LAST NEWS

Home » News
20.07.2020

I raccordi e i giunti per aria e fluidi di Faizanè

Il magazzino di Faizanè offre molti modelli di raccordi per tubazioni che convogliano fluidi e giunti rotanti specifici per impieghi impiantistici.

Il raccordo: un punto delicato di ogni impianto.

I raccordi sono, senza dubbio, i componenti più delicati e problematici di ogni impianto in cui vengano convogliati liquidi o aeriformi, sia per uso industriale, sia per uso civile. Il dimensionamento degli elementi che congiungono le tubazioni con le apparecchiature di potenza o con gli attuatori è, senza dubbio, un fattore cruciale per la funzionalità e la solidità di tutto il sistema.

Grazie ai raccordi, infatti, possiamo collegare tra loro le diverse componenti di un impianto idraulico o termoidraulico, di un sistema oleodinamico o pneumatico, di un’apparecchiatura che utilizzi un qualsiasi fluido di lavoro e di ogni applicazione, in generale, in cui siano coinvolti liquidi e gas di ogni natura chimica, con diverse condizioni di temperatura e pressione.

Scegliere, dunque, il tipo di raccordo o di giunto più adatto per un determinato scopo è un compito non semplice, sia perché occorre tenere in conto un numero non piccolo di fattori influenti, come le interazioni chimiche del fluido con i materiali con cui viene a contatto, la sua temperatura, la pressione di esercizio e le eventuali sollecitazioni esterne, sia perché lo sgancio imprevisto di un raccordo può provocare danni anche gravi ai lavoratori presenti e all’impianto stesso.

Proprio per la varietà delle soluzioni disponibili sul mercato e per l’importanza che questi componenti rivestono per la nostra clientela, Faizanè ha deciso, negli anni, di dotare i propri magazzini di diversi tipi di raccordi, come i raccordi universali in acciaio, i raccordi a baionetta o a innesto rapido, i raccordi oleodinamici oppure ancora i raccordi in materie plastiche, come il PVDF, il PP o il PVC.

In questo articolo esamineremo alcune delle tipologie di raccordo e di giunto rotante tra

quelle a disposizione nel catalogo di Faizanè, cercando brevemente di illustrarne le principali caratteristiche e gli impieghi tipici. Speriamo, così, di fornirvi un servizio di informazione preliminare che potrete sicuramente approfondire contattando i nostri esperti.

 

I raccordi universali e i raccordi super rapidi.

Tra i componenti più utilizzati negli impianti, soprattutto quando occorra canalizzare fluidi in pressione, troviamo di sicuro i raccordi universali che Faizanè propone in acciaio inossidabile AISI 316 oppure in ottone OT58 nichelato. Si tratta di particolari meccanici con una lavorazione accurata che garantisce la massima sicurezza rispetto al rischio di sganciamento imprevisto e possono essere impiegati con diversi tipi di tubazione, sia rigida, sia flessibile, e per convogliare fluidi differenti, quali acidi, soluzioni saline, acqua marina, sempre nel rispetto delle limitazioni consigliate dal produttore.

Le tipologie costruttive sono quelle necessarie per realizzare la costruzione di un impianto: raccordi dritti, maschio e femmina, raccordi intermedi, raccordi a T o a L, a croce, cilindrici e conici, dadi di bloccaggio e altri ancora. Il diametro del tubo da accoppiare è indicato in millimetri e va, per i componenti standard a magazzino, dai 6mm ai 42mm, mentre le filettature corrispondenti, indicate in pollici, variano da 1/8” a 1” 1/2.

Nei raccordi super rapidi, invece, almeno uno degli estremi del raccordo è realizzato con un sistema che consente l’aggancio di una tubazione flessibile con una semplice pressione e il successivo sgancio con un movimento analogo. Molto impiegati nel campo dei sistemi pneumatici, ma non solo, questi raccordi vengono forniti anche con estremità filettate per il collegamento con altri elementi del sistema, come macchine idrauliche, attuatori di vario tipo o strumenti di misura.

Ad esempio, sono disponibili raccordi super rapidi dritti con un filetto maschio gas conico, per garantire la massima tenuta, che hanno, da un lato un aggancio rapido per tubi dai 4mm ai 14mm e dall’altro un collegamento filettato corrispondente da 1/8” a 1/2”. Parallelamente si possono avere raccordi super rapidi dritti o a 90° con entrambe le estremità dotate di aggancio rapido per diametri da 4mm a 14mm, destinati a congiungere tra loro tubi flessibili dello stesso diametro.

Nella stesse serie troviamo anche raccordi a 90° o a T girevoli grazie ai quali è possibile realizzare collegamenti orientabili nello spazio per apparecchiature destinate a cambiare posizione nel tempo.

 

I raccordi a baionetta.

Un’altra tipologia di collegamento è quella realizzata nei raccordi a baionetta, che sono in grado di garantire una buona sicurezza rispetto alla tenuta di liquidi e gas e sono utilizzati, quindi, per convogliare l’acqua in pressione, ad esempio negli impianti di irrigazione, oppure vengono impiegati per impianti che utilizzano l’aria compressa come fluido di lavoro.

Nel catalogo di Faizanè sono presenti molti elementi dotati di raccordo a baionetta, per venire incontro nel miglior modo possibile a tutte le diverse esigenze dei nostri clienti. Alcuni di essi, inoltre, presentano il classico portagomma a resca, mentre altri sono dotati di portagomma a mascherina, per consentire una tenuta ottimale con diverse tipologie di tubazioni flessibili.

Tra le varianti dei raccordi a baionetta, possiamo citare anche la presenza di componenti con un’estremità dotata di una molla per tubi a spirale, oltre ad una serie piuttosto varia di rubinetti per intercettare il fluido convogliato e ad una serie specifica di parti, dette raccordi a baionetta giganti, per impieghi di dimensioni superiori alla norma.

 

I giunti rotanti.

Accade talvolta che occorra collegare due parti di un impianto idraulico garantendo a una di esse di potersi muovere ruotando anche a velocità non piccole intorno ad un asse prestabilito. Per realizzare questo tipo di collegamenti dobbiamo ricorrere ai cosiddetti giunti rotanti, componenti dotati di due parti indipendenti che possono ruotare l’una rispetto all’altra.

Per garantire una rotazione fluida e senza eccessive perdite di energia dovute agli attriti, tra le due parti in moto vengono interposte bronzine in grafite oppure cuscinetti a sfera, a seconda della velocità prevista e del tipo di applicazione.

Nel magazzino di Faizanè sono disponibili alcuni modelli standard di giunto rotante con diverse tipologie, ad una via così come a due vie, ma è sempre possibile contattare il nostro ufficio tecnico per avere maggiori informazioni sui prodotti in pronta consegna. Inoltre, i nostri esperti saranno a vostra disposizione per studiare insieme, in base alle offerte del mercato, la soluzione più adatta a ogni vostra esigenz

LAST NEWS

25.07.2023

Faizanè cresce e cerca nuovi talenti

In Faizanè cerchiamo e cresciamo talenti! Siamo un’azienda di riferimento, nel settore delle forniture industriali, nella lavorazione di materie plastiche e della gomma. Innovare è il nostro obiettivo quotidiano e tutti i giorni ci impegniamo per trasformare le nostre idee in realtà. La chiave per essere competitivi sul mercato per noi è investire sul capitale umano, offrendo un ambiente di lavoro stimolante e orientato alla crescita del potenziale del singolo. Grazie all'impegno costante, abbiamo raggiunto traguardi significativi che ci hanno permesso di dare il via a una fase di forte crescita per l’azienda. Questo si è tradotto nella necessità di espandere la nostra squadra per essere preparati ad affrontare le nuove sfide che si presenteranno.
In Faizanè cerchiamo e cresciamo talenti! Siamo un’azienda di riferimento, nel settore delle forniture industriali, nella lavorazione di materie plastiche e della gomma. Innovare è il nostro...
12.12.2022

Le reti metalliche per esterni: le soluzioni più convenienti

Le reti metalliche elettrosaldate hanno numerosi impieghi e, in particolare, sono molto utili per le recinzioni esterne.
Le reti metalliche elettro saldate. Una rete metallica elettrosaldata è un prodotto realizzato incrociando, con un pattern predefinito, degli spezzoni di filo metallico in modo da ottenere un...
02.12.2022

La produzione dei tubi su misura nel reparto di Faizanè

Faizanè produce nel proprio reparto dei tubi raccordati su misura che vengono incontro alle diverse esigenze delle aziende nostre clienti.
Produrre tubazioni su misura.  La scelta di attivare una produzione di tubi raccordati su misura in gomma e in metallo da parte di chi, come Faizanè, si occupa da oltre 50 anni di forniture...
© FAIZANE' s.p.a.Via Monte Pasubio, 150 - 36010 Zanè(VI) - Italy - Tel. 39 0445 318318 - E-mail:info@faizane.com - C.F. & P.IVA 00731010245 VI116-10474 Cap. Soc. Interamente Versato
Privacy policy - Cookie policy