LAST NEWS

Home » News
24.02.2020

Le tubazioni di Faizané

Il tubo giusto per ogni applicazione

Il tubo giusto per ogni applicazione.

Le tubazioni sono elementi che, da un punto di vista funzionale, sono destinati a convogliare un liquido o un gas in un percorso confinato tra due punti nello spazio. Le loro applicazioni sono davvero infinite e Faizané, che si occupa di dare supporto e consulenza alle aziende e ai privati che si rivolgono a lei, si impegna a commercializzare un’ampia gamma di tubazioni rigide e flessibili all’interno della quale sarà possibile, per tutti, trovare il prodotto più adatto alle proprie esigenze.

Nel nostro magazzino troverete, ad esempio, i tubi in PVC, trasparenti o corrugati, adatti per il passaggio degli alimenti o per i macchinari ad aria compressa, ottimi per l’aspirazione di materiali inerti o per convogliare carburanti e oli industriali. D’altra parte, potrete trovare anche tubazioni in metallo raccordati o aggraffati, tubi in gomma rivestiti in acciaio, tubazioni per manichette e molto altro.

Per scegliere quale tubo usare in una determinata applicazione, però, occorre partire dall’analisi delle caratteristiche del fluido che dovrà attraversarlo, sia dal punto di vista delle forze in gioco, sia per quanto riguarda le possibili interazioni chimiche tra fluido e tubazione.

Partendo dalle grandezze di tipo meccanico, possiamo dire, sinteticamente, che un fluido in movimento è caratterizzato da una portata, da una velocità media sulla sezione attraversata e da una pressione che produce sforzi sulle pareti.

La portata, definita come rapporto tra quantità di materia che fluisce e area di una sezione del tubo, e la velocità media sulla stessa sezione, inoltre, sono legate tra di loro in modo che la stessa quantità di liquido o di gas possa attraversare, ad esempio, sezioni minori con velocità maggiori.

Per quanto riguarda la chimica del fluido, invece, il parametro da valutare è quello della possibile interazione tra la sostanza che attraversa la tubazione e le pareti della tubazione stessa, sia per evitare il fenomeno della corrosione, sia per impedire, parallelamente, contaminazioni del fluido. Inoltre, la temperatura è una variabile che gioca un ruolo potenzialmente decisivo, tanto per il problema della corrosione, quanto per l’indebolimento strutturale che genera in molti materiali.

 

Una tubazione resistente.

In un catalogo ricco di prodotti di diverso tipo, come quello di Faizanè la scelta della migliore tubazione per una determinata applicazione deve seguire un criterio preciso, che possa condurre tutti i professionisti coinvolti a individuare le caratteristiche essenziali della prestazione richiesta.

Per iniziare, possiamo osservare che è sempre necessario, per ogni singola applicazione, raggiungere determinati valori di portata, velocità e pressione, o quanto meno di almeno uno di questi tre parametri, e questo influisce immediatamente nella scelta della tubazione da impiegare. Come è noto, inoltre, il rapporto tra portata e velocità del flusso è determinato dall’area della sezione di passaggio e, quindi, dal diametro interno della tubazione, che diventa così uno dei primi parametri di scelta da considerare.

Per quanto riguarda, invece, la pressione il problema è quello di garantire la resistenza della tubazione e, quindi, entreranno in gioco altri parametri, come il suo spessore e il materiale in cui è costruita. Si tratta di caratteristiche a cui prestare molta attenzione perché, in diverse applicazioni, la rottura di una tubazione causa rischi per la salute e l’incolumità dei presenti, oltre ad un danno economico spesso ingente.

Un’altra proprietà meccanica che influisce sulle prestazioni generali di una tubazione è la rugosità superficiale interna, dalla quale dipendono le perdite di energia per attrito. Quando la superficie interna della tubazione, infatti, presenta un livello di micro asperità elevato, soprattutto in presenza di liquidi viscosi, questo tipo di perdite di energia diventa piuttosto rilevante e costringe i progettisti a sovradimensionare le pompe che determinano il moto del fluido, facendo lievitare i costi di gestione.

Per queste ragioni, quando gli altri parametri lo consentono è quindi molto utile impiegare le tubazioni in gomma sintetica, EPDM liscia, PVC o in altre materie plastiche come la poliammide, il polietilene o il PTFE che permettono di ottenere superfici interne a bassa rugosità e di conseguenza limitano le perdite per attrito.

Le interazioni chimiche.

Fare in modo che il materiale della tubazione sia inerte rispetto al fluido che la attraversa è, senza dubbio, un’altra delle priorità per chi deve scegliere una tubazione in campo industriale o impiantistico. È necessario, infatti, che il tubo non venga corroso al proprio interno, anche considerando che un liquido in temperatura può aumentare di molto il proprio potere corrosivo e che l’azione meccanica dovuta al passaggio del fluido può aggravare il decadimento strutturale della tubazione stessa.

Le plastiche e le gomme sono, senza dubbio, i materiali che offrono le migliori garanzie di inerzia chimica, quando vengano scelti, naturalmente, con la dovuta attenzione, ma, sfortunatamente, la loro resistenza alle sollecitazioni di pressione può non essere sufficiente per alcune applicazioni specifiche.

Ecco perché nel magazzino di Faizanè troverete, tra l’altro, tubazioni in gomma EPDM rinforzate in acciaio, con diametri interni da 10mm a 70mm, diversi sistemi di raccordo delle estremità e un campo di pressioni di utilizzo che può raggiungere valori massimi dai 5bar ai 12bar.

 

Le tubazioni di Faizané.

La gamma di soluzioni proposte dal nostro catalogo tiene in conto le diverse esigenze che, di volta in volta, si presentano da un punto di vista applicativo. Ad esempio, vi sono molte applicazioni nelle quali è necessario che il tubo impiegato sia particolarmente flessibile, ad esempio, per seguire percorsi tortuosi o per non trasmettere vibrazioni tra due macchinari.

Il problema che si può verificare, in questi casi, è che nel piegarsi tubo crei delle strozzature nella sezione di passaggio o che, nei casi più gravi, si fessuri dando luogo a delle perdite. Per applicazioni in cui queste tematiche siano particolarmente preoccupanti Faizané propone i tubi in poliuretano 98SH che permettono raggi di curvatura molto ridotti senza pericoli di rottura e sono molto impiegati nell’automazione industriale pneumatica.

Scegliere la tubazione più adatta per le vostre esigenze può non essere facile e il mercato offre continuamente nuove soluzioni tecniche per affrontare le problematiche più diffuse, così come quelle specifiche di alcuni settori industriali. Potrete sempre, comunque, affidarvi alla professionalità e all’esperienza dei nostri tecnici per farvi consigliare la soluzione migliore presente nei nostri cataloghi.

LAST NEWS

25.07.2023

Faizanè cresce e cerca nuovi talenti

In Faizanè cerchiamo e cresciamo talenti! Siamo un’azienda di riferimento, nel settore delle forniture industriali, nella lavorazione di materie plastiche e della gomma. Innovare è il nostro obiettivo quotidiano e tutti i giorni ci impegniamo per trasformare le nostre idee in realtà. La chiave per essere competitivi sul mercato per noi è investire sul capitale umano, offrendo un ambiente di lavoro stimolante e orientato alla crescita del potenziale del singolo. Grazie all'impegno costante, abbiamo raggiunto traguardi significativi che ci hanno permesso di dare il via a una fase di forte crescita per l’azienda. Questo si è tradotto nella necessità di espandere la nostra squadra per essere preparati ad affrontare le nuove sfide che si presenteranno.
In Faizanè cerchiamo e cresciamo talenti! Siamo un’azienda di riferimento, nel settore delle forniture industriali, nella lavorazione di materie plastiche e della gomma. Innovare è il nostro...
12.12.2022

Le reti metalliche per esterni: le soluzioni più convenienti

Le reti metalliche elettrosaldate hanno numerosi impieghi e, in particolare, sono molto utili per le recinzioni esterne.
Le reti metalliche elettro saldate. Una rete metallica elettrosaldata è un prodotto realizzato incrociando, con un pattern predefinito, degli spezzoni di filo metallico in modo da ottenere un...
02.12.2022

La produzione dei tubi su misura nel reparto di Faizanè

Faizanè produce nel proprio reparto dei tubi raccordati su misura che vengono incontro alle diverse esigenze delle aziende nostre clienti.
Produrre tubazioni su misura.  La scelta di attivare una produzione di tubi raccordati su misura in gomma e in metallo da parte di chi, come Faizanè, si occupa da oltre 50 anni di forniture...
© FAIZANE' s.p.a.Via Monte Pasubio, 150 - 36010 Zanè(VI) - Italy - Tel. 39 0445 318318 - E-mail:info@faizane.com - C.F. & P.IVA 00731010245 VI116-10474 Cap. Soc. Interamente Versato
Privacy policy - Cookie policy