LAST NEWS

Home » News
05.07.2021

Gli strumenti di regolazione per l’idraulica di Faizanè

Faizanè commercializza strumenti di regolazione per impianti idraulici, come sonde, pressostati, flussimetri e flussostati.

Cosa significa regolare un impianto idraulico

 

Occuparsi del progetto, della gestione e della manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti idraulici civili e industriali significa occuparsi di sistemi che sono spesso molto complessi e che si basano sull’equilibrio di alcune grandezze fisiche tra loro.

Possiamo parlare, in generale, di tre parametri fisici che caratterizzano un fluido in movimento: la pressione esercitata sulle pareti che lo confinano, la sua velocità media e infine la sua temperatura. Si tratta di tre grandezze che possono variare sia nel tempo, sia nei diversi punti dell’impianto idraulico e occorre quindi scegliere in modo attento le sezioni di passaggio del fluido in cui misurare i valori di questi paramenti per tenere sotto controllo il buon funzionamento del sistema.

Faizanè aiuta chi si occupa di impianti idraulici industriali offrendo, tra i molti prodotti del proprio magazzino, anche una gamma di strumenti di misura che consentiranno di realizzare un sistema di controllo in grado di garantire le prestazioni richieste in condizioni di totale sicurezza.

In particolare, quindi, commercializziamo strumenti per misurare la velocità media, la temperatura e la pressione di fluidi in movimento, curando soprattutto la qualità e la convenienza delle soluzioni che proponiamo ai nostri clienti, insieme alla consulenza dei nostri esperti per ogni dubbio ed esigenza specifica.

 

Gli strumenti di misura della portata nel catalogo di Faizanè

 

Chi si occupa di impianti idraulici industriali può essere sicuro di trovare nel magazzino di Faizanè un’ampia gamma di componenti in grado di misurare le grandezze caratteristiche dei fluidi per ogni tipo di impianto civile o industriale.

Grazie a questi componenti sarà possibile per il gestore dell’impianto sia controllare manualmente il buon funzionamento del sistema ed eseguire le regolazioni eventualmente necessarie, sia implementare un sistema di controllo automatico che si occupi autonomamente del funzionamento, almeno in regime ordinario, dell’impianto.

In particolare, Faizanè propone una vasta gamma di flussimetri e flussostati adatti ad ogni esigenza. Si tratta di strumenti che hanno lo sopo di fornire un segnale elettrico quando la portata del fluido in una determinata sezione di passaggio si discosta in modo significativo dal valore di regolazione a cui lo strumento è tarato.

Così, conoscendo la misura dell’area della sezione in cui sta scorrendo il fluido, si può misurare facilmente anche la velocità media nella sezione e quindi tenere sotto controllo, in modo manuale o automatico, questa importante grandezza da cui dipende non solo la funzionalità dell’impianto, ma anche le perdite di energia per attrito e per moti turbolenti.

 

Ad esempio, i flussometri vengono impiegati negli impianti idraulici industriali per monitorare la continuità del flusso di liquidi o gas e verificare, in modo indiretto, che non vi siano malfunzionamenti o perdite nella parte del sistema a monte dello strumento di misura.

 

Misurare temperatura e pressione con i prodotti di Faizanè

 

Nei sistemi idraulici è spesso cruciale tenere sotto controllo anche il valore della temperatura del fluido di lavoro, sia esso un gas o un liquido. La misura di questo parametro, sia quando il fluido è raccolto in un serbatoio, sia quando attraversa una tubazione, è essenziale per il buon funzionamento di quegli impianti il cui scopo principale è proprio quello di convogliare calore mediante un fluido in temperatura.

Nel magazzino di Faizanè non possono quindi mancare numerosi modelli di termometri, con una gamma in grado di soddisfare diverse esigenze progettuali in ogni settore. In questo modo, vi offriamo prodotti che possono essere installati in posizioni diverse rispetto alla superficie libera del fluido e alle pareti, con intervalli di misura variabili che si adattano alle differenti situazioni applicative.

 

Un’altra grandezza da monitorare con attenzione in un impianto idraulico è certamente la pressione. Infatti, il valore di questo parametro è cruciale per garantire la sicurezza dell’impianto e, in particolare, la tenuta strutturale di tutti i componenti, in modo da scongiurare il rischio di rotture e quindi di fughe di fluido che, soprattutto nel caso di gas o vapori, configurano un notevole pericolo per il personale presente.

Il controllo della pressione in un impianto idraulico avviene con componenti specifici chiamati manometri, caratterizzati da un campo di misura che deve essere scelto in coerenza con l’applicazione specifica.

I manometri proposti dal catalogo Faizanè sono tutti a lettura visiva e hanno l’opzione di aggiungere contatti elettrici per inviare un segnale quando viene raggiunto uno specifico valore preimpostato. Hanno la caratteristica di essere componenti semplici e robusti, che possono essere utilizzati in diverse posizioni di montaggio e che devono essere scelti anche in base al tipo di fluido da trattare, per evitare che si inneschino pericolose reazioni di corrosione.

 

Potete quindi rivolgervi con sicurezza ai nostri esperti per avere una consulenza in materia di strumenti di misura per impianti idraulici industriali o civili e trovare così insieme a noi la migliore soluzione progettuale e la migliore componentistica per soddisfare le vostre esigenze.

LAST NEWS

06.12.2021

Insonorizzare ambienti industriali e macchinari con i prodotti Faizanè

Faizanè commercializza numerosi prodotti per l'insonorizzazione di capannoni e reparti industriali, oltre che di macchinari produttivi di vario tipo.
La diffusione del suono. Le onde sonore sono vibrazioni di tipo meccanico che si possono diffondere attraverso qualsiasi liquido, solido o aeriforme. Solo il vuoto pneumatico o siderale sono in grado...
02.12.2021

Policarbonato e PMMA: un confronto tra plastiche trasparenti

Per realizzare prodotti in plastica trasparente i materiali più utilizzati sono il policarbonato e il PMMA: confrontiamo le loro caratteristiche.
Plastica per sostituire il vetro. Sebbene la sensibilità per la tutela dell’ambiente di questi ultimi anni punti alla riduzione dell’impiego della plastica in favore di altri materiali...
30.11.2021

I vetri speciali per applicazioni ad alte temperature di Faizané

Occorrono vetri speciali per realizzare spie visive in macchinari in cui si raggiungono temperature elevate: ecco le proposte di Faizanè.
La dilatazione termica del vetro. Tutti i materiali, indipendentemente dalla propria natura, subiscono allo stato solido una dilatazione volumica al crescere della temperatura. Questo fenomeno, che...
© FAIZANE' s.p.a.Via Monte Pasubio, 150 - 36010 Zanè(VI) - Italy - Tel. 39 0445 318318 - E-mail:info@faizane.com - C.F. & P.IVA 00731010245 VI116-10474 Cap. Soc. Interamente Versato
Privacy policy - Cookie policy