LAST NEWS

Home » News
01.09.2020

Gli scorrimenti su misura prodotti da Faizanè

Gli scorrimenti per cinghie e catene

Gli scorrimenti per cinghie e catene

 

In molti processi industriali la presenza di cinghie e catene di trasmissione, come è noto, è un elemento di grandissima importanza. In particolare, le macchine di confezionamento e imbottigliamento, molte apparecchiature per produzioni alimentari o di sostanze chimiche e farmaceutiche, i nastri trasportatori e i convogliatori interni a stabilimenti di qualunque genere, sono azionati da catene, o più raramente da cinghie, che necessitano di particolari guide in cui scorrere.

Le catene, così come tutti i collegamenti flessibili, hanno sempre un ramo teso, che trasmette le forze e il moto, e uno senza tensione, che deve essere sempre guidato e sostenuto, anche per diminuire le vibrazioni. Nasce così l’esigenza, per le aziende che impiegano questo tipo di collegamento, di avere a disposizione scorrimenti su misura che vengano incontro alle diverse necessità specifiche di ogni applicazione.

Uno scorrimento per cinghia o catena deve guidare l’elemento, permettendo un movimento con attriti minimi ed assicurando una rigidezza strutturale tale da garantire una traiettoria sicura, soprattutto in spazi ristretti, come spesso accade nei macchinari industriali.

Faizanè commercializza guide e scorrimenti di altri produttori, ma ha anche deciso, da molti anni, di venire incontro alle specifiche richieste del suo mercato e di produrre in proprio, anche su misura, profili estrusi per scorrimento di catene e cinghie. Ci è sembrato opportuno impegnarci a soddisfare le esigenze di tutte quelle imprese, soprattutto piccole e medie, che si trovano in difficoltà nella manutenzione di macchinari esteri o di tipo molto particolare e che sono quindi interessate a rifornirsi di profili e guide per le proprie catene o cinghie prodotti anche su misura.

 

I materiali impiegati per gli scorrimenti per catene e cinghie.

Per ottenere la rigidezza strutturale necessaria alle diverse applicazioni, contenere gli attriti e rendere la produzione degli scorrimenti più agevole e meno costosa, l’impiego delle materie plastiche è senza dubbio il più indicato. Lo standard per la produzione di profili estrusi è il polietiliene PE1000 di colore verde, un materiale ad alta densità molecolare (da 4 a 5,4 milioni di moli per grammo) con una ottima resistenza all’urto e un basso coefficiente di attrito. Anche le sue proprietà chimiche, che presentano una buona resistenza sia agli acidi, sia agli alcali e l’assenza di igroscopicità, rendono il PE1000 molto adatto ad ogni applicazione, anche in campo chimico o alimentare.

L’unico difetto sostanziale che limita, in particolari casi, l’impiego del polietilene è il suo coefficiente di dilatazione termica piuttosto elevato che porta a deformazioni non accettabili quando viene impiegato a temperature elevate, intorno agli 80°C – 90°C. In questi casi specifici occorre ripiegare su altre materie plastiche con caratteristiche analoghe, ma un coefficiente di allungamento più ridotto che renda i manufatti stabili anche alle alte temperature.

Nel caso, quindi, in cui le guide per cinghie e catene debbano essere impiegate in macchinari o ambienti in cui, per diversi motivi, si raggiungono temperature molto elevate si possono utilizzare, al posto del polietilene PE1000, il nylon PA6 per temperature che non superino i 100°C, una resina acetalica stabile fino ai 110°C oppure il polietrafluoroetilene PTFE per applicazioni di particolare severità che arrivano anche a temperature intorno ai 250°C.

 

Tipologie e forme degli scorrimenti per catene e cinghie. 

Come abbiamo già accennato sopra, l’idea di Faizanè è quella di affiancare le aziende che necessitino di piccole quantità di scorrimenti per catene o cinghie per la manutenzione di macchinari, oppure che richiedano scorrimenti standard in materiali o dimensioni particolari.

Naturalmente, le catene e le cinghie in commercio sono elementi standardizzati e, di conseguenza, anche i profili degli scorrimenti con cui si abbinano non possono che essere standard, a meno di casi particolari che, pure, si presentano in alcune situazioni.

Lo sforzo di Faizanè è quello di produrre, a seconda delle esigenze, scorrimenti per tutti i tipi più comuni di cinghie e catene, seguendo gli standard previsti dalle norme ISO o ASA a seconda dei casi.

Per quanto riguarda le catene a rullo semplice, ad esempio, realizziamo scorrimenti per i modelli delle serie ISO dalla 06-B1 alla 32-B1 e per le catene normate ASA dalla 35 alla 80. Analogamente, per le catene a doppio rullo serie A-A produciamo le guide con profili adatti sia alla serie ISO da 06-B2 a 32-B2, sia a quella ASA dalle 35.2 alle 80.2, mentre per le catene a rullo triplo A-A-A abbiamo come standard solo le ISO da 06-B3 a 16-B3.

Per quanto riguarda, poi, le catene verticali a rullo, possiamo produrre scorrimenti in materie plastiche sia di tipo T, sia di tipo C, sempre per le catene ISO da 06-B1 a 16-B1 o 32-B1 a seconda dei tipi. Abbiamo anche la possibilità di realizzare, sempre con le lunghezze standard di 2m o 4m, oppure con lunghezza su richiesta del cliente, gli scorrimenti per catene di tipo B, a rullo semplice, o B-B a rullo doppio, nelle serie ISO da 06 a 16 e quelli di tipo U per le catene ad anello.

Tutte le tipologie fin qui elencate sono realizzate nelle materie plastiche di cui abbiamo parlato in precedenza, ossia il PE1000 come standard oppure il PA6 o altre resine per alte temperature, e non richiedono l’impiego di profili metallici aggiuntivi. In alcune applicazioni, però, la presenza di un profilo in acciaio inox AISI 304 o in lamiera zincata è necessaria per aumentare la rigidezza dello scorrimento. Per questi casi Faizanè produce i profili di tipo TAC, TET, TC, AC, BC e CC per catene a rullo semplice o doppio, catene a rulli sovrapposti, catene ad anello e catene verticali a rullo.

Nel settore delle cinghie di trasmissione, infine, abbiamo scorrimenti con profili adatti a

cinghie trapezoidali, cinghie tonde e cinghie piatte, con diverse dimensioni standard, ma sempre con la possibilità di commissionarci prodotti fatti su misura per rispondere alle vostre esigenze specifiche. Anche questi profili, inoltre, possono essere rinforzati con l’impiego di profili metallici aggiuntivi in acciaio inox o lamiera zincata nel caso sia necessario incrementare la rigidezza torsionale e flessionale dello scorrimento per particolari applicazioni.

In ogni caso potrete rivolgervi con sicurezza ai nostri esperti che troveranno insieme a voi la soluzione più adatta alle vostre specifiche necessità, mettendo al vostro servizio l’esperienza pluriennale di Faizanè in questa particolare categoria di prodotti per l’industria.

LAST NEWS

15.09.2020

Le spie visive per forni e caldaie in vetro

Faizanè propone spie per osservare all'interno di forni e caldaie costruiti in vetri speciali in grado di resistere a temperature notevoli.
Spie in vetro comune temprato. Per realizzare delle spie visive per forni industriali, caldaie e forni elettrici il metodo più semplice e meno costoso è sicuramente quello di ricorrere al vetro...
01.09.2020

Gli scorrimenti su misura prodotti da Faizanè

Gli scorrimenti per cinghie e catene
Gli scorrimenti per cinghie e catene   In molti processi industriali la presenza di cinghie e catene di trasmissione, come è noto, è un elemento di grandissima importanza. In particolare, le...
14.08.2020

FAIZANÈ SPONSOR DEL CAMPIONATO ITALIANO DI CICLISMO 2020.

Una festa dello sport, che va oltre lo sport che si sviluppa al motto di “uniamoci”. Se lo sport e il ciclismo italiano e veneto chiamano, Faizanè risponde presente.
Faizanè S.p.a., già title sponsor del team di ciclismo professionistico Bardiani CSF Faizanè, sarà sponsor dei prossimi campionati italiani di ciclismo che si svolgeranno in Veneto il prossimo 21...
© FAIZANE' s.p.a.Via Monte Pasubio, 150 - 36010 Zanè(VI) - Italy - Tel. 39 0445 318318 - Fax 0445 318300 - E-mail:info@faizane.com - C.F. & P.IVA 00731010245 VI116-10474 Cap. Soc. Interamente Versato
Privacy policy - Cookie policy

WITH BY Sun-TIMES