LAST NEWS

Home » News
19.10.2020

Gli impianti con tubazioni flessibili e i loro sistemi di serraggio

Le tubazioni flessibili vengono impiegate in numerosi settori industriali, nei veicoli e negli impianti edili: Faizanè offre un'ampia gamma per tutti.

Gli impieghi dei tubi flessibili.

Le tubazioni flessibili sono prodotti realizzati per soddisfare un gran numero di esigenze, in settori industriali che, a prima vista, sembrano molto distanti tra di loro. Inoltre, l’impiego di tubi flessibili per l’automotive è in costante crescita, soprattutto grazie al fatto che, in veicoli sempre più ricchi di componenti e con pochi spazi liberi disponibili nel vano motore o sotto scocca, la capacità di adattarsi bene a percorsi complessi senza perdere di affidabilità e sicurezza è una caratteristica che è divenuta di importanza centrale.

Nell’impiantistica industriale, poi, i tubi flessibili in materie plastiche e i classici tubi in gomma hanno un’impiego vastissimo per convogliare aria, acqua, olio minerale, ma anche sostanze chimiche e petrolchimiche, vapore, alimenti e molto altro. Naturalmente, per ogni applicazione di questo tipo di tubazioni, e soprattutto per quelle più critiche, occorre prevedere prodotti specifici, con buone caratteristiche di inerzia chimica, resistenza alle pressioni, resistenza alle alte temperature e talvolta anche di non infiammabilità.

Appare chiaro, dunque, come questa categoria di prodotti per l’industria e l’impiantistica, anche civile, sia estremamente ampia e variegate e, proprio per questa ragione, Faizanè si è sempre impegnata nel cercare, tra i migliori produttori, le tubazioni flessibili più adatte a soddisfare i bisogni delle aziende che ci hanno scelti come partner per l’acquisto di articoli industriali.

Nel nostro magazzino, infatti, troverete tubi in gomma di vario tipo, tubi in PVC per molteplici applicazioni, tubi flessibili per impiantistica e tubi flessibili in metallo in diversi modelli e versioni, corredati da una serie ampia di sistemi di raccordo e serraggio per realizzare impianti civili ed industriali di ogni tipo.

Grazie alla vastità del nostro catalogo, potrete realizzare, così, impianti per l’automazione industriale oleodinamica e pneumatica, la distribuzione di acqua, anche ad alte temperature, l’aspirazione e la mandata di fumi, di olii e carburanti, sostanze abrasive, chimiche, alimentari e così via.

 

I tubi flessibili in plastica.

Come accennato in precedenza, le tubazioni flessibili vengono prodotte con materiali e accorgimenti tecnologici differenti a seconda dell’impiego a cui vengono destinate, ma si può affermare che, in massima parte, esse siano fatte in materie plastiche o in gomma.

Tra i materiali plastici più impiegati nella produzione di tubi troviamo, senza dubbio, il PVC, o polivinilcloruro, che si è affermato, negli anni, sia grazie al suo costo moderato e alla sua versatilità di utilizzo, sia per le sue proprietà chimiche che lo rendono, se lavorato in modo appropriato, atossico e adatto per il contatto con alimenti. I tubi in PVC che commercializziamo vengono impiegati, quindi, sia nel caso in cui non siano previste pressioni elevate o sostanze corrosive, come per il tubo cristallo, completamente atossico e utilizzabile per temperature dai -15°C ai +65°C, sia per convogliare sostanze chimiche, come il tubo retinato alimentare con rinforzo tessile in poliestere che è anche disponibile in versioni più performanti, come la HT e la PU, destinate ad applicazioni particolari, come il trasporto di sostanze farmaceutiche e bevande alcoliche, oppure all’uso con sabbiatrici o aerografi.

La flessibilità del PVC è una dote molto richiesta, ma dove occorra una maggiore resistenza, parzialmente a scapito della flessibilità stessa, è possibile rinforzare un tubo in PVC con una spirale in acciaio, come nel caso del tubo Fairex alimentare, o utilizzare il PVC antiurto come rinforzo a quello tradizionale, come accade nel tubo Piviflex alimentare.

Per le tubazioni per impiantistica, invece, si preferisce l’impiego della poliammide PA, in varie formulazioni, del poliuretano PU, di cui si apprezza la grande flessibilità, del polietilene PE, molto economico per impianti pneumatici con prestazioni limitate, del PTFE, dotato di eccezionale resistenza meccanica e completa inerzia chimica, o ancora di un particolare poliestere termoplastico elastomerizzato TPE, come accade nel tubo HTR, impiegato nell’automazione pneumatica di alta gamma.

 

Gli impianti con tubazioni in gomma.

Le tubazioni in gomma sono, accanto a quelle in materie plastiche di cui abbiamo appena parlato, indubbiamente le più diffuse, soprattutto per la versatilità offerta dalla combinazione tra le varie mescole di elastomeri, dotate di differenti proprietà di resistenza meccanica e inerzia chimica rispetto alle sostanze da convogliare, e i rinforzi, generalmente in treccia di acciaio, che conferiscono la necessaria garanzia di resistenza alla pressione di esercizio.

Nel magazzino di Faizanè sono sempre disponibili numerose tipologie di tubi flessibili in gomma adatti alle applicazioni più disparate: circuiti idraulici, impianti chimici, aspirazione e mandata di fumi anche ad alte temperature, convogliamento di olii minerali e carburanti, impiego nelle industrie alimentari, nella distribuzione degli anticrittogamici in agricoltura, per il gas combustibile in caldaie o fornelli per la cottura dei cibi, per la protezione dei cavi e per numerosi altri utilizzi sia nelle industrie, sia nell’impiantistica civile.

Come accennato sopra, i condotti in gomma, generalmente, presentano uno strato interno, a contatto con il fluido da convogliare, caratterizzato da proprietà di inerzia chimica elevate rispetto alla sostanza specifica per cui sono stati progettati: ad esempio,

una mescola a base di NBR (gomma nitrilica) è adatta ai carburanti, mentre il polietilene reticolato trasparente è ottimo quando il fluido trattato è un acido o un solvente.

La presenza di uno o più rinforzi in treccia di acciaio conferisce, poi, la necessaria resistenza alla pressione di esercizio prevista, mentre un ulteriore strato di gomma esterno protegge da tagli ed abrasioni.

Nell’installazione delle tubazioni flessibili in generale, e in particolare di quelle in gomma, bisogna prestare particolare attenzione sia alla curvatura, che non deve scendere sotto un raggio minimo, indicato nelle specifiche per ogni prodotto, sia all’impiego di raccordi e di sistemi di serraggio adatti alla singola applicazione.

In effetti, per il tipo di fluido che trasportano, spesso i tubi flessibili rappresentano un elemento di rischio notevole e un loro eventuale sgancio, o una rottura, possono creare problemi anche notevoli a chi dovesse trovarsi nelle vicinanze.

 

LAST NEWS

21.06.2021

La progettazione idraulica con i giunti rotanti di Faizanè

Per alcuni impianti idraulici industriali sono necessari i giunti rotanti e il magazzino di Faizanè ne offre molti, con diverse caratteristiche.
Progettare impianti idraulici industriali con Faizanè   Nel catalogo di Faizanè un’azienda manifatturiera può trovare praticamente ogni tipo di fornitura necessaria, anche per quanto...
07.06.2021

Le molle a gas e il loro impiego industriale.

Le molle a gas vengono utilizzate in molti settori, dall'automotive all'arredamento; oggi vediamo come vengono impiegate nell'industria.
La strutture delle molle a gas   Le molle a gas sono meccanismi composti da un’asta lubrificata che può scorrere liberamente in un cilindro riempito con un gas inerte, compiendo una...
03.06.2021

La scelta corretta delle guarnizioni: la guida di Faizanè

Faizanè commercializza un'ampia gamma di guarnizioni e vi guida nella scelta dei prodotti migliori per le vostre esigenze.
La tenuta negli organi in movimento e in quelli fissi. Il problema di garantire la tenuta tra organi meccanici in moto rotatorio, alternato oppure fissi deve essere affrontato tenendo in conto...
© FAIZANE' s.p.a.Via Monte Pasubio, 150 - 36010 Zanè(VI) - Italy - Tel. 39 0445 318318 - E-mail:info@faizane.com - C.F. & P.IVA 00731010245 VI116-10474 Cap. Soc. Interamente Versato
Privacy policy - Cookie policy