LAST NEWS

Home » News
La regolazione degli impianti idraulici con i prodotti Faizanè

La regolazione degli impianti idraulici con i prodotti Faizanè

La regolazione degli impianti idraulici è un tema importante in molte applicazioni industriali e Faizanè commercializza prodotti per questo scopo

I sistemi idraulici industriali.

 All’interno di un reparto produttivo un impianto idraulico può avere numerose funzioni, ma è comunque un sistema delicato a cui prestare molta attenzione, anche per motivi di sicurezza. La regolazione degli impianti idraulici permette, infatti, di controllare i fluidi utilizzati in molti sistemi automatici, come quelli oleodinamici o pneumatici, ma in molti settori, come il chimico, il farmaceutico e l’industria alimentare, gli impianti idraulici rappresentano il cuore stesso della produzione.

È chiaro, per sgombrare il campo da equivoci, che quando, in ambito industriale, parliamo di impianti idraulici non ci riferiamo soltanto ai sistemi che distribuiscono acqua, ma anche a tutti quelli che regolano il passaggio di fluidi gassosi o di liquidi di ogni tipo, dai prodotti petrolchimici alle bevande, dai reagenti chimici agli olii minerali per sistemi oleodinamici. 

Un sistema idraulico in ambito industriale può essere utilizzato quindi in numerosi ambiti, che potremmo riassumere come segue:

  • impianti di distribuzione di fluidi di lavoro come acqua, olio o aria compressa;
  • impianti di raffreddamento e lubrificazione;
  • impianti di convogliamento e distribuzione del prodotto in ogni fase, dalla miscelazione all’imbottigliamento;
  • impianti di servizio, come riscaldamento, acqua sanitaria e condizionamento dell’aria.

Regolare in modo efficiente un impianto idraulico, allora, è un compito che ogni azienda, per un motivo o per l’altro, deve svolgere tenendo conto di tutte le grandezze fisiche e chimiche in gioco: portata e pressione d’esercizio del fluido, temperatura, interazioni chimiche coi materiali di tubazioni, valvole e misuratori…

 

I rischi di una cattiva regolazione degli impianti idraulici. 
La regolazione dei sistemi idraulici è un compito importante in ambito industriale che, se incontra difficoltà o intoppi, può provocare problemi molto seri alla funzionalità e alla sicurezza dell’impianto.

Per iniziare, possiamo esaminare il caso degli impianti che convogliano fluidi di lavoro per macchine di diverso tipo: è chiaro che la mancanza di portata o di pressione adeguate per la funzione che deve svolgere il fluido porterà immediatamente ad un fermo della macchine o delle macchine in cui è impiegato.

Allo stesso modo, la rottura o il malfunzionamento di un impianto di raffreddamento o lubrificazione mettono a rischio il funzionamento degli impianti che dovrebbero usufruire di questi servizi.

Quando poi il fluido trattato dall’impianto è il prodotto stesso, la regolazione diventa uno degli elementi centrali di tutta la catena produttiva. In questo caso, portate, pressioni e temperature sono alla base della produzione stessa e un valore impreciso di ognuno di questi parametri può essere un elemento di criticità anche molto grave per l’azienda.

Anche negli impianti di servizio la regolazione è un elemento importante perché, pur non influendo direttamente sulla produzione, modifica le condizioni ambientali in cui operano i lavoratori.

Inoltre, in ogni tipo di impianto, una rottura con fuoriuscita di fluido può provocare non solo il malfunzionamento del sistema, ma anche provocare gravi rischi per la sicurezza degli operatori, in particolare se il fluido convogliato è un liquido o un gas in temperatura o ad alta pressione.

 

I prodotti Faizanè per la regolazione degli impianti idraulici. 

Nel magazzino di Faizanè si possono trovare diversi prodotti, selezionati tra i migliori sul mercato, per regolare gli impianti idraulici in ambito industriale.

Abbiamo, ad esempio, sonde per liquidi in acciaio inox, in lega leggera oppure in ottone, con galleggianti in resina che sono in grado di inviare elettricamente un segnale quando il galleggiante viene bagnato dal liquido e possono quindi essere impiegati in sistemi automatici di controllo regolati da PLC.

Analogamente, i livellostati elettromagnetici segnalano la presenza di liquido ad un livello prestabilito grazie alla chiusura di un interruttore magnetico che invia un segnale elettrico che può essere utilizzato ad esempio come allarme.

Nel catalogo Faizanè si trovano anche flussimetri e i flussostati che possono essere impiegati come misuratori di portata e che offriamo sia con controllo visivo ottico, sia con contatto elettrico di allarme. Si tratta di strumenti di misura in grado di valutare la portata istantanea in modo semplice e sicuro e vengono costruiti con materiali selezionati per un impiego in piena sicurezza in impianti che convogliano acqua, olio minerale o gas, meglio se privi di impurità rilevanti.

Per la regolazione degli impianti idraulici è molto spesso utile anche conoscere i valori di temperatura e pressione e quindi Faizanè vi offre un’ampia gamma di termometri e manometri, in vari materiali e modelli, che mirano a soddisfare le diverse esigenze che si possono presentare nei diversi settori industriali.

Completano la nostra offerta pressostati, vuotostati, vuotometri e manovuotometri, che vengono impiegati in modo diffusissimo in molti ambiti produttivi, dall’industria manifatturiera a quella chimica e petrolchimica, alimentare, farmaceutica e tessile.

 

LAST NEWS

25.07.2023

Faizanè cresce e cerca nuovi talenti

In Faizanè cerchiamo e cresciamo talenti! Siamo un’azienda di riferimento, nel settore delle forniture industriali, nella lavorazione di materie plastiche e della gomma. Innovare è il nostro obiettivo quotidiano e tutti i giorni ci impegniamo per trasformare le nostre idee in realtà. La chiave per essere competitivi sul mercato per noi è investire sul capitale umano, offrendo un ambiente di lavoro stimolante e orientato alla crescita del potenziale del singolo. Grazie all'impegno costante, abbiamo raggiunto traguardi significativi che ci hanno permesso di dare il via a una fase di forte crescita per l’azienda. Questo si è tradotto nella necessità di espandere la nostra squadra per essere preparati ad affrontare le nuove sfide che si presenteranno.
In Faizanè cerchiamo e cresciamo talenti! Siamo un’azienda di riferimento, nel settore delle forniture industriali, nella lavorazione di materie plastiche e della gomma. Innovare è il nostro...
12.12.2022

Le reti metalliche per esterni: le soluzioni più convenienti

Le reti metalliche elettrosaldate hanno numerosi impieghi e, in particolare, sono molto utili per le recinzioni esterne.
Le reti metalliche elettro saldate. Una rete metallica elettrosaldata è un prodotto realizzato incrociando, con un pattern predefinito, degli spezzoni di filo metallico in modo da ottenere un...
02.12.2022

La produzione dei tubi su misura nel reparto di Faizanè

Faizanè produce nel proprio reparto dei tubi raccordati su misura che vengono incontro alle diverse esigenze delle aziende nostre clienti.
Produrre tubazioni su misura.  La scelta di attivare una produzione di tubi raccordati su misura in gomma e in metallo da parte di chi, come Faizanè, si occupa da oltre 50 anni di forniture...
© FAIZANE' s.p.a.Via Monte Pasubio, 150 - 36010 Zanè(VI) - Italy - Tel. 39 0445 318318 - E-mail:info@faizane.com - C.F. & P.IVA 00731010245 VI116-10474 Cap. Soc. Interamente Versato
Privacy policy - Cookie policy