LAST NEWS

Home » News
13.12.2021

Tessuti e tappeti in gomma per applicazioni industriali da Faizanè

Le caratteristiche delle gomme diventano molto utili per realizzare tessuti protettivi e tappeti per molte applicazioni nell'ambito industriale.

Le gomme per applicazioni industriali

Quando si parla di gomma, al singolare, si compie, lo sappiamo bene, una vistosa semplificazione perché la famiglia degli elastomeri è estremamente ampia e le caratteristiche dei diversi materiali che, globalmente, definiamo gomme sono davvero molto differenziate tra loro.

Ad esempio abbiamo il classico copolimero butadiene stirene SBR che ha proprietà meccaniche e di resistenza chimica piuttosto scarse, ma che viene utilizzato in modo estremamente diffuso per il suo basso costo quando non siano richieste prestazioni particolari.

Il Neoprene© o più propriamente detto il policloroprene CR è invece un materiale resistente al taglio e all’abrasione, che non si lascia degradare facilmente dagli olii minerali, dall’acqua e dall’ozono.

Il silicone, invece, si caratterizza per il fatto di mantenere le proprie caratteristiche in un intervallo di temperature estremamente ampio, che va circa da -50°C a 300°C.

La ricerca, insomma, ha messo a disposizione dei progettisti industriali una quantità sempre crescente di materiali elastomerici con caratteristiche adatte alle più svariate applicazioni. Anche noi di Faizanè, occupandoci da anni di forniture industriali, siamo diventati specialisti nelle gomme e proponiamo con professionalità e competenza quei prodotti all’avanguardia che soddisfano le richieste che ci arrivano dalla nostra clientela.

 

I tessuti gommati nel catalogo Faizanè.

Una delle categorie di prodotti in gomma più versatili e interessanti è quella dei tessuti gommati, che trovano numerose applicazioni in molti settori.

Si tratta di tessuti in tradizionali fibre tessili ricoperti da una gomma che può essere poi eventualmente vulcanizzata.  Ad esempio si può ottenere un ottimo tessuto per indumenti protettivi ricoprendo di Neoprene© un tessuto in poliammide, ossia di nylon, per intenderci meglio. Nel magazzino di Faizanè troverete tre tessuti di questo tipo, con diversi pesi e, di conseguenza, diverse resistenze meccaniche, tutti adatti per un intervallo di temperature compreso tra i -20°C e i 100°C.

Considerando, invece, delle applicazioni di genere completamente diverso, come giunti di espansione, tubi flessibili, manicotti e raccordi ad alta resistenza meccanica e adatti a impieghi dai -40°C ai 200°C si possono utilizzare diversi tessuti in fibra di vetro ricoperti in silicone che potrete trovare nel catalogo di Faizanè.

Per realizzare, invece, membrane per carburatori e pompe della benzina possiamo utilizzare dei tessuti in cotone ricoperti di polivinilcloruro PVC o di NBR, ossia di gomma nitrile butadiene, che aderiscono molto bene ai supporti e che sono disponibili a magazzino in tre diversi spessori: 0,20mm, 0,30mm e 0,40mm. Per applicazioni analoghe, ma con spessori di 0,28mm o di 2,5mm sono disponibili anche tessuti in nylon 6 ricoperti in NBR.

Infine possiamo ricordare anche un tessuto che sfrutta le particolari proprietà dell’Hypalon© o polietilene clorosolfonato come copertura di un tessuto in poliestere per realizzare coperture per antenne paraboliche o altri manufatti che debbano resistere alla penetrazione dell’aria.

Non c’è dubbio che la versatilità di una soluzione come quella di rivestire un tessuto in gomma si possa adattare a moltissime situazioni differenti e proprio per questo è necessario avere chiaro quali caratteristiche si richiedono al  prodotto che stiamo cercando. Per questo motivo noi di Faizanè non ci limitiamo a selezionare i migliori prodotti sul mercato e a proporli ai nostri clienti in pronta consegna o su ordinazione, ma offriamo anche un servizio di consulenza per aiutarvi a individuare la migliore soluzione per soddisfare le vostre esigenze.

I tappeti in gomma: pratici e efficaci.

Quando si vuole ricoprire una superficie con un tappeto in gomma si raggiungono diversi risultati insieme. Innanzi tutto si ottiene un piano antiscivolo, si protegge la superficie sottostante da sostanze che potrebbero macchiarla o danneggiarla e si attutiscono i danni da caduta di oggetti pesanti.

Faizanè propone alla propria clientela diversi tipi di tappeti in gomma per pavimenti e per piani di lavoro. Abbiamo, innanzi tutto, i classici pavimenti in gomma in rotoli con rilievo a bollo che rappresentano la soluzione più pratica ed economica per rivestire corridoi, rampe, passaggi, pavimenti di mezzi di trasporto e simili garantendo protezione dagli olii e dai grassi e un buon coefficiente di attrito.

Possiamo anche proporre tappeti e rivestimenti in gomma con profili di diverso tipo a seconda degli impieghi, come ad esempio il rivestimento millepunte ottimale per avere grande azione antiscivolo e antiurto, come nel caso degli zerbini.

I tappeti centorighe e millerighe, invece, sono classici rivestimenti per piani di lavoro, mentre il tappeto a grana di riso e il tappeto a punta di diamante sono ottimali per rivestire superfici che devono essere protette dagli urti.

Anche in questo caso le soluzioni disponibili per rivestire pavimenti e superfici con protezioni in gomma sono moltissime e ciascuna offre le migliori prestazioni per un determinato tipo di applicazione. Per questo motivo vi invitiamo a rivolgervi alla consulenza professionale degli esperti di Faizanè per individuare insieme a noi la soluzione più adatta per le vostre esigenze.

 

LAST NEWS

10.01.2022

La produzione su misura di tubi raccordati di Faizanè

Faizanè produce tubi raccordati in metallo e in gomma per applicazioni idrauliche, chimiche e alimentari con grande cura per il fissaggio dei raccordi
I tubi flessibili raccordati in metallo Faizanè realizza molte tipologie differenti di tubazioni flessibili su misura destinate alle applicazioni più disparate in ogni settore industriale. Grazie...
23.12.2021

FAIZANÈ accoglie gli atleti della Bardiani CSF Faizanè, verso un grande 2022

Si è concluso questo mercoledì 22 dicembre il training camp della Bardiani CSF Faizanè tra le località di Zanè e Schio. Visite medico sportive e analisi in Fisiocortiana, foto ufficiali e momenti riservati alle interviste di atleti nuovi e confermati, con l’azienda sponsor “Faizanè” a fare gli onori di casa. 
Il 2022 della Bardiani CSF Faizanè è ufficialmente iniziato a Zanè in queste 3 giornate di mini-ritiro dal 20 al 22 dicembre. Visite medico sportive, consegne materiali tecnici, foto...
13.12.2021

Tessuti e tappeti in gomma per applicazioni industriali da Faizanè

Le caratteristiche delle gomme diventano molto utili per realizzare tessuti protettivi e tappeti per molte applicazioni nell'ambito industriale.
Le gomme per applicazioni industriali Quando si parla di gomma, al singolare, si compie, lo sappiamo bene, una vistosa semplificazione perché la famiglia degli elastomeri è estremamente ampia e le...
© FAIZANE' s.p.a.Via Monte Pasubio, 150 - 36010 Zanè(VI) - Italy - Tel. 39 0445 318318 - E-mail:info@faizane.com - C.F. & P.IVA 00731010245 VI116-10474 Cap. Soc. Interamente Versato
Privacy policy - Cookie policy