori e i sensori necessari per realizzare il vostro progetto di sistema automatico.

Faizanè vi garantisce, in questo modo, la massima qualità dei prodotti di un’azienda all’avanguardia nel settore dell’automazione pneumatica unita alla nostra capacità di consulenza e di dialogo con il cliente per trovare sempre la migliore soluzione ad ogni vostra esigenza.

 

 

LAST NEWS

25.07.2023

Faizanè cresce e cerca nuovi talenti

In Faizanè cerchiamo e cresciamo talenti! Siamo un’azienda di riferimento, nel settore delle forniture industriali, nella lavorazione di materie plastiche e della gomma. Innovare è il nostro obiettivo quotidiano e tutti i giorni ci impegniamo per trasformare le nostre idee in realtà. La chiave per essere competitivi sul mercato per noi è investire sul capitale umano, offrendo un ambiente di lavoro stimolante e orientato alla crescita del potenziale del singolo. Grazie all'impegno costante, abbiamo raggiunto traguardi significativi che ci hanno permesso di dare il via a una fase di forte crescita per l’azienda. Questo si è tradotto nella necessità di espandere la nostra squadra per essere preparati ad affrontare le nuove sfide che si presenteranno.
In Faizanè cerchiamo e cresciamo talenti! Siamo un’azienda di riferimento, nel settore delle forniture industriali, nella lavorazione di materie plastiche e della gomma. Innovare è il nostro...
12.12.2022

Le reti metalliche per esterni: le soluzioni più convenienti

Le reti metalliche elettrosaldate hanno numerosi impieghi e, in particolare, sono molto utili per le recinzioni esterne.
Le reti metalliche elettro saldate. Una rete metallica elettrosaldata è un prodotto realizzato incrociando, con un pattern predefinito, degli spezzoni di filo metallico in modo da ottenere un...
02.12.2022

La produzione dei tubi su misura nel reparto di Faizanè

Faizanè produce nel proprio reparto dei tubi raccordati su misura che vengono incontro alle diverse esigenze delle aziende nostre clienti.
Produrre tubazioni su misura.  La scelta di attivare una produzione di tubi raccordati su misura in gomma e in metallo da parte di chi, come Faizanè, si occupa da oltre 50 anni di forniture...
© FAIZANE' s.p.a.Via Monte Pasubio, 150 - 36010 Zanè(VI) - Italy - Tel. 39 0445 318318 - E-mail:info@faizane.com - C.F. & P.IVA 00731010245 VI116-10474 Cap. Soc. Interamente Versato
Privacy policy - Cookie policy