LAST NEWS

Home » News
19.09.2022

Sensori per la regolazione degli impianti idraulici

Faizanè propone alla propria clientela un'ampia gamma di sonde, pressostati, termostati e sensori utili per la regolazione degli impianti idraulici.

Gli impianti idraulici nell’industria. 

Nei reparti produttivi di ogni tipo di azienda manifatturiera un impianto idraulico può svolgere diverse funzioni e per questo motivo questi sistemi sono estremamente diffusi, nelle loro diverse versioni.

La regolazione degli impianti idraulici è quel processo indispensabile, ad esempio, per controllare i fluidi di lavoro usati in moltissimi tipi di sistemi automatici, in particolare quelli oleodinamici e pneumatici, e bisogna sottolineare che, per alcuni settori, come l’industria chimica, alimentare o farmaceutica, gli impianti idraulici sono alla base del ciclo produttivo.

Naturalmente, quando in ambito industriale si parla di impianti idraulici bisogna sempre ricordare che non ci si riferisce solo ai sistemi per la distribuzione dell’acqua, ma anche, e soprattutto, a quelli che, per diverse ragioni, regolano il passaggio di fluidi gassosi o di liquidi di ogni tipo. Questa osservazione ci fa capire subito che siamo di fronte a una complessità notevole con situazioni molto diverse tra loro che vanno dalla gestione dei prodotti petrolchimici a quella delle bevande, dalla distribuzione del vapore a quella dei farmaci, dal trattamento dei reagenti chimici a quello degli olii minerali e così via.

Volendo schematizzare le differenti tipologie di impianti idraulici utilizzati in ambito industriale, possiamo dire che questi sistemi possono essere:

  1. impianti destinati alla distribuzione di un fluido di lavoro;
  2. impianti per il raffreddamento o la lubrificazione di convogliatori, apparecchiature e macchine utensili;
  3. impianti di distribuzione del prodotto finito o di un semilavorato liquido, come nel caso di bevande, detersivi, medicinali;
  4. impianti utili alla vita aziendale come quello di riscaldamento, di produzione dell’acqua sanitaria o del condizionamento dell’aria.

Ecco perché Faizanè, che cerca sempre di essere attenta alle esigenze di ogni cliente, ha messo nel proprio catalogo una serie di sensori per la regolazione degli impianti idraulici che è destinata a soddisfare le diverse necessità produttive. Infatti, per regolare i diversi tipi di impianto idraulico il gestore deve tenere in debito conto tutte le caratteristiche fisiche e chimiche del fluido su cui si opera ed essere in grado di misurare i valori del pi parametri chiave, come temperatura, pressione e velocità, in ogni istante.

 

I sensori Faizanè per la regolazione.

Il rischio di una cattiva regolazione di un impianto di convogliamento di fluidi, in particolare se è sotto pressione, è sempre elevato e si concretizza nel pericolo di provocare un malfunzionamento generale dell’impianto, con il rischio di bloccare la produzione, ma anche nel pericolo diretto per danni alla salute delle persone che si trovano nelle sue vicinanze.

Questa semplice osservazione chiarisce, pensiamo, in modo definitivo il motivo per cui Faizanè ha curato in modo particolarmente attento la ricerca sul mercato dei sensori che propone alla propria clientela per la regolazione degli impianti idraulici in ambito industriale.

Iniziamo parlando di sonde per liquidi, un particolare tipo di sensore di posizione per liquidi che Faizanè propone in acciaio inox, in lega leggera oppure in ottone. Solitamente i galleggianti sono realizzati in resina e questi sensori sono studiati per inviare un segnale elettrico quando il galleggiante avverte la spinta di Archimede perché è bagnato dal liquido. Questi sensori, semplici e robusti, vengono utilizzati in modo ampio in ogni tipo di impianto e sono ottimali per essere asserviti a sistemi automatici di controllo regolati da PLC. 

Anche i livellostati elettromagnetici hanno lo scopo di segnalare la presenza di liquido ad un determinato livello di un serbatoio o di una tubazione e agiscono mediante la chiusura di un interruttore magnetico che produce anche in questo caso un segnale di tipo elettrico che viene impiegato in diversi modi, ma soprattutto per realizzare segnali di allarme.

Nel catalogo di Faizanè non mancano anche sensori per la misura della velocità dei fluidi e, in particolare, flussimetri e flussostati in grado di misurare la portata volumetrica del fluido in una tubazione e, di conseguenza, la sua velocità media di scorrimento. Proponiamo ai nostri clienti questo tipo di prodotto in due versioni: con controllo visivo ottico oppure con un contatto elettrico che può inviare un segnale a un PLC.

Questi sensori sono strumenti di misura che possono fornire il valore della portata istantanea in modo semplice e sicuro e la loro installazione deve prevedere un progetto in cui si presta particolare attenzione alle interazioni chimiche tra componente e fluido trattato. In effetti i flussometri, come molti altri sensori per idraulica commercializzati da Faizanè vengono costruiti con materiali selezionati accuratamente per garantire un impiego in piena sicurezza in impianti che gestiscono acqua, olio minerale, reagenti chimici, alimenti o gas.

Conoscere in modo istantaneo i valori di temperatura e pressione del fluido è spesso fondamentale per la regolazione degli impianti idraulici industriali e per il loro buon funzionamento in sicurezza. Per questo motivo Faizanè vi offre un’ampia gamma di termometri e manometri, realizzati in vari materiali e con diversi modelli in modo da adattarsi ad ogni tipo di fluido e ad ogni specifica esigenza produttiva.

Proponiamo inoltre pressostati, vuotostati, vuotometri e manovuotometri, che vengono spesso impiegati in aziende di ogni tipo, dall’industria manifatturiera a quella alimentare, chimica, petrolchimica, farmaceutica e tessile.

LAST NEWS

25.07.2023

Faizanè cresce e cerca nuovi talenti

In Faizanè cerchiamo e cresciamo talenti! Siamo un’azienda di riferimento, nel settore delle forniture industriali, nella lavorazione di materie plastiche e della gomma. Innovare è il nostro obiettivo quotidiano e tutti i giorni ci impegniamo per trasformare le nostre idee in realtà. La chiave per essere competitivi sul mercato per noi è investire sul capitale umano, offrendo un ambiente di lavoro stimolante e orientato alla crescita del potenziale del singolo. Grazie all'impegno costante, abbiamo raggiunto traguardi significativi che ci hanno permesso di dare il via a una fase di forte crescita per l’azienda. Questo si è tradotto nella necessità di espandere la nostra squadra per essere preparati ad affrontare le nuove sfide che si presenteranno.
In Faizanè cerchiamo e cresciamo talenti! Siamo un’azienda di riferimento, nel settore delle forniture industriali, nella lavorazione di materie plastiche e della gomma. Innovare è il nostro...
12.12.2022

Le reti metalliche per esterni: le soluzioni più convenienti

Le reti metalliche elettrosaldate hanno numerosi impieghi e, in particolare, sono molto utili per le recinzioni esterne.
Le reti metalliche elettro saldate. Una rete metallica elettrosaldata è un prodotto realizzato incrociando, con un pattern predefinito, degli spezzoni di filo metallico in modo da ottenere un...
02.12.2022

La produzione dei tubi su misura nel reparto di Faizanè

Faizanè produce nel proprio reparto dei tubi raccordati su misura che vengono incontro alle diverse esigenze delle aziende nostre clienti.
Produrre tubazioni su misura.  La scelta di attivare una produzione di tubi raccordati su misura in gomma e in metallo da parte di chi, come Faizanè, si occupa da oltre 50 anni di forniture...
© FAIZANE' s.p.a.Via Monte Pasubio, 150 - 36010 Zanè(VI) - Italy - Tel. 39 0445 318318 - E-mail:info@faizane.com - C.F. & P.IVA 00731010245 VI116-10474 Cap. Soc. Interamente Versato
Privacy policy - Cookie policy