LAST NEWS

Home » News
05.04.2022

Le tubazioni flessibili in acciaio e in gomma di Faizanè

Le tubazioni flessibili di Faizanè sono impiegate in moltissimi campi differenti e hanno strutture e materiali molto diversi tra loro.

Le tubazioni flessibili di Faizanè.

Nell’ambito delle forniture industriali in cui Faizanè opera da oltre 50 anni, le tubazioni flessibili sono utilizzate in molti modi e possono, ad esempio, fare parte di un sistema automatizzato di tipo oleodinamico o pneumatico, convogliare un fluido di lavoro, anche in temperatura, servire per la protezione di cavi elettrici oppure come canalizzazione per l’aspirazione o la mandata di fumi.

Abbiamo così sviluppato negli anni un ampio magazzino di tubi flessibili di ogni tipo, per cercare di venire incontro a tutte le esigenze che, ogni giorno, ci vengono riportate dalle aziende che si rivolgono a noi per ottenere la fornitura di componenti di questo tipo, sia in piccole quantità, sia in grandi lotti.

Il lavoro di Faizanè, infatti, è quello di selezionare sul mercato le migliori aziende produttrici di componenti per le forniture industriali e offrire così ad imprese che operano in diversi settori, dalla meccanica all’alimentare, dall’elettronica al chimico, una scelta di prodotti in grado di soddisfare le loro necessità operative.

Per quanto riguarda le tubazioni flessibili possiamo suddividere la nostra offerta in sei categorie differenti:

In questo articolo esamineremo brevemente queste diverse tipologie di tubi flessibili che potrete trovare nel magazzino di Faizanè in modo da fornirvi una carrellata delle loro caratteristiche e dei principali campi di utilizzo.

 

Tubi in PVC e tubi in gomma.

Il PVC è un materiale che può garantire una buona resistenza all’abrasione rispetto ad altri polimeri e che può essere anche reso atossico e quindi adatto al passaggio di sostanze alimentari e farmaceutiche.

La gamma di tubazioni in PVC presenti nel catalogo di Faizanè è piuttosto ampia e va da tubazioni destinate a convogliare liquidi non corrosivi in bassa pressione a tubi destinati all’industria alimentare, fino a tubazioni per cantieri edili che devono smaltire fanghi, sabbia, calcestruzzo e detriti.

La notevole versatilità di impiego dei tubi in PVC è addirittura superata da quella dei nostri tubi in gomma che, grazie all’impiego di diverse mescole di elastomeri e di particolari rinforzi in maglia metallica flessibile, riescono a coprire una vasta gamma di applicazioni nei settori più disparati.

Nel magazzino di Faizanè, infatti, troverete tubazioni in gomma adatte a diversi scopi, tra cui:

  • il passaggio di olii minerali, combustibili e lubrificanti;
  • l’impiego con idropulitrici ad alta pressione;
  • l’aspirazione e la mandata di acque nere;
  • il convogliamento dell’aria compressa, del gas metano, del GPL e del vapore;
  • l’aspirazione dei fumi e dei gas di scarico;
  • il passaggio di liquidi alimentari, anche alcolici e di sostanze chimiche.

Naturalmente, per orientarvi tra tutte queste proposte tecniche potrete sempre rivolgervi con fiducia ai nostri professionisti che sapranno consigliarvi la migliore soluzione per raggiungere i vostri obiettivi.

 

I tubi flessibili in gomma rivestiti in acciaio e i tubi flessibili in metallo.

Accade spesso che, ad esempio a causa delle notevoli pressioni di esercizio in gioco, sia necessario avere tubazioni in metallo che possano garantire una resistenza meccanica non ottenibile con le gomme.

I nostri tubi flessibili in gomma rivestiti in acciaio sono un esempio di questa necessità e vengono utilizzati in pompe, autoclavi, radiatori e colonne montanti anche di impianti di riscaldamento. Questi prodotti, che possono resistere fino a 12 bar di pressione, sono disponibili con la struttura interna in gomma EPDM, eventualmente con un rinforzo tessile o metallico, e con rivestimento esterno in acciaio zincato AISI 1008 oppure in acciaio inox austenitico AISI 316.

Per quanto riguarda, invece, i tubi flessibili in metallo disponibili nel catalogo Faizanè possiamo distinguere due tipologie: quelli raccordati e quelli aggraffati. I primi sono dotati, alle estremità, di raccordi elettrosaldati o brasati e vengono realizzati in acciaio inox austenitico al titanio AISI 321 oppure, su richiesta, in altre leghe metalliche tra cui l’inconel 600, l’hastelloy B e il bronzo. Grazie alla loro struttura e alle caratteristiche dei materiali impiegati sono adatti anche per applicazioni in alta temperatura, tenendo in debito conto il fatto che la resistenza meccanica e quindi la pressione di esercizio tollerabile diminuiscono con il crescere delle temperature d’esercizio.

I tubi flessibili in metallo aggraffati, invece, trovano impiego sia come condotti di aspirazione e di mandata per aria calda e fredda, sia per la protezione dei cavi elettrici. Nel nostro magazzino troverete tubi aggraffati in acciaio a semplice o doppia aggraffatura, anche realizzati in acciaio inox o con rivestimento in PVC.

 

Tubi flessibili per impiantistica e tubi per manichette.

Completano la gamma di tubazioni flessibili disponibile per i clienti di Faizanè i tubi flessibili per impiantistica, utilizzati in impianti pneumatici presenti in molti settori, dagli autoveicoli all’agricoltura, dall’aeronautica al settore navale, e le manichette in tessuto con gommature interne che le rendono ottimali per l’antincendio, ma anche per altre applicazioni in ambienti chimicamente aggressivi.

Anche questi modelli di tubi flessibili con impieghi più specifici, così come gli altri che abbiamo menzionato prima, sono sempre oggetto di continue richieste da parte della nostra clientela, che si affida alla nostra professionalità e competenza per trovare sempre, anche in questo settore, la migliore soluzione tecnica per soddisfare le proprie esigenze.

 

 

 

 

 

LAST NEWS

25.07.2023

Faizanè cresce e cerca nuovi talenti

In Faizanè cerchiamo e cresciamo talenti! Siamo un’azienda di riferimento, nel settore delle forniture industriali, nella lavorazione di materie plastiche e della gomma. Innovare è il nostro obiettivo quotidiano e tutti i giorni ci impegniamo per trasformare le nostre idee in realtà. La chiave per essere competitivi sul mercato per noi è investire sul capitale umano, offrendo un ambiente di lavoro stimolante e orientato alla crescita del potenziale del singolo. Grazie all'impegno costante, abbiamo raggiunto traguardi significativi che ci hanno permesso di dare il via a una fase di forte crescita per l’azienda. Questo si è tradotto nella necessità di espandere la nostra squadra per essere preparati ad affrontare le nuove sfide che si presenteranno.
In Faizanè cerchiamo e cresciamo talenti! Siamo un’azienda di riferimento, nel settore delle forniture industriali, nella lavorazione di materie plastiche e della gomma. Innovare è il nostro...
12.12.2022

Le reti metalliche per esterni: le soluzioni più convenienti

Le reti metalliche elettrosaldate hanno numerosi impieghi e, in particolare, sono molto utili per le recinzioni esterne.
Le reti metalliche elettro saldate. Una rete metallica elettrosaldata è un prodotto realizzato incrociando, con un pattern predefinito, degli spezzoni di filo metallico in modo da ottenere un...
02.12.2022

La produzione dei tubi su misura nel reparto di Faizanè

Faizanè produce nel proprio reparto dei tubi raccordati su misura che vengono incontro alle diverse esigenze delle aziende nostre clienti.
Produrre tubazioni su misura.  La scelta di attivare una produzione di tubi raccordati su misura in gomma e in metallo da parte di chi, come Faizanè, si occupa da oltre 50 anni di forniture...
© FAIZANE' s.p.a.Via Monte Pasubio, 150 - 36010 Zanè(VI) - Italy - Tel. 39 0445 318318 - E-mail:info@faizane.com - C.F. & P.IVA 00731010245 VI116-10474 Cap. Soc. Interamente Versato
Privacy policy - Cookie policy