LAST NEWS

Home » News
15.12.2020

Progettare i sistemi antivibranti con i prodotti del magazzino Faizané

I sistemi antivibranti richiedono una progettazione attenta per la quale potrete scegliere tra i molti prodotti presenti nel catalogo Faizané.

Progettare per ridurre le vibrazioni. 

Nell’industria, così come in tutte le nostre case e in ogni attività umana, le vibrazioni sono molto presenti e, considerate le grandi forze in gioco nei reparti produttivi delle aziende manifatturiere, possono causare, in questi ambienti, problemi che devono essere affrontati e risolti in fase progettuale.

Ogni massa che oscilli, infatti, produce delle forze alternate che si trasmettono a tutti gli organi meccanici a cui essa è collegata, costringendoli a oscillare, a loro volta, con la sua stessa frequenza. Queste oscillazioni, che chiamiamo generalmente vibrazioni, producono innanzi tutto rumore, in misura proporzionale all’intensità delle forze sulle masse in gioco, e, con il passare del tempo, possono essere dannose per l’integrità stessa degli organi meccanici.

Lo scopo della riduzione delle vibrazioni meccaniche, dunque, è duplice: contenere la rumorosità negli ambienti lavorativi e allungare la vita utile dei componenti coinvolti. Entrambe queste motivazioni per progettare sistemi antivibranti sono generalmente piuttosto rilevanti nella vita delle imprese, anche se, a seconda delle situazioni specifiche di ogni realtà aziendale, la gravità dei problemi che si creano a causa della presenza di vibrazioni può essere molto differente da caso a caso.

La versatilità delle soluzioni antivibranti presenti nel catalogo di Faizanè riflette proprio la varietà di situazioni concrete che si registra nel mondo delle imprese, in cui le esigenze di una progettazione che abbia lo scopo di ridurre le vibrazioni vengono soddisfatte attraverso componenti di diverso tipo. In questo articolo proveremo ad illustrarvi, brevemente, quali siano i criteri di progettazione dei sistemi antivibranti e come questi possano essere realizzati grazie ai prodotti Faizanè.

 

Da dove nascono le vibrazioni e come si smorzano.

Come abbiamo detto sopra, le vibrazioni nei sistemi meccanici si realizzano quando una massa viene fatta oscillare in modo regolare e ciò avviene, ad esempio, quando ci sono degli organi meccanici in rotazione. Infatti, per quanto un albero possa essere equilibrato e ben bilanciato, sarà sempre presente una piccola eccentricità delle masse rotanti che lo mette in oscillazione flessionale. Le forze alternate prodotte dalla rotazione dei componenti sono tanto più intense quanto maggiori sono la velocità di rotazione e la massa dei componenti stessi e quindi appare chiaro come in moltissime apparecchiature, macchine utensili e sistemi di trasporto utilizzati nelle industrie manifatturiere le vibrazioni prodotte dai motori elettrici che li alimentano siano sempre presenti.

Se, da un lato, tutti gli organi rotanti producono vibrazioni, più o meno intense, con i conseguenti problemi di rumore e usura dei componenti, è anche possibile, con discreta semplicità, smorzarle in modo efficace. In linea generale, possiamo dire che esistono materiali predisposti, per la propria struttura molecolare, a vibrare e altri che hanno, al contrario, la proprietà di smorzare le vibrazioni meccaniche. Nell’ambito della meccanica i casi più comuni sono quelli dei metalli, che vibrano con molta facilità e per lungo tempo anche dopo che la forza che li ha messi in oscillazione cessa, e, nel campo opposto, delle gomme, che hanno un alto potere smorzante.

La situazione più comune in ambito industriale, in sostanza, è questa: un apparecchio che vibra a causa della presenza di un motore elettrico e che viene dotato di elementi antivibranti in gomma per ridurre l’intensità delle vibrazioni. La progettazione dei sistemi antivibranti consiste quindi, sostanzialmente, nell’individuare i componenti in gomma più adatti per smorzare le oscillazioni prodotte dall’apparecchiatura in questione.

 

I componenti antivibranti di Faizanè.

La maggior parte dei componenti per smorzare le vibrazioni presenti nei magazzini di Faizanè sono antivibranti in gomma, ossia particolari in cui un inserto in elastomero viene dotato di un sistema meccanico di accoppiamento, come un perno filettato, un bullone di ancoraggio o un foro filettato. Si tratta di supporti da collocare alla base di macchinari vari, motopompe, gruppi di condizionamento, oppure di piedini, anche autolivellanti, da utilizzare, ad esempio, come supporto per macchine utensili.

Nel magazzino di Faizanè, inoltre, troverete anche antivibranti a parabola e sgolati, supporti per macchine utensili, tasselli e collarini per venire incontro alle diverse esigenze di attenuazione delle vibrazioni che si possono presentare su macchinari di diverse dimensioni e tipologia.

Infine, tra i sistemi per smorzare le vibrazioni nelle applicazioni industriali troviamo le molle ELIGO, TORGO e Diapress ad aria, oltre a giunti per organi rotanti e articolazioni elastiche di diverso tipo.

L’ampiezza dell’offerta di Faizanè per quanto riguarda i sistemi antivibranti cerca di rappresentare, per la nostra clientela, la volontà di soddisfare ogni possibile necessità in questo campo. Gli esperti del nostro ufficio tecnico, inoltre, sono sempre disponibili per studiare insieme alle aziende che decidono di affidarsi alla competenza di Faizanè tutte le opzioni progettuali possibili per risolvere problemi di vibrazioni meccaniche in ogni ambito.

Potrete quindi rivolgervi con fiducia ai nostri uffici sia per acquistare direttamente un anivibrante, sia per richiedere una consulenza progettuale da parte di personale esperto, che conosce in modo approfondito la gamma di prodotti presenti sul mercato.

LAST NEWS

25.07.2023

Faizanè cresce e cerca nuovi talenti

In Faizanè cerchiamo e cresciamo talenti! Siamo un’azienda di riferimento, nel settore delle forniture industriali, nella lavorazione di materie plastiche e della gomma. Innovare è il nostro obiettivo quotidiano e tutti i giorni ci impegniamo per trasformare le nostre idee in realtà. La chiave per essere competitivi sul mercato per noi è investire sul capitale umano, offrendo un ambiente di lavoro stimolante e orientato alla crescita del potenziale del singolo. Grazie all'impegno costante, abbiamo raggiunto traguardi significativi che ci hanno permesso di dare il via a una fase di forte crescita per l’azienda. Questo si è tradotto nella necessità di espandere la nostra squadra per essere preparati ad affrontare le nuove sfide che si presenteranno.
In Faizanè cerchiamo e cresciamo talenti! Siamo un’azienda di riferimento, nel settore delle forniture industriali, nella lavorazione di materie plastiche e della gomma. Innovare è il nostro...
12.12.2022

Le reti metalliche per esterni: le soluzioni più convenienti

Le reti metalliche elettrosaldate hanno numerosi impieghi e, in particolare, sono molto utili per le recinzioni esterne.
Le reti metalliche elettro saldate. Una rete metallica elettrosaldata è un prodotto realizzato incrociando, con un pattern predefinito, degli spezzoni di filo metallico in modo da ottenere un...
02.12.2022

La produzione dei tubi su misura nel reparto di Faizanè

Faizanè produce nel proprio reparto dei tubi raccordati su misura che vengono incontro alle diverse esigenze delle aziende nostre clienti.
Produrre tubazioni su misura.  La scelta di attivare una produzione di tubi raccordati su misura in gomma e in metallo da parte di chi, come Faizanè, si occupa da oltre 50 anni di forniture...
© FAIZANE' s.p.a.Via Monte Pasubio, 150 - 36010 Zanè(VI) - Italy - Tel. 39 0445 318318 - E-mail:info@faizane.com - C.F. & P.IVA 00731010245 VI116-10474 Cap. Soc. Interamente Versato
Privacy policy - Cookie policy